Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
In mezzo a "tempesta" politica e sociale verrà votato assicurazione stasera






Nella Camera discusso sullo sciopero di mezzanotte passata secondo giorno fattura fiscale asfalistiko- sotto cordone uniti gruppi sociali ristretti e l'opposizione martellante dura al governo.

La discussione di ieri caratterizzata da tagliente battaglia tra i deputati di SYRIZA e i partiti di opposizione che hanno aperto squadra "fuoco" contro l'essere misure adottate e la riduzione improvvisa del tax-free, che ha causato "tempesta" nella sala plenaria.

Ricordiamo che a tarda notte di Venerdì, emendamento presentato abbassa la soglia esentasse di 8.600 euro da 9.100 euro, che era una linea "rossa". Euclide Tsakalotos e porta il conto totale crea il disegno di legge per i contribuenti 1,9 miliardi di euro (imposta sul reddito di 1,7 miliardi di euro e di euro esentasse 200 mil.).

Sensation causata dall'assenza sia del podio parlamentare e dai cuscinetti dei membri greci indipendenti, che, con l'eccezione del diffusore specifico Thanassis Papachristopoulos partito ha mostrato riluttanza completo per sostenere la battaglia del governo per il disegno di legge di assicurazione.

Il governo, tuttavia, in termini di celebrare la "realizzazione" del disegno di legge di assicurazione, con lo stato di Euclide Tsakalotos ieri nel suo discorso che "" la nostra ragione è un contratto "e" ciò che abbiamo detto, realizzare ".

Nello stesso clima emessa dal suo discorso Trifonas Alexiadis, identificando "molti elementi positivi nel disegno di legge."


squadre del fuoco da opposizione


"Il governo considera un successo le modalità di attuazione per il debito discusso dal 2012. Le misure di aggiungere fino a 12 miliardi di euro. E ha accettato di misure aggiuntive. Questo è il racconto di SYRIZA -ANEL. Questo account è uguale a quella del secondo memorandum. limitando i tassi crescenti, duty-free con l'aumento dei contributi marcia. con un disegno di legge di assicurazione socialmente ingiusta. Essi deregolamentare il sistema ", ha detto MP ND, Christos Staikouras.

"Tu persone. Si rimuove ogni. Non hai il diritto di inclinare i dati di invalidità? È questa sensibilità e la riforma? Immergere i soldi. Hai partito alle difficoltà dei governi precedenti. Non è il messaggio inviato lo sciopero degli avvocati? Noi a voi e dirvi che siete un corpo estraneo. Si meritano il disprezzo del popolo greco ", ha detto in termini di PASOK, Andreas Loverdos.

Tra il vecchio e futuri pensionati che hanno la sfortuna di andare in pensione dopo il 2018, la creazione di gap generazionale, ha detto MP Potamiou Costantino Bargiotas dal Parlamento.

"Tu dici bugie e ingannare il popolo greco", ha detto nel discorso dell'ex Segretario Generale del KKE Aleka Papariga, con SYRIZA più degenerata dell'Europa partito.


La battaglia di teste


Il pomeriggio si prevede che "controllo incrociato" le spade leader politici. A. Tsipras, in quanto dimostra la recente discorso ai deputati, si "ri celebrati" misure per portare il governo a parlare di "riforma radicale", mentre Kyriakos Mitsotakis, come riferito si degrada disegno di legge di assicurazione presentando una controproposta ND

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Bloomberg: New Understanding ora per il 2018 con 5,2 miliardi di euro - Quindi sbloccherà la dose.

07 | 05 | 2016 23:56







Un nuovo progetto di memorandum tra la Grecia ei suoi creditori per il 2018 trapelato Sabato dalle istituzioni.

Il progetto comprende misure del valore di 5,2 miliardi di euro. E un avanzo primario del 3,5% del PIL nel 2018 e il governo greco intende firmare, come Bloomberg.

