Contract For Difference (CFD) sul Fib Future FTSEMIB40. (1 Viewer)

billion57

Nuovo forumer
Né carne, né pesce.
Forse domani si chiarirà maggiormente il futuro del breve/medio periodo per le borse italiane, ma se il ‘nuovo’ governo si farà carico dei problemi del sistema bancario, o di almeno una parte di esso, le nostre tasche non ne saranno molto felici. Alla fine saranno ancora i cittadini a pagare gli ‘errori’ di pochi.
Dal punto di vista operativo occorre quindi vedere cosa succede ed accodarsi con prudenza, sempre pronti a chiudere le posizioni, ringraziando la buona sorte per aver chiuso in utile.
In alternativa rimanere a guardare alla finestra può essere un’ ottimo cardiotonico.
P.S. : Domanda…Chi pensava avremmo rivisto oggi Banca Monte Paschi Siena a 20,22 euro? Il sette ottobre scorso quotava 16,15 euro.
Buona Serata al Forum.
 

Roberto.M

Forumer storico
Io oggi ero alla finestra e vedevo solo nebbia.
Manco alla finestra si può stare tranquilli. :-D


Complimenti per la pacatezza.
 

billion57

Nuovo forumer
Stupirsi per la crescita del 2,49% dell’indice FTSEMIB40 è ben poca cosa al confronto del +31,86% di Mediaset; e dire che alcune analisi davano per questa azione il trend di breve incerto.
Infatti in Borsa niente è certo, se non ne sei fuori.
Ora per l’indice il traguardo dei 19.000 punti non è più un lontano miraggio: si ritornerebbe alle quotazioni di gennaio 2016 ( prerequisito portafogli ancora aperti e ben forniti di euro ), con piena soddisfazione per i bilanci aziendali di fine anno.
In questa situazione riuscire a capire e impostare l’operatività non è facile, i riferimenti non sono sempre chiari e affidabili.
Ieri Monte Paschi, oggi Mediaset, e domani?
Domani ancora navigazione a vista, in questo periodo i regali possono arrivare in qualsiasi momento.
Buona Serata al Forum.
 

billion57

Nuovo forumer
Oggi analizzavo la salita dell’indice FTSEMIB40 e mi stupivo non tanto per il valore ma per la velocità.
In sole 12 sedute ben 2.611 punti, con una media di 217 punti a seduta.
Queste medie si riscontrano nei ribassi, non nei rialzi, ma ultimamente ci siamo abituati a ben altre ‘anomalie’.
La giornata odierna ha regalato una seduta negativa all’indice, -1,18% con una riduzione dell’ipercomprato, complice le attese per le decisioni della FED in materia di tassi di interesse, risoltosi poi con il rialzo di un quarto di punto.
E domani si ripartirà da questa decisione, se il mercato la valuterà in modo positivo o negativo. Ma all’apertura qualche segnale lo avremo già avuto dalle borse asiatiche.
Quindi, come in caso di nebbia qui al Nord, ci si accoda a chi fa strada, sempre pronti a frenare se si vede qualche sbandata o fuoripista.
Buona Serata al Forum.
 

billion57

Nuovo forumer
A quanto pare la Federal Reserve fa le cose in grande... rialzo dei tassi tra lo 0,50% e lo 0,75%.
Ok, più carne al fuoco.
Buona Serata al Forum.
 

billion57

Nuovo forumer
Indice FTSEMIB40 : +2,09%.
Apertura sul minimo, e chiusura sul massimo a ridosso dei 19.000 punti; 18.994 punti.
Nulla da aggiungere a parte gli stop, aspettando l'ultima seduta della settimana.
Buona Serata al Forum.
 

billion57

Nuovo forumer
Chiusura a 19.014 punti ( +0,11% ) per l’indice FTSEMIB0; si è ritornati a quota 19.000 punti dopo un’assenza di 11 mesi.
Il recupero di 3.000 punti nell’ultimo mese ha fatto la differenza delle quotazioni, con l’ipercomprato sempre in evidenza.
Ma questo è ormai il passato, occorre vedere cosa ci riserva la Borsa in questa settimana prenatalizia del 2016, con i suoi cinque giorni di apertura.
Guardando il semplice grafico allegato l’indice non dovrebbe portarsi sotto i 18.500 punti, rimbalzando sulla diagonale in caso di discesa per ritornare al punto di partenza.
Credo inoltre che ogni iniziativa di ‘peso’ sarà rimandata ad inizio 2017, e qualche anticipazione/indicazione sul nuovo anno potrebbe venire dall’esito dell’aumento di capitale di MPS.
Se sarà lo Stato a dover sottoscrivere una quota dell’aumento di capitale, il messaggio di fiducia non sarà dei migliori.
E chissà dove saranno trovati i soldi, o meglio i miliardi di euro.
L’attesa potrebbe quindi essere un lento movimento laterale con improvvisi spunti speculativi, a privilegiare le operazioni di breve durata.
Buona Serata al Forum.

Vedi l'allegato grafico5.jpg
 

billion57

Nuovo forumer
Ma si vuole arrivare a quota 20.000 punti FTSEMIB40 entro fine anno?
Se prosegue con questa forza ci arriviamo, e forse li superiamo.
Oggi seconda chiusura sopra i 19.000 punti in tre giorni, esattamente a 19.247 punti (+1,47%), sui massimi della giornata e con qualche soddisfazione nel trading veloce.
Ora si fa fatica anche graficamente a formulare ipotesi ed analisi perchè il confronto delle quotazioni và fatto con fine 2015; in quel periodo tutto era in discesa ed ora tutto è in salita, con le quotazioni dei titoli bancari in altalena a sedute alterne.
Ritengo quindi che sarà l’intraday l’attività da privilegiare fino a fine 2016.
Buona Serata al Forum.
 

billion57

Nuovo forumer
Sembra che venga dato per risolto il problema di ‘sottocapitalizzazione’ di alcune banche, che stranamente tanto hanno dato e poco hanno chiesto, con l’intervento di nuovi soci: i cittadini italiani.
Sembra che siamo pieni di soldi senza saperlo, in pochi giorni ecco 20 miliardi di euro; 20 miliardi di euro, cioè 38.725.400.000.000 di vecchie lire !
Sembra che tutte le analisi e valutazioni dovranno partire da un dato che con il passare dei giorni si mantiene e rafforza, i 19.000 punti FTSEMIB40.
Sembra…
Ancora intraday in questi due giorni che precedono il Natale.
Buona Serata al Forum.
 

billion57

Nuovo forumer
Nuova chiusura sul massimo della giornata per l’indice FTSEMIB40, a 19.345 punti (+1,17%).
Questo traguardo, che ci riporta ai valori di metà gennaio 2016, fa ben sperare per il proseguimento del trend nella prossima settimana, a incrementare i 3.000 punti ed un +20% circa guadagnati in un solo mese.
In quel periodo la discesa era così rapida che risulta difficile fissare degli obiettivi con valori mirati, ma come già scritto i 20.000 punti possono essere un buon valore di riferimento dopo una possibile pausa a 19.500 punti.
Martedì seguiremo i CFD con l’intraday, alla riapertura dei Mercati per l’ultima settimana borsistica del 2016.
Un Felice Natale a Tutto il Forum.
 

Users who are viewing this thread

Alto