Titoli di Stato Italia Il minimo di lungo periodo tassi è stato raggiunto. (1 Viewer)

The Beast

Rating? No grazie!
Oddio io sono il caput iniorantorum e non capisco quanto segue... ( saranno anche forse i troppi daiquiri??? )


E' da scegliere perchè secondo me, come ho gia' ampiamente spiegato dal 14 febbraio scorso nei siti che ho gia' indicato perche' e' a tasso variabile:

- visto che i tassi di interesse in Italia hanno fatto un minimo di lunghissimo periodo;

- visto che tale titolo quota intorno a 100 e il capitale e' garantito;

- visto che e' a tasso variabile e indicizzato alle aste dei Bot semestrali;

- anche se la cedola per ora e' bassa, e' la migliore alternativa tra tutti i titoli a tasso variabile dato che non impegna per un lungo periodo di tempo;

c'è soltanto da comperarlo dando un ordine fissando il prezzo e non al meglio.


essendo a TV, il discorso lungo termine non dovrebbe avere scarso impatto? Perche prendere un CCT 2011 tra l altro rischiando di beccare ben 2 anni di cedole miserrime e non un CCT 2016 sotto la pari??
 

TheLondoner

Forumer storico
colpito dal titolo del thread Il minimo di lungo periodo tassi è stato raggiunto, intervengo per esporre qualche osservazione e qualche ipotesi personale, per quanto riguarda i mercati obbligazionari.

Partiamo dalle mosse delle Banche Centrali che cominciano a delineare le famose strategie d'uscita dall' uso di strumenti non convenzionali per il rifinanziamento del sistema. Insomma non solo tassi ufficiali - che con tutta probabilità cominceranno a salire più avanti (si prevede dal 2011) - ma un terminare tutte quelle manovre che avevano inondato il mercato di liquidità.

La Bce nell'ultima riunione lo ha ribadito... si finisce con le aste a tasso fisso/quantitativo illimitato e si torna al tasso variabile e al quantitativo predeterminato...a partire dalle aste a 3 e poi 6 mesi ...e così via.
Probabile che all'inizio la liquidità messa in campo sarà ancora abbondante, ma presto si potrebbe tornare alla completa normalità anche se con tassi ancora bassi.
I primi tassi di mercato che ne sarebbero influenzati sarebbero gli euribor 3m che potrebbero invertire e salire verso il tasso di riferimento della banca centrale, e di conseguenza spingerebbero gli euribor 6m oltre questo livello.
Un'ipotesi personale ma sarebbe la prima spintarella al rialzo dei rendimenti di mercato sul tratto breve della curva. Da qui mi riaggancio al titolo del thread.

Mi chiedo quale sarebbe l'effetto sui rendimenti a scadenza media e lunga...e su questo sarebbe utile confrontarci.

C'è poi la proposta del Fmi alle banche centrali di rivedere i target d'inflazione...da 2% al 4% ....la BCE ha già rispedito al mittente....ma alla Fed che dicono ? alla Boe sembrano seguire o bisbigliare le parole del FMI (avendo l'uk inflazione a 3.5% e tassi uff. allo 0.5%)

Questo avrebbe un impatto notevole sulla curva dei rendimenti, sui prezzi dei bond e sulle valute qualora qualcuno fosse tentato di fissare o tollerare un target + elevato all'inflazione (mi pare che la fed non ha un target come la bce) per periodi prolungati .

Per concludere ....sta per finire il tempo dei rendimenti compressi ? non è che siamo al picco di un ciclo :titanic:e si prepara una clamorosa discesa dei prezzi ?

Infine uno scenario alternativo :
crescita bassa, prezzi delle commodities in aumento, tassi ufficiali ancora bassi...ma inflazione in aumento o normalizzazione... una piccola stagflazione dove andrebbero i prezzi dei bond ? forse in questo caso terrebbero i livelli di prezzo raggiunti:-?
 

tommy271

Forumer storico
Oddio io sono il caput iniorantorum e non capisco quanto segue... ( saranno anche forse i troppi daiquiri??? )

essendo a TV, il discorso lungo termine non dovrebbe avere scarso impatto? Perche prendere un CCT 2011 tra l altro rischiando di beccare ben 2 anni di cedole miserrime e non un CCT 2016 sotto la pari??

Con i numeri spesso non vado d'accordo, ma il tuo discorso non fa una piega ;).
 

tommy271

Forumer storico
Faccio un discorso "contrarian": qui si parte da un presupposto che potrebbe rivelarsi sbagliato "il minimo di lungo periodo dei tassi è stato raggiunto".
Chi lo dice?
Le previsioni danno un prossimo rialzo dei tassi per un quarto di punto a partire dal 3 trimestre del 2010. Sarà vero o ci fermeremo ancora per tutto il 2011 al 1,25%?

Proviamo ad andare a riguardarci le discussioni di gennaio dello scorso anno: cosa dicevamo?
Che il rialzo dei tassi ci sarebbe stato a fine estate/autunno 2009.
Così non è stato.

Le manovre della BCE per drenare liquidità sul mercato avranno inizio tra qualche mese.
Non è detto che i risultati siano certi.
Quindi stiamo tutti in campana.
Chi ha "mollato" le posizioni nell'estate 2009 sul TF non ha avuto un timing troppo felice.

Ricordiamoci la fase stagnante agli inizi del decennio.
 

TheLondoner

Forumer storico
Faccio un discorso "contrarian": qui si parte da un presupposto che potrebbe rivelarsi sbagliato "il minimo di lungo periodo dei tassi è stato raggiunto".
Chi lo dice?
Le previsioni danno un prossimo rialzo dei tassi per un quarto di punto a partire dal 3 trimestre del 2010. Sarà vero o ci fermeremo ancora per tutto il 2011 al 1,25%?