Ripristinare la sostenibilità di bilancio della Grecia mira l'avanzo primario del 3,5% del PIL per il 2018 sarà raggiunto dalla combinazione di riforma del bilancio, che comprende le modifiche a un programma di gestione di IVA, tasse e assicurazioni e governo economico, ma anche per combattere l'evasione fiscale, menzionata nel testo.

Il progetto prevede nel mese di giugno fissare linee guida per l'attuazione di pratiche che si adattano basa la tassazione situazione economica dei cittadini, e la ristrutturazione del debito privato, rimuovendo multe e supplementi eccessivi.

Nello stesso mese e sarà il controllo per verificare le informazioni relative alla lista degli arretrati entro la fine del mese di gennaio 2016, mentre sarà previsto il trasferimento dei crediti in un unico conto. Entro la fine di settembre sarà adattare la legislazione sui debiti eccessivi al fine di stabilire criteri specifici per la loro esigibilità.

Si creerà Grande debitori unità, il cui elenco si unirà coloro che hanno importi superiori a 1 milione. Di euro, che rappresentano l'80% del debito totale allo Stato. Gli sforzi si concentreranno sul rafforzamento degli strumenti e la capacità delle autorità fiscali di affrontare più efficacemente il problema. Fino alla fine di settembre 2016 sarà preparato in graduatoria megaloofeileton a seconda della quantità di debito, la loro capacità finanziaria e la situazione economica.

Per Bloomberg, infatti, si ritiene che il progetto del memorandum può essere visto come un testo di compromesso, che prevede che possono essere adottate misure se il programma devia. Sotto Bllomberg, questa potrebbe essere la soluzione per un accordo di compromesso e passando la legislazione porterà al rilascio della prima rata. Come caratteristiche menzionate nel progetto del nuovo memorandum, "il governo è pronto a prendere le misure necessarie a tale scopo e adattate alle condizioni attuali."

(Iefimerida)

***
Importante.
 

tommy271

Forumer storico
Kouroumplis: Il disegno di legge sarà votato senza defezione di deputati del governo

08 | 05 | 2016 09:17






Stima che il disegno di legge per la tassa e l'assicurazione sarà passata questa sera senza perdite per il governo, espressa da Panagiotis Kouroumblis.

Rispondendo ad una domanda, il SKAI, il ministro dell'Interno ha osservato che si aspetta "apostasia" da parlamentari di governo. "I gruppi parlamentari di Syriza e ANEL è senza soluzione di continuità", ha detto e ha aggiunto, riferendosi ai membri del governo "rendersi conto della responsabilità che esiste in tutto il paese. Oggi non è un problema personale, ma per ottenere il paese fuori dalla crisi. "

Commentando la relazione da Bloomberg sulla quarta bozza di memorandum di 5,2 miliardi di euro orizzonte del 2018, non ha escluso la possibilità di una tale prospettiva.
"Se il paese non ottiene alla crescita, tutto può succedere", valutato, ma chiamando "catastrofica" la possibilità di un nuovo protocollo.


Definito anche recente relazione della Commissione europea prevede una crescita per la Grecia nel 2016. "Se non otteniamo questa crescita nel mondo non reclamati noi (...) invierà vorrà dire che siamo incapaci", ha commentato il signor Kouroumplis.

(Iefimerida)
 

tommy271

Forumer storico
Kammenos: Ci sono forze che vogliono la tensione nel Mar Egeo
EDITORIA: 08:46 |




"La Grecia sa che ci sono forze che vogliono causare tensioni e incidenti forse caldo e incidenti a causa degli ingorghi costanti", dice il ministro della Difesa Panos Kammenos.

Parlando al Daily Domenica, il ministro ha sottolineato che Atene informare gli alleati e la comunità internazionale e l'azione non deriva che possono portare alla perdita dei giusti.

"Il Lunedi di Pasqua ho parlato al telefono con il Segretario generale della NATO. Il Jens Stoltenberg, dopo la lettera informazioni inviate dal Ministero degli Esteri alla NATO, ha chiesto di parlare con me. L'ho informato su ciò che accade sopra l'Egeo.

