goffy99 ha scritto:
percefal ha scritto:
goffy99 ha scritto:
Se la banca dimostra dal suo log che un utente con una certa User e Password (corretti) ha fatto un cero bonifico usando un certo IP (parlo sempre di un Internet Cafe) non ha nessuna responsabilità.
Non proprio.
Anche perché nel momento in cui ti accorgi di un bonifico a te estraneo, contesti l'operazione, e sporgi immediatamente denuncia contro ignoti.
E nel momento in cui sporgi denuncia, è la banca a dover dimostrare che il sistema è protetto, non tu.
Scusatemi ma forse non sono stato molto chiaro.
Se si fa un bonifico tramite WEB o Telefono l'unica cosa che la banca è tenuta a chiederti sono il PIN e la Password.
Se questi due dati sono validi la banca non deve dimostrare più niente.
Il sistema della banca è protettissimo: controlla la corrispondenza tra User e Password; cosa deve controllare ancora?
I codici possono essere trafugati dalla banca.
Per la telefonata, deve esserci la registrazione.
NMel momento in cui avviene un bonifico ordinato telefonicamente, il cliente denuncia la cosa e contesta l'operazione, si avviano indagini e si ascolta la registrazione della telefonata e ci si accorge che la voce non è la stessa, che succede secondo te?
Ti ripeto: in passato è capitato ad un mio cliente, e ti assicuro che la banca paga, assumendosi il rischio di non tornare in possesso della somma trafugata.
Se ciò avviene, è demerito della banca, non del cliente.
Facciamo un passo indietro, a quando non esistevano sistemi di sicurezza sviluppati come oggi.
Avviene una rapina: il cliente perde i soldi che aveva depositato?