Considerazioni sui mercati (4 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Graficamente non mi sembra un gran bel segnale che abbia perso quel livello di minimo del "collo", 2.52 sul grafico storico ...
Quindi visto così sembrerebbe pronto per sprofondare verso i valori del 1980 ... figuriamoci allora il Ftsemib che fine farebbe.
In ogni caso finchè i minimi perduti del 2012 fanno da resistenza e non li recupera, non potrà che continuare male.

UC (2).JPG
 

ludwigii

Forumer storico
Sempre più probabile che siamo già nel nuovo T+3, da venerdì scorso. Oggi abbiamo avuto il breck della trend discendente su RSI H4, quindi altro punto a favore.
Mi aspetto quindi la chiusura del gap a 17000 e un nuovo massimo superiore a quello dell'8 settembre, con un ottobre relativamente tranquillo.
Anche se la struttura dei precedenti T+3 a me non è chiarissima.
Il ciclo daily T+1 o T+2 in corso imporrebbe di attendere la sua chiusura per sicurezza sul T+3.

Ma in definitiva mi concentrerei più sui cicli superiori.

DAILY e SETTIMANALE

Ita40Dec16Daily.png


Ita40Dec16Weekly.png
 

ludwigii

Forumer storico
Vediamo anche il DAX se brecka la trend discendente che passa sui recenti massimi a 10700, oppure se perde i fatidici 10200.
Mensilmente, considerando che il ciclo come si vede è da mesi in piena fase positiva, mi pare stia stentando molto, la salita è risicata. Poi vedremo quando il ciclo mensile va in fase negativa, cosa succede.

DAILY e MENSILE

Ger30Dec16Daily.png


Ger30Dec16Monthly.png
 

ludwigii

Forumer storico
Ed eccoci arrivati alla chiusura gap e un massimo superiore (post del 5 ottobre 22.43).

Punto della situazione.

- oscillatore mensile ripartito e in fase positiva
- oscillatore settimanale ripartito (come si diceva ripartito già il T+3), e in fase positiva.

Quindi seguendo questi due indicatori non si vede niente di negativo all'orizzonte, anzi situazione ideale per il long (ovviamente con le dovute correzioni dovute ai cicli inferiori).

Continuo però a seguire questo canale discendente, già evidenziato nei post precedenti.

Ita40Dec16Daily.png
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Sarebbe interessante comprendere la situazione dei cicli superiori, dal 2 anni e mezzo in su.
Qualche idea ce l'ho.

Nei prossimi mesi vedremo se veramente il 2016 sarà stato l'anno di una svolta (peraltro già iniziata nel 2012), come avevano previsto le analisi di qualche amico.

Tra le varie cose che non mi tornano, mi sarei aspettato una chiusura mensile a 15300 circa, cosa ancora non avvenuta. Nel complesso la situazione mi lascia parecchi dubbi.
 

ludwigii

Forumer storico
bene...ottimo indicatore

:-D

Basandomi sul "sentiment" personale non ci credo molto a questo long (è abitudine ormai), ma guardando quello che gli indicatori mi dicono, non posso non vedere che ora non ci sono motivi per brutte discese. Certo oggi stiamo verso la chiusura di un ciclo mensile, con la normale correzione del rialzo avvenuto nelle ultime 20 sedute.

Stavo pensando di riacquistare le UCG vendute negli anni scorsi ... aspè che mi convinco ... :ombrello:
 

Users who are viewing this thread

Alto