"Ho spiegato che elicotteri turchi che volano sopra le isole greche abitate ad un'altezza di 200 piedi, che è a 70 metri dal suolo. Ho messo in chiaro che questi dati sono molto probabile che si verifichino incidenti. E se questo accade, la responsabilità è solo della Turchia.
Gli ho detto che la Grecia cerca la normalizzazione e ha chiesto il suo intervento e paesi alleati per fermare questo gioco pericoloso. Ho fatto notare, infine, che non lascerà senza risposta i tentativi di mettere in discussione la nostra sovranità ".

Alla domanda sul fatto che siamo verso la fine della valutazione, il signor Kammenos risponde:

"Penso che nei prossimi giorni o ore si concluderà felicemente per il nostro paese la valutazione".

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Nelle strade e in Parlamento la grande battaglia per l'assicurazione
PUBBLICAZIONE: 2016/07/05 17:47 | ULTIMO AGGIORNAMENTO: 09:09 |
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Le strade sono date oggi la battaglia contro l'entrata in vigore dell'assicurazione e il disegno di legge fiscale del governo. Raduni e manifestazioni sono in programma ad Atene e in altre città in tutto il paese. Il centro di Atene è previsto entro la fase di preselezione dopo le ore 10 Domenica, quindi riparte il dibattito in plenaria, che culminerà in serata con il voto.

Sabato pomeriggio è stata una delle più grandi manifestazioni del PAME e Tier Società Iniziativa mai fatto. La concentrazione ha dato il presente e agricoltori da tutta la Grecia dopo una chiamata dal blocco Nazionale Commissione.


Domenica, il giorno di voto disegno di legge, le proteste iniziano al mattino e, in particolare, con una concentrazione nella Costituzione, alle 10:00, organizzato dal PAME, ma anche a Salonicco, Venizelos Statua.

Alle ore 12:00 il POESY invita lavoratori nei media per prendere parte in massa in segno di protesta, che inizierà con una concentrazione davanti ESHEA e marciare verso la Casa.

Poi il testimone si ADEDY, che organizza rally-concerto a piazza Syntagma alle ore 18:00.

Inoltre, prima della assicurazione dei depositi alla Camera, il GSEE ha deciso di Domenica 8 maggio -Day quando si apre il negozio aperto 24 ore sciopero generale e manifestazione ad Atene alle ore 10 Klafthmonos Square.

Nel raduno invitare anche la Confederazione generale dei professionisti, artigiani e commercianti (GSEVEE) e la Confederazione greca del Commercio e dell'imprenditorialità (ESEE), che ha deciso all'unanimità la chiusura dei negozi e delle PMI Domenica, protestando perché con «procedure accelerate, la governo tenta di sorprendere società greca, promuovendo l'adozione di sicurezza sociale e fattura fiscale per tutto il weekend, cercando di ridurre al minimo tali reazioni. " A Salonicco, l'operazione sciopero avrà luogo alle ore 10.30 davanti alla Camera del Lavoro.

incontri simili sono previste in altre città.

i veicoli

I mezzi pubblici (autobus, tram, metropolitana, ferrovia elettrica e tram) di Domenica hanno deciso interruzioni dall'inizio del turno alle 9 del mattino e dalle 21:00 fino alla fine del turno, allo sciopero ha dichiarare GSEE per celebrare la Festa del lavoro.

Allo stesso tempo, rimarranno i treni immobilizzati e treni suburbani fino a Domenica a causa del coinvolgimento dei lavoratori TRAINOSE sciopero di tre giorni dalla GSEE.

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Un compromesso della Commissione proposta vista dell'Eurogruppo






L'erogazione tranche alla Grecia, al fine di servizio del debito e il rimborso degli arretrati di governo proposti dalla Commissione europea in vista della discussione dell'Eurogruppo Lunedi e fino a completare il test. E 'ovvio che la Commissione europea vede ritardi nel completamento della verifica e quindi procede a un compromesso in modo da non svuotare le casse dello stato finché non ci sarà un accordo sulle questioni di misure di prevenzione e di debito.

Un prerequisito per l'erogazione di questa quota è per il governo a legiferare il meccanismo di correzione di deviazione automatica.

Dal momento che gran problema di cassa dovrebbe avvenire alla fine di luglio che la Grecia dovrà rimborsare obbligazioni detenute dalla BCE, la proposta della Commissione europea indica la preoccupazione che esiste per mancato completamento della revisione entro la fine di luglio.

Poche ore prima della riunione dell'Eurogruppo saranno invitati a discutere le questioni di misure di prevenzione e il debito segnato un fuoco di fila di perdite. Il Bloomberg ha portato alla luce il compromesso della Commissione, mentre in precedenza il Financial Times aveva rivelato la lettera Lagarde al ministro delle Finanze (che richiede per regolare il debito) e l'agenzia MNI tedesco aveva pubblicato la lettera di Tsakalotos controparti (che ha avvertito che qualsiasi governo non poteva votare misure 9 miliardi).

Sostanza nota posizioni di ogni lato in modo da esercitare una pressione sui ministri delle Finanze si riunirà il Lunedi per dare una soluzione.

Infatti, come detto in un documento separato che possiede anche la rete di notizie americana "al fine di rendere l'erogazione della prossima tranche verrà passato la legislazione pertinente al fine di garantire che un pacchetto avrebbe automaticamente messo in atto nel caso in cui la Grecia non riesce a raggiungere l'obiettivo per l'avanzo primario annuale come definito nel programma ".

In particolare, "in caso di uno scostamento negativo tra l'obiettivo del programma meccanismo europeo di stabilità e il risultato effettivo, come definito nelle disposizioni di misure ELSTAT aprile verrà applicato automaticamente.

Su questa base, la regolazione sarà come la deviazione dal bersaglio e raggiunge fino al 2% del PIL e, oltre a costare di taglio può essere aumentata e imposte dirette e indirette a seguito di una raccomandazione del Consiglio Fiscale ".

(Kathimerini)
 

m.m.f

Forumer storico
Un compromesso della Commissione proposta vista dell'Eurogruppo






L'erogazione tranche alla Grecia, al fine di servizio del debito e il rimborso degli arretrati di governo proposti dalla Commissione europea in vista della discussione dell'Eurogruppo Lunedi e fino a completare il test. E 'ovvio che la Commissione europea vede ritardi nel completamento della verifica e quindi procede a un compromesso in modo da non svuotare le casse dello stato finché non ci sarà un accordo sulle questioni di misure di prevenzione e di debito.

Un prerequisito per l'erogazione di questa quota è per il governo a legiferare il meccanismo di correzione di deviazione automatica.

Dal momento che gran problema di cassa dovrebbe avvenire alla fine di luglio che la Grecia dovrà rimborsare obbligazioni detenute dalla BCE, la proposta della Commissione europea indica la preoccupazione che esiste per mancato completamento della revisione entro la fine di luglio.

Poche ore prima della riunione dell'Eurogruppo saranno invitati a discutere le questioni di misure di prevenzione e il debito segnato un fuoco di fila di perdite. Il Bloomberg ha portato alla luce il compromesso della Commissione, mentre in precedenza il Financial Times aveva rivelato la lettera Lagarde al ministro delle Finanze (che richiede per regolare il debito) e l'agenzia MNI tedesco aveva pubblicato la lettera di Tsakalotos controparti (che ha avvertito che qualsiasi governo non poteva votare misure 9 miliardi).

Sostanza nota posizioni di ogni lato in modo da esercitare una pressione sui ministri delle Finanze si riunirà il Lunedi per dare una soluzione.

Infatti, come detto in un documento separato che possiede anche la rete di notizie americana "al fine di rendere l'erogazione della prossima tranche verrà passato la legislazione pertinente al fine di garantire che un pacchetto avrebbe automaticamente messo in atto nel caso in cui la Grecia non riesce a raggiungere l'obiettivo per l'avanzo primario annuale come definito nel programma ".

In particolare, "in caso di uno scostamento negativo tra l'obiettivo del programma meccanismo europeo di stabilità e il risultato effettivo, come definito nelle disposizioni di misure ELSTAT aprile verrà applicato automaticamente.