Proviamo ad andare a riguardarci le discussioni di gennaio dello scorso anno: cosa dicevamo?
Che il rialzo dei tassi ci sarebbe stato a fine estate/autunno 2009.
Così non è stato.

Le manovre della BCE per drenare liquidità sul mercato avranno inizio tra qualche mese.
Non è detto che i risultati siano certi.
Quindi stiamo tutti in campana.
Chi ha "mollato" le posizioni nell'estate 2009 sul TF non ha avuto un timing troppo felice.

Ricordiamoci la fase stagnante agli inizi del decennio.

domanda lecita... i tassi potrebbero restare a livelli bassi ancora a lungo...ma se la liquidità sovra-abbondante data dalle banche centrali venisse a ridursi (le exit strategies bce sono già in atto... da fine marzo comincia pure la fed)
avremmo ancora l'enorme flusso di "denaro" sui mercati obbligazionari che ne ha sorretto l'imponente salita?
 

Alobar

So di non sapere...
domanda lecita... i tassi potrebbero restare a livelli bassi ancora a lungo...ma se la liquidità sovra-abbondante data dalle banche centrali venisse a ridursi (le exit strategies bce sono già in atto... da fine marzo comincia pure la fed)
avremmo ancora l'enorme flusso di "denaro" sui mercati obbligazionari che ne ha sorretto l'imponente salita?
Sembra anche a me questo lo scenario... mi chiedo solo: ma se questa liquidità rientrerà come sbandierato, chi sottoscriverà l'enorme flusso delle obbligazioni statali? La mia sensazione è che il rientro della liquidità sarà lento e altalenante, per non parlare dell'aumento dei tassi...
 

15092041

Guest
La liquidità in sovrammeno.

Mi permettano gli utenti senior di dissentire dalle loro opinioni.
Non sono assolutamente d'accordo con le loro affermazioni sulla liquidità'
abbondante: se la curva dei rendimenti a scadenza ha iniziato la traslazione verso l'alto (vedi come al solito:

- Homepage - smartTrading mio report settimanale
- http://www.piazzaffari.org/peruzzi/peruzzi.htm)
allora ne consegue che non solo non c'è liquidità abbondante ma manca e questo sarà l'argomento principale dei due prossimi report nei siti suddetti.
 

sethi

Forumer storico
Ritengo pure io che i ciclo dei tassi "minimi" sia destinato a finire....il problema è il timing....il nostro carissimo amico tempo, infatti partendo da un presupposto che tassi così bassi li abbiamo visti poche volte ora è lecito domandarsi quando finiranno e quando comincerà la risalita e sopratutto in quanto tempo si arriverà ad una situazione di normalità.
Questi sono i problemi e a parer mio le risposte............ sono una buona dose di liquidi e ua ripartizione tra fisso e variabile..........e riguardo alla parte di capitale destinata al tasso fisso mantenere le durate con scadenze massime non superiori ai 10 anni..............
Trovo anche molto interessanti i btpi 2.55 2041 anche se ..e concordo il sig. Peruzzi sono soggetti ad un bel giro sull'8volante nel caso ci sia un aumento dei tassi ma non solo anche nel caso dovesse peggiorare l'economia non sono titoli molto amati.......detto questo ....:
mia operatività come già postato è subordinata al fatto che non lavorando devo avere un flusso di cassa decente x cui abbassato le scadenze e diversificato su titoli a tasso variabile passando dagli cms a titoli indicizzati all'euribor e legati all'inflazione.
La diversificazione su titoli che dovrebbero proteggere dall'inflazione è di circa il 50% del capitale il resto oltre ad essere a tasso fisso sono anche legati a diverse valute tra cui valute legate alle materie prime x cui anche in questo caso si dovrebbe in parte parare il colpo inflattivo (aud, nzd, zar, try), riguardo alla Turchia il try non è molto legata alle materie prime ma sta dando abbastanza segnali di forza ........infine parte sempre di questa diversificazione è a 10 anni e in questo caso aspetto il volo dell'inflazione ad un bel 5/6% x portarli subito a 30 anni anni ma sempre in maniera moderata ......infatti se tanto mi da tanto quando partirà l'inflazione non la risolveremo tanto presto ma almeno un 2/4 anni vedremo i classici "sorci verdi" scrivo 2/4 anni per il fatto che è rimasta veramente troppo tempo a tassi risibili.
Questo è la mia operatività che x quanto opinabile (troppo diversificato sul tasso fisso) è quasi costretta a seguire questi canoni ........ma se avessi una pensione o un lavoro fisso le percentuali sarebbero molto diverse infatti al fisso destinerei non + del 15/20% del capitale .

ps come ben vedete non intervengo spesso sul forum e il motivo è che essenzialmente la mia è un operatività non giusta x la maggior parte degli utenti in quanto o lavorano o hanno una pensione ....la mia è una situazione anomala

Ciao a tutti e buona domenica
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
....................
Questo è la mia operatività che x quanto opinabile (troppo diversificato sul tasso fisso) è quasi costretta a seguire questi canoni ........ma se avessi una pensione o un lavoro fisso le percentuali sarebbero molto diverse infatti al fisso destinerei non + del 15/20% del capitale .

ps come ben vedete non intervengo spesso sul forum e il motivo è che essenzialmente la mia è un operatività non giusta x la maggior parte degli utenti in quanto o lavorano o hanno una pensione ....la mia è una situazione anomala

Ciao a tutti e buona domenica

beh possiamo regolarizzare la tua vita lavorativa tranquillamente, ho 2 ettari di terreno da coltivare, la zappa , quindi appena ti liberi un po, un lavoro normale te lo posso semrpe dare, poi per la paga sempre ci mettiamo d'accordo...........tra gentiluomini :D:D:D:D:D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto