Considerazioni sui mercati (1 Viewer)

ludwigii

Forumer storico
Saluti a tutti.
Dopo alcuni mesi di assenza, vorrei inaugurare un nuovo thread che ha come obiettivo quello di proporre semplici argomentazioni sui mercati.
Benvenuti i commenti costruttivi, così come anche le osservazioni critiche ma solo se motivate.
 

ludwigii

Forumer storico
Iniziamo dal grafico daily del nostro Ftsemib.

Dal minimo assoluto di giugno 2012 al giugno 2013 abbiamo avuto un primo ciclo annuale (12000-18000-15000 circa), da cui è partito questo secondo ciclo annuale che a mio avviso è già entrato nella sua fase negativa.

Questa affermazione la motivo semplicemente con la tecnica che tanto mi appassiona del pullback. Infatti come si vede il mercato è salito lungo la trendline che parte dal minimo di Giugno 2013, passante per i minimi, abbiamo in seguito avuto il suo breck e il successivo veloce e potente pullback, fatto sulla partenza di un nuovo ciclo trimestrale.
Il pullback ha portato anche a nuovi massimi (in divergenza) a quota 20200 circa, come doveva essere secondo la teoria.
Insomma tutto direi fedele alla semplice teoria della trendline che sostiene (anzi sosteneva) il ciclo annuale in corso.

Fatto il pullback il rialzo è terminato e il mercato dovrebbe scendere fino alla conclusione del ciclo annuale (e biennio), che non so quando avverrà.
 

Allegati

  • ftsemib annuali.jpg
    ftsemib annuali.jpg
    110,3 KB · Visite: 629

ludwigii

Forumer storico
Dopo questa prima fase della discesa del ciclo annuale in corso, il mercato ha trovato per ora supporto su quest'altra trendline meno inclinata (va tracciata facendola passare sempre per il 1° minimo della linguetta di accumulazione di dicembre), supporto da cui potrebbe ora partire un rimbalzo (ciclo mensile).

Considerazione :

ho letto alcune analisi secondo cui il mercato sarebbe rialzista finchè non perderebbe quest'ultima trendline meno inclinata su cui si è appoggiato ieri.
Per me questa considerazione è errata, infatti la trendline corretta, cioè quella da considerare è quella che sosteneva il ciclo annuale, e non altre trendline che non hanno alcun senso se non quello che ne possiamo tracciare a volontà.

La trendline del ciclo annuale è rotta e basta ed è stata pullbackata, ora non vale tracciare trendline meno inclinate, perchè queste trendlines non sarebbero RAPPRESENTATIVE del ciclo che stiamo monitorando.
Quindi la trendline meno inclinata non ha alcun valore, se non quello di semplice punto geometrico ad hoc per un rimbalzo.
 

Allegati

  • ftsemib annuale 2.jpg
    ftsemib annuale 2.jpg
    116,3 KB · Visite: 588
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Da queste osservazioni ne deduco che (se non si è già short sul pullback a 20200) la cosa da fare è trovare un punto buono per l'ingresso short, fino a che non si chiuderà questo ciclo annuale partito a Giugno 2013.

Allora scendiamo di time-frame per ragionare sulla situazione in corso.
Prendo lo stesso grafico daily su altra piattaforma, con il solito oscillatore schaff daily, il quale oggi sembra in ripartenza. Questo ciclo è indicativo di un ciclo mensile.

Il segnale della ripartenza di questo oscillatore daily, lo andiamo a trovare nell'analisi del frame di 2 ordini inferiore, cioè il grafico orario (post successivo).
 

Allegati

  • ita40mar14daily.png
    ita40mar14daily.png
    60,2 KB · Visite: 575

ludwigii

Forumer storico
Passiamo allora al grafico orario H1, per vedere se troviamo il segnale che ci dà la ripartenza dell'oscillatore sul daily.
Questo segnale ci viene dall'osservazione dell' RSI orario.
Abbiamo già avuto un minimo in divergenza (freccette) e proprio in questo momento notiamo che il mercato è sulla trendline discendente dell' RSI, che teneva short il mensile precedente.
Il segnale verrà (meglio dire verrebbe) dal breck di questa trendline discendente. Ciò confermerebbe la partenza dell'oscillazione sul daily (nuovo ciclo mensile).

Vediamo se sbattono ancora sulla trendline (sono portato a pensare di no) oppure questa è la volta buona ....


FTSEMIB H1
 

Allegati

  • ita40mar14h1.png
    ita40mar14h1.png
    54,9 KB · Visite: 557
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Altra considerazione : il massimo a 20200 circa dovrebbe aver già intercettato il massimo del ciclo annuale di cui stiamo parlando, per due tecniche diverse: perchè era fatto sul pullback della trendline che sosteneva l'annuale e il pullback è l'ultimo atto del rialzo, e perchè l'osservazione delle velocità (derivata prima o tangente geometrica del ciclo) ce lo dice.

Quindi al massimo si dovrebbe aspettarsi un doppio max prima di una discesa più sostanziosa nei mesi a venire.
Io credo che se il mercato salisse in area 19600-19800 sarebbe solo un'ottima occasione short.


L'altra cosa importantissima da monitorare sui mercati è l' RSI settimanale (e sul mensile), questo infatti ha sempre conseguenze molto importanti per il medio-lungo termine.
 

Users who are viewing this thread

Alto