Su questa base, la regolazione sarà come la deviazione dal bersaglio e raggiunge fino al 2% del PIL e, oltre a costare di taglio può essere aumentata e imposte dirette e indirette a seguito di una raccomandazione del Consiglio Fiscale ".

(Kathimerini)


comunque da oggi in avanti finalmente hanno inizio i passaggi più importanti .
 

tommy271

Forumer storico
Nonostante la soluzione all'impasse - Apertura Lagarde chiede la riduzione del debito in eccesso e rifiutare il meccanismo
2016/08/05 - 10:15

La Germania ribadisce che vuole che il meccanismo automatico, comunque applicata in 6-7 paesi in Europa, mentre l'emissione di note di debito che potrebbe essere esaminata successivamente









In una situazione particolarmente complessa evolve questione greca come la lettera del FMI Lagarde dell'Eurogruppo che può essere considerato una lettera bomba in collaborazione con le posizioni espresse della Germania vorrebbero per molte ragioni il meccanismo automatico, causando una maggiore incertezza, ma ci sovaresendeixeis che ci sarà qualche soluzione politica in Grecia ....

In base alla logica di molti fronti aperti in Europa cercherà di chiudere la questione greca, chiudere la valutazione della Grecia, ma ancora non siamo in questa fase.

Contemporaneamente o concoct suggeriscono che ci sia uno sforzo per colmare le differenze dalla divergenza apparente tra FMI e la Germania per il rilascio greca.

La lettera del FMI Lagarde non è solo efficace, ma anche strategicamente vantaggioso per la Grecia rompere l'argomento greca che il FMI sono il nemico il nemico.

La lettera di Lagarde è realistica, perché
1) indica che l'obiettivo di un avanzo primario del 3,5% entro il 2018 è realistico e sottolinea che 5,4 miliardi produrranno un avanzo primario del 1,5%.


2) chiede di ridurre gli avanzi primari programmati chiede anche di fermare le discussioni intorno al meccanismo automatico per cui il meccanismo di emergenza è inapplicabile in quanto non include riforme economiche specifiche.

3) Direttamente contestare la credibilità delle finanze pubbliche della Grecia e in modo molto chiaro le richieste di ristrutturazione immediata del debito greco.

La Germania ribadisce che vuole il meccanismo automatico, comunque applicata in 6-7 paesi in Europa ed i punti di emissione del debito che potrebbero essere considerate più tardi che formalmente aperto direttamente, ma per chiudere dopo la seconda valutazione del greco sul programma Ottobre 2016.

Se valutati staticamente posizioni FMI e la Germania con conseguente gap e allo strappo.
Tuttavia il fatto che il FMI abbassa la barra per l'avanzo primario per la Grecia è uno sviluppo positivo.
Non è certo quello che può essere accettato il 9 maggio o si blocca il 24 maggio in dell'Eurogruppo regolare, ma quel che è certo è che la Grecia vacilla, l'economia vacilla e gravosa decimando l'economia.


La soluzione modello per il debito greco ... .una soluzione rudimentale


Fonte basato che ha parlato a bankingnews e ha accesso al MES sarà considerato il seguente scenario per il debito greco.

"L'Europa è disposta al testo l'Eurogruppo a dire intraprendere che la ristrutturazione del debito procederà.
E 'possibile a 9 o 24 maggio per fornire una relazione scritta sul debito greco al fine di utilizzare il governo politico in Grecia e senza provocare reazioni all'interno dell'UE.
Ma ciò che non saranno riportati sarebbe il tipo di soluzione, ma piuttosto i tempi della soluzione, mentre questa soluzione sarebbe vero ristrutturazione ma nessuna risposta convincente al debito greco insostenibile.
Il FMI è quasi certo che non parteciperà con fondi nel terzo programma.
Per iniziare al contrario, c'è un disegno che la Grecia sia in grado di andare al mercato nel primo trimestre del 2017, anche se ci fossero piani su carta e per l'ultimo trimestre del 2016.
Scenario di riferimento è quello di andare al mercato nel primo trimestre del 2017 per rinnovare ed ex di 3 anni più annuale con scadenza 2017.

