Considerazioni sui mercati (1 Viewer)

ludwigii

Forumer storico
Ma l'indice che mi piace osservare perchè meglio di tutti fotografa una situazione che è contemporaneamente ad un passo dal disastro, ma anche ad un passo da una possibile inversione, è quello portoghese PSI, che presenta una situazione drammatica ma simile alla nostra, ad un passo dal baratro, ma anche ad un passo dallo spiraglio di luce.
Teniamolo d'occhio per vedere da che parte esce.
Penso non servano commenti.

PSI.jpg
 

ludwigii

Forumer storico
Sia come sia, vada come vada, in ogni caso penso che per l'Italia non sarà stato un successo.

Perchè, sappiamo che l'indice COMIT, ha come base il valore di partenza 100 del 1972 ed oggi sta a meno di 1000.

Se prendiamo un qualunque calcolatore online di rivalutazione monetaria solo della inflazione dal 1972 ad oggi, il Comit non ha tenuto nemmeno quella.

Calcolo Rivalutazione Monetaria Istat con Interessi Legali - Studio Legale Andreani

Inserito 100, inserito 01.01.1972 come punto di partenza, e selezionato su questo sito (preso a caso), il calcolo della sola rivalutazione monetaria, cioè senza alcun interesse, i nostri 100 euro o lire del 1972, con la sola inflazione oggi sarebbero 1630. Mentre il Comit (partito da 100 nel 1972) sta oggi a 960 e al massimo in piena bolla tech nell'anno 2000, fu il 10.03.2000 a quota 2182,32, come si legge nei report di Intesa San Paolo.

Quindi la Borsa Italiana dal 1972 ad oggi non ha reso nemmeno l'inflazione, o nel migliore dei casi, poco di più.
Un qualunque BOT, un qualunque titolo postale, senza alcun affanno ha fatto molto meglio.

Tanto per smentire chi racconta che ci vuole tempo e che le azioni nel tempo rendono di più.
Falso.

Per ora mi fermo qua e vado in vacanza. A presto.
 
Ultima modifica:

frangiberto

Forumer attivo
Lud però nel confronto occorre anche tenere conto dei dividendi che storicamente in Italia sono sempre molto generosi...
La situazione appare un pò meno tragica così.
 

ludwigii

Forumer storico
Va bene, frangiberto, hai ragione. Però mi sembra sempre una situazione molto magra, considerano anche i rischi enormi che avrebbe vissuto chi fosse rimasto dentro dal 1972 ad oggi. Beh ognuno si farà le sue considerazioni.

Mi ero dimenticato Unicredit, settimanale. E' ancora lontano dal breckare la trendline discendente, condizione minima e necessaria per dire di aver visto il minimo, finchè non lo fa e finchè soprattutto non si porta sopra almeno i 40 di RSI settimanale, la fase di crollo perdura, al netto di ovvi rimbalzi.
Quindi sembra di poter dedurne che la luce si vedrà solo dall'autunno ma forse anche dalla primavera prossime. Sempre possibile un minimo in pullback della medesima trendline, infatti.

ucg.jpg
 

ludwigii

Forumer storico
Purtroppo la pendenza blanda della trendline, lascia ancora molto tempo davanti prima di un suo breck, a differenza delle volte precedenti. Chiaramente ciò sarà stato tutto calcolato. Come dire che bisognerà arrivare all'autunno, al referendum, a un possibile declassamente del rating sovrano italiano, alla tenuta del Governo Renzi, all'aumento di capitale in ballo, alla elencazione dettagliata delle "sofferenze", ecc ecc, perchè la situazione cambi.
Per rispondere a Loredana, per ora non vedo un cambiamento importante, anzi con questo ultimo rialzo ha fatto pullback del minimo del 2012, per tornare subito sui suoi passi nella settimana appena passata. Il recuperino di venerdì ha il valore di una goccia d'acqua nel mare, anche perchè hanno l'aria di essere ricoperture, dopo le batoste di lunedì martedì.
 

MODELLO72

Nuovo forumer
Grazie ludw.....buon week end e buone vacanze a tutti voi:rosa::fonzie::down::lovin::DD::DD::lovin::ciao:

(ps qualcuno sa' se si puo' modificare il nikname?perche' ho scritto modello72 invece di modella72:nnoo::cry::brr::down:
 

Users who are viewing this thread

Alto