Considerazioni sui mercati (2 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Ciao Daniele, sto studiando la situazione ;)

Attenendoci al minimo, stiamo entrando nella fase negativa del ciclo T+3 in corso, partito, come non pensavo inizialmente a causa della durata eccessiva del ciclo precedente, sul minimo post-Brexit. Siamo a 50 e più sedute da quel minimo, quindi secondo prassi, mediamente toccherebbe la correzione di durata di solito15-20 sedute.
Vedo due livelli importanti, i 16750-16800 circa che probabilmente verranno toccati oggi, cioè dove passa la trendline rialzista del trimestre, e nel caso questa pendenza venga perduta, vedrei area 15500 (di lì passa anche la pendenza vitale 1x1, dal minimo), che come abbiamo detto già molte volte risulta di importanza strategica fondamentale (Comit = 920).
Quindi allarme rosso solo sotto i 15500, per il resto normale amministrazione, in una situazione di debolezza cronica.

Anche guardando al settore bancario (ieri osservavo i grafici di quattro banche, Banco popolare, Creval, Unicredit, ed MPS), finora mi pare che non si veda alcuna forza. Su UCG secondo me siamo ancora lontani temporalmente da un cambiamento effettivo della situazione (analisi RSI settimanale).
Non vorrei che alcuni istituti dovessero ... sparire in un modo o nell'altro, di fatto i prezzi credo scontino già questa ipotesi.
Perchè lasciando perdere le chiacchiere che si leggono ogni giorno, se il trend è quello ormai consolidato dal 2007, alla quota zero mancano pochi mesi, entro al massimo la prossima estate. Idem per Deutsche Bank (analisi di Masetti). Siamo vicini ad un bivio, o salgono o il trend in corso le porterà a zero in pochi mesi.

Sto a guardare, non mi fido del settore. A parte il trading.
 

ludwigii

Forumer storico
Osservando l'indice del Portogallo PSI, non è cambiato nulla dall'ultimo grafico che avevo messo, non ha ancora breckato la trendline discendente che lo ha respinto moltissime volte, ma non è ancora sprofondato del tutto. Temporeggia, ad un bivio importante.
Lo guardo come indicatore dello stato della Unione Europea ... mmm che successone :D
 

ludwigii

Forumer storico
Ciclo mensile nella fase discendente (grafico daily), con massimo formato, come avviene spesso, intorno alla 16° seduta.

Ita40Sep16Daily.png
 

ludwigii

Forumer storico
Ciclo settimanale da scaricare ma ciclo superiore mensile (la nota positiva) ripartito.
Ora abbiamo visto la fase di salita, vediamo lo scaricamento del daily (ciclo mensile sopra) e del settimanale (ciclo trimestrale).
In teoria dopo le 5 onde a scendere dai 24000, dovrebbe starci un ABC correttivo no ? Allora la A l'abbiamo fatta, ora si tornerebbe a 15500 con la B, per poi fare la C verso i 18000. E' una ipotesi, anche perchè non seguo le onde di Elliott.

Ita40Sep16Weekly.png


Ita40Sep16Monthly.png
 

ludwigii

Forumer storico
Quella quota intorno ai 17400 dove siamo arrivati i giorni scorsi è proprio matematicamente lo spartiacque tra il bene e il male, si vede bene con una media ben tarata che passa proprio lì e fa da resistenza. Quindi la luce solo dai 17500 in su, altrimenti sarà sempre "notte", di male in peggio.
 

ludwigii

Forumer storico
BUND. Doppia divergenza (su grafico settimanale), con massimo formato sul pullback della trend ascendente. Beh se non scende o crolla ora, non so proprio quando ...
Così sarebbe il massimo perfetto.

EuBundDec16Weekly.png
 

ludwigii

Forumer storico
Certo che il settore bancario sta messo proprio male : Carige, Popolare Emilia Romagna, Creval, Banco Popolare, Mps, Unicredit, ecc. Ancora nessun buon segnale dall'RSI settimanale.

Quota 15600-15500 a mio avviso veramente fondamentale: sotto potrebbe iniziare un Nuovo Medioevo Italiano.
Renzi lo sa, e si sta agitando.
 

ludwigii

Forumer storico
Siamo già in un nuovo T+3 o forse agli sgoccioli del vecchio T+3 ? Vediamo come si conclude questo ciclo T+1 - T+2 in corso. Non mi stupirei che fossimo già nel nuovo T+3 da venerdì scorso.
Ma le domande più importanti sono : come stanno il T+4 e il T+5 in corso ? Dove è iniziato e quando si chiuderà il ciclo annuale in corso ?
Qualche ipotesi l'ho fatta e tendo a sposare la visione "waikiki", anche vista ciclicamente. La partenza già avvenuta o imminente di un nuovo T+3, non farebbe che prendere ancora tempo con salite tutto sommato modeste. Prima del peggio, ovvero la chiusura annuale, che potrebbe concretizzarsi durante i mesi invernali.

I livelli importanti sono sempre quelli, i 17400 e l'area 15000. Quindi tra questi due estremi, si temporeggia.

Molti "enigmi" rimangono all'orizzonte. Per il momento io non ci vedo chiaro, nè sul settore bancario, nè sui tassi ancora a zero, nè sul presunto miglioramento italico del prossimo anno. Nè sui cicli USA. Ma leggevo una analisi in cui si prevedeva una bolla USA nell'anno 2017, fin verso i 28000 di Dow Jones, prima del panico del 2018. Sarà ... Per ora noto che questo ritraccio ha la forma del pullback sui massimi precedenti. Se rimane così. Quindi tecnicamente sarebbe pronto il movimento di ripartenza per nuovi massimi. Eppure troppe cose non quadrano, ma ormai siamo abituati a queste forzature, la normalità non fa più testo, quindi ogni analisi basata sul passato risulta improbabile, se non impossibile. Siamo in un caso unico.
Ci si chiede solo fino a quando questo metodo, il metodo di rimandare sempre, funzionerà. Ci si chiede fin dove arrivi il potere di manipolazione delle banche centrali, se debbano o no accettare anche loro la realtà e quali possibilità abbiano di crearla a proprio piacimento.
Io non ho fiducia di questo sistema, perchè troppo basato sulle eccezioni e sul rimandare i propri debiti. Comunque ne prendo atto.

Per ora niente di nuovo, seguo anche l'indice PSI portoghese, siamo sempre allo stesso punto, vediamo da che parte si esce.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Tecnicamente però Deutsche Bank avrebbe breckato sull'RSI settimanale la sua trendline discendente, un segnale positivo. Ma manca la seconda condizione, manca forza, sempre a livello settimanale, finchè l'RSI non supera i livelli chiave, non si può dire che il ribasso sia finito con il minimo di venerdì scorso a 10 euro o 9.90.
Anche su Unicredit siamo vicini alla trendline discendente, il tempo stringe, è importante vedere come si muove in questi prossimi mesi. Se deve crollare lo deve fare prossimamente, altrimenti sarà tempo di salire.
Tramite altre analisi grafiche di lungo termine lo si vedrebbe bene in area 1 euro ma anche meno. Stiamo a vedere, la svolta in un senso o nell'altro credo sia vicina.
 

Users who are viewing this thread

Alto