Per quanto riguarda la struttura e la tempistica sembra essere prevalentemente scenari


1) Per essere un prolungamento di 10 anni del termine di rimborso per l'EFSF / ESM e un periodo di grazia di 10 anni sul rimborso degli interessi sul ESM (l'EFSF ha già concesso un periodo di grazia di 10 anni nel 2012).

2) nessun allungamento a 17 anni di ESM interesse rimborso.

3) Lo scenario associato con il rimborso dello sviluppo è stato considerato, ma ostacolato.

Inoltre sembra essere quasi escluso riduzione dei tassi di interesse, come la conversione di variabile a fissa.

Nel momento della nuova ristrutturazione greca sarà probabilmente come segue.
L'Eurogruppo confermerà che la negoziazione per il debito inizia.

La soluzione finale sarà presentato dopo il completamento della seconda valutazione nel mese di ottobre 2016 e l'applicazione in genere iniziare dal 2017, ma sostanzialmente dopo 2023 come al 2023 ... il debito è considerato sostenibile ... in un certo senso.

Risulta inoltre che la proposta tedesca per la soluzione per il debito da collegare al meccanismo di correzione automatica di slittamento di bilancio e rimanere per lungo tempo anche dopo la fine del terzo memorandum passerà ed è quasi certo.

Il punto più importante, tuttavia, è che la Germania riesce a imporre la misura del dispositivo automatico con lo sviluppo di valutazione di 4 mesi che ovviamente non piace in Francia e una ristrutturazione del debito greco non infastidire i contribuenti tedeschi.

La conclusione di tutto questo?

La soluzione per il debito sarà una ristrutturazione lieve non cambierà il profilo di sostenibilità del debito con 10 anni o 17 anni di estensione e sarà attuato in tre fasi, sarà ora aperta, sarà completato dopo la seconda valutazione nel mese di ottobre 2016 e sarà attuato formalmente da 2017 ma sostanzialmente dopo il 2023.

Inoltre ogni 4 mesi per valutare se il meccanismo di correzione automatica di slittamento di bilancio sarà attivato mentre il Fondo monetario internazionale, come mostrato non partecipare al programma greco con i fondi.
L'uscita della Grecia sui mercati è prevista per l'inizio del 2017.


www.bankingnews.gr
 

nonsolocopiaincolla

Nuovo forumer
Non preoccupiamoci troppo dei dettagli : in definitiva quel che farà la differenza per i prezzi dei GGB sarà la partenza del QE e ciò potrebbe avvenire quando meno noi ce lo aspettiamo,come correttamente faceva osservare Tommy.
Per il resto, davvero non capisco perchè non stiamo pensando di utilizzare i 20 mld risparmiati (almeno così mi pare di ricordare) sul programma, per un'offerta di acquisto sui GGB in circolazione a-per esempio-80/100 di prezzo medio : si riporterebbero in casa un bel pò di titoli con un costo medio vicino al 4% con un risparmio sul bilancio greco di diverse centinai di milioni di Euro e ciò darebbe un bel contributo per gli obiettivi di bilancio dei prossima anni.
 

AtuttoGAZ

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Is Greek public debt unsustainable? | Bruegel

Is Greek public debt unsustainable?
Greek public debt does not look sustainable if the country has to return to market borrowing at the end of the third bail-out programme, but could be sustainable if preferential ESM funding continues in the long-term. Our advice is to offer hope for Greece in the form of delayed fiscal adjustment toward a target of 2.5% of GDP primary balance and adopt various measures to ease the debt burden, for the benefit of both Greece and its official lenders.

BY: ZSOLT DARVAS AND PIA HÜTTL DATE: MAY 7, 2016

9 May 2016 marks yet another extraordinary meeting for the Eurogroup. The agenda includes discussing the status of the third financial assistance programme to Greece and the sustainability of Greece’s public debt. Ministers stand to face hard choices.

