dossier titoli & plusvalenze (1 Viewer)

Scusa Bluck, per essere in grado di affrontare la tematica non occorre capire la differenza tra titoli nominativi e titoli al portatore, che credo sia chiara, ma che tipo di azione possedeva in portafoglio DinoP, poichè è vero che la legge 9 febbraio 1942 n.96 dispone la nominatività obbligatoria di tutti i titoli azionari, ma vero è che ci sono le azioni di risparmio che possono essere emesse al portatore, cosi come per obbligazione, che non escluso ce ne siano in circolazione anche nominative, per cui per proseguire la tematica occorre assolutamente capire il genere di titolo posseduto. Dopodiché abbiamo banche che operano in capo al dossier attribuendo le minus/plusvalenze pro quota anche se derivate da un D.T. cointestato, così come sostiene "servizi.legali", infatti se è vero che l'azione è indivisibile, vero è che il suo controvalore è sicuramente divisibile per ogni cointestatario del D.T. Altre banche operano in modo separato.

A disposizione
 

EUGE

Senior Utente
Scusa Bluck, per essere in grado di affrontare la tematica non occorre capire la differenza tra titoli nominativi e titoli al portatore, che credo sia chiara, ma che tipo di azione possedeva in portafoglio DinoP, poichè è vero che la legge 9 febbraio 1942 n.96 dispone la nominatività obbligatoria di tutti i titoli azionari, ma vero è che ci sono le azioni di risparmio che possono essere emesse al portatore, cosi come per obbligazione, che non escluso ce ne siano in circolazione anche nominative, per cui per proseguire la tematica occorre assolutamente capire il genere di titolo posseduto. Dopodiché abbiamo banche che operano in capo al dossier attribuendo le minus/plusvalenze pro quota anche se derivate da un D.T. cointestato, così come sostiene "servizi.legali", infatti se è vero che l'azione è indivisibile, vero è che il suo controvalore è sicuramente divisibile per ogni cointestatario del D.T. Altre banche operano in modo separato.

A disposizione
:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::fonzie::fonzie::fonzie::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
 

DinoP

life is good
vi dico come ho risolto il problema, dovendo azzerare tutte le minus pregresse generate da titoli azionari con la vendita di obbligazioni con c.gain annesso:

tramite atto notarile mia moglie mi ha donato la sua quota di 1/2 titoli del dossier,
quindi aperto nuovo dossier monointestato ed azzerate le minus pregresse vendendo le obbligazioni.

spese notarili: 2/3 alla banca 1/3 al sottoscritto.
 
Ultima modifica:

bluck

Forumer storico
Scusa Bluck, per essere in grado di affrontare la tematica non occorre capire la differenza tra titoli nominativi e titoli al portatore, che credo sia chiara, (non mi pare poi molto da quello che si è letto qui)ma che tipo di azione possedeva in portafoglio DinoP, poichè è vero che la legge 9 febbraio 1942 n.96 dispone la nominatività obbligatoria di tutti i titoli azionari, ma vero è che ci sono le azioni di risparmio che possono essere emesse al portatore, cosi come per obbligazione, che non escluso ce ne siano in circolazione anche nominative, per cui per proseguire la tematica occorre assolutamente capire il genere di titolo posseduto. (Non fa una piega:up:)Dopodiché abbiamo banche che operano in capo al dossier attribuendo le minus/plusvalenze pro quota anche se derivate da un D.T. cointestato, così come sostiene "servizi.legali", infatti se è vero che l'azione è indivisibile, vero è che il suo controvalore è sicuramente divisibile per ogni cointestatario del D.T. (il capital gain funziona su codici fiscali)Altre banche operano in modo separato.

A disposizione
:) dalla soluzione del problema, tramite atto notarile, mi pare che si sia arrivati alla conclusione ovvia
 

Users who are viewing this thread

Alto