The IMF has been vocal about the need for debt reduction. Christine Lagarde, the Managing Director of the IMF, sent a letter on Thursday to euro-area finance ministers regarding the issue, which was subsequently leaked. She argues that fiscal consolidation measures agreed upon thus far will only reach a GDP primary surplus of 1.5% by 2018, instead of the original 3.5% target desired by the third financial assistance programme.

According to the IMF, reaching the 3.5% target would not only be difficult, but could even be counterproductive. If further adjustment relied on tax hikes levied against a narrow base and excessive discretionary spending cuts, it may skirt around the bigger issue of long-overdue public sector reforms in the pension and tax systems. The IMF also believes that even if the 3.5% primary balance target could be reached in 2018, future Greek governments would likely relax it. The IMF therefore proposes a target of 1.5% of GDP primary surplus from 2018 onward and public debt restructuring (aside from IMF loans).

The IMF deserves adequate praise for its courage to learn from past mistakes. In 2010, the IMF wholeheartedly endorsed the target of 6% of GDP primary surplus during the first financial assistance programme. The programme was based on overly-optimistic assumptions and the IMF resolutely opposed debt restructuring. In 2012, the IMF endorsed the target of 4.5% of GDP primary surplus during the second financial assistance programme. The result was the vicious fiscal adjustment/GDP contraction circle. This led to greater uncertainty about Greek membership in the euro, which further undermined economic and social developments. European contributors to the first two Greek financial assistance programmes are still obliged to admit these mistakes.

Although we share many arguments the IMF put forward in its new approach, we argue that the IMF goes too far in requesting such low levels of primary surplus. In 2013, an IMF research paper found that the average primary surplus for 26 major debt reductions in advanced economies over the last three decades was 3.1% of GDP. Primary surpluses larger than 1.5% were maintained in Europe’s other two high-debt countries: Belgium had an average of 4.3% between 1987-2008, while Italy saw 3.1% between 1992-2008. In the coming years, many European countries will need to reach higher than a 1.5% of GDP primary surplus target in order to calm concerns about debt sustainability.

Therefore, we see no fundamental problem with a 3.5% of GDP target, though it could be reduced slightly, as a 2.5% target appears reasonable in our simulations below. But the key problem is timing: Greece has suffered the largest fiscal adjustment and output decline of any country in the world for the last six years, but continues to be asked for further fiscal adjustment.

Of course, Greece was primarily responsible for the mess that necessitated its bail-out in 2010, and when a country has unmanageable debt and an excessive budget deficit, it must adjust. But design failures from the first two financial assistance programmes exacerbated Greece’s falling GDP. Thus the responsibility for the failure of the first two financial assistance programmes falls both upon Greece and official creditors, as is argued in this article.

Further fiscal adjustment should be delayed several years until economic growth resumes. What Greece needs most right now is hope for the future. This hope will not materialize until economic growth and job creation resume. Economic growth would also improve the primary balance, even without further fiscal adjustment, and thereby contribute to reaching the long-term primary balance target. In fact, many positive developments suggest that a new growth model is in the works in Greece. Let us first see growth resume, and then continue with fiscal adjustments.

Therefore, a key consideration we propose to the Eurogroup is a delayed fiscal adjustment path, potentially making it conditional on GDP growth.

And as for Greek public debt?

The greatest peculiarity we see is that at the end of 2015, 75% of Greek public debt was in the form of official loans. Bond holdings of European central banks amounted to an additional 6%, while some additional percentage was held by (largely state-owned) Greek banks. The share of official loans is bound to increase in the coming years. Given the dominant share of official creditors, the high level of debt and all the uncertainties that characterise the Greek economy, it is unreasonable to assume that Greece will be able to return to market borrowing at an affordable rate in the foreseeable future(*).

Even if Greece reaches an overall budget balance by 2018, new borrowing will be needed in the future. The current €16bn loan from the IMF needs to be repaid by 2021, and the €20bn bond holdings of the ECB and national central banks by 2026. The current stock of €3bn pre-2012 bonds, which were not restructured in 2012, also needs to be repaid. Repayment of the remaining €31bn bonds which resulted from the 2012 debt restructuring will start in 2023. The €53bn bilateral loans from euro-area partners granted in the first financial assistance programme will have to be repaid between 2020-2041, according to current schedule.

Thus, like it or not, euro-area partners either have to fund the new borrowings of Greece for decades at the preferential ESM lending rates, or implement a debt reduction plan drastic enough to make a return to market borrowing possible.

To put it differently, Greek public debt does not look sustainable if the country has to return to market borrowing at the end of the third bail-out programme, but could be sustainable if preferential ESM funding continues in the long-term.

There seems to be strong opposition for a large nominal haircut, so we presume funding will continue beyond the horizon of the current third bail-out programme.

Future funding needs can be reduced by extending maturities and grace periods of existing official loans, returning all profits that European central banks make on their earlier purchase of Greek government bonds back to Greece, eliminating the 50 basis points spread which is still added to the Euribor for the bilateral loans that euro-area partners provided in the first bail-out, and offering further deferrals of interest payments. Swapping official loans to GDP-indexed loans would also reduce uncertainty, since loan value would reduce automatically if GDP growth falls again, while also giving creditors more in return if GDP outperforms current projections. In fact, the menu of choices seems much the same since we assessed the options in January 2015.

We have updated our simulations on the outlook of Greek public debt if official funding continues (see our detailed methodological description here and our calculations from January 2015 here). The results are indicated in the figure below.

Greek public debt projections (% GDP) up to 2030

chart.png


Note: In our baseline scenario (blue line with symbols), the primary surplus gradually increases to 3.5% of GDP in 2018 and stays at this level thereafter, as in the 3rd financial assistance programme. For nominal GDP growth, it assumes the IMF growth forecasts by 2020, after which growth is reduced to 3.7% per year (the long-term nominal growth forecast for Spain by Consensus Economics; unfortunately Consensus forecasts are not available for Greece). We consider alternative scenarios when either the primary surplus is reduced by 1% of GDP in each year, or GDP growth 1% point slower growth in each year, or both.



Even under the assumption of a 2.5% of GDP primary surplus and a 2.7% per year nominal GDP growth, the public debt ratio is set to decline, although it looks to remain very high in the next fifteen years(**). While these calculations are sensitive to the underlying assumptions and it is difficult to envision at what level of public debt the Greek government would be able to market borrowing at an affordable cost, it is quite unlikely to happen before 2030.

Eurogroup discussion will therefore face difficult choices. Will it insist on the 3.5% of GDP primary balance target by 2018? Or allow delayed fiscal adjustment, or even a lower target? Will it agree to fund the new borrowing requirements of Greece by at least 2030 and reduce the new borrowing requirement by some lighter form of easing the debt burden, or implement a sizeable debt reduction to facilitate the return to market borrowing? Our advice is to offer hope for Greece in the form of delayed fiscal adjustment toward a target of 2.5% of GDP primary balance and adopt various measures to ease the debt burden, for the benefit of both Greece and its official lenders.



Endnotes:

(*) According to our calculations, the current ESM funding rate for Greece is about 0.7% per year, while the EFSF loans cost about 1.2% (the average funding costs of these institutions, considering outstanding bonds and new bonds and bills to be issued in 2016). Since higher-yielding bonds issued in earlier years will gradually mature and will be replaced by lower-yielding bonds, even these low average funding costs are expected to fall further till about 2020 according to market-based expectations, after which a slow increase is expected to about 1.5% in 2030. The 3-month Euribor (to which the interest rate of the €53bn bilateral loans is linked) is expected to remain negative until 2019 and only a small increase is expected thereafter. We see no chance that Greece would be able to borrow at interest rates close to the ESM/EFSF/bilateral loan funding costs, and borrowing at a much higher rate from the market would derail public debt developments.

(**) The Greek public debt trajectory has improved since our 2015 calculations, primarily due to the significant reduction in current and expected interest rates on bilateral euro-area country loans, EFSF loans and ESM loans.

:ciao:
 

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