Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (2 lettori)

aiuto pleaase

salve mi complimento per la semplecità e chiarezza nell'esposizione dei buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione:)
domani voglio sottoscriverli ma secondo voi è buona la serie I1?
grazie attendo risposte al più presto
 

Pink Panther

Homo mundus minor
salve mi complimento per la semplecità e chiarezza nell'esposizione dei buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione:)
domani voglio sottoscriverli ma secondo voi è buona la serie I1?
grazie attendo risposte al più presto

Ciao e benvenuta.
Occhio che NON puoi comprare altre serie se non quella del mese in corso, adesso c'è la I37. Se la trovi interessante sottoscrivila in questi gg così se il prox mese esce la I38 ed è migliore puoi fare lo switch gratuito perdendo pochi gg di valuta. :cool:
 
ank io ne sto facendo parecchi tipi di questi buoni....ma secondo voi è meglio se diversifico anche un po quelli ordinari?...insomma quelli ordinari lasciati li 20 anni dovrebbero fruttare di piu di quello indicizzati all inflazione?
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Ciao panther e :ciao:,
ho letto un po' la tua guida e la documentazione del I37, e credo di aver capito.
Il mio fine e' quello di costruire la pensione integrativa, quindi piccole somme (2k all'anno), ho ancora 30 anni di lavoro (spero :lol:).
Attualmente il mio portafoglio e' questo: 10k che banca (vincolo 12 mesi) , 18k rendimax, conto bancoposta (che vorrei chiudere al piu' presto e passare al click) con 7k, e un conto webank appena attivo che vorrei usare come "principale". No azioni, no mutuo in corso, null'altro per ora
Credo che i BFPi facciano al mio caso, piu' dei BTPi. Li gestirei comodamente col bancoposta click.
Concordi? Come li gestisci tu per la pensione integrativa?

La mia domanda e' questa: c'e' un fattore moltiplicativo CI_i nella formula per rivalutare il capitale.
Ebbene in pratica per avere questo ulteriore fattore moltiplicativo "attivo" bisogna scommettere che il FOI del futuro sara' superiore al FOI al momento dell'acquisto (ok, tre mesi prima in realta').
Quindi se oggi il FOI e' basso a causa della crisi, e fra 10 anni sara' piu' alto (ne saremo usciti?!) il nostro buono fruttifero preso oggi sara' ancora piu' performante.
Sbaglio?
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Ryuzaki, benvenuto :up::up::up:

Do il Benvenuto su questo ottimo thread di Pink Panther, che saluto :), anche a fau.lea, Andre_84 e Lvtdiego.
Ciao ragazzi :benvenuto:
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Quindi se oggi il FOI e' basso a causa della crisi, e fra 10 anni sara' piu' alto (ne saremo usciti?!) il nostro buono fruttifero preso oggi sara' ancora piu' performante.
Sbaglio?

La penso come te.
Nell'ottica di un investimento a lungo periodo, il target di battere l'inflazione non è da sottovalutare. Se poi calcoliamo la possibilità di poter fare un PAC a costo zero, allora io penso che i BFPi rappresentano una specie di secondo TFR :up: (anche se il TFR "originale" è sempre il migliore a livello di rendimento, in quanto protegge fino ad un'inflazione del 13%!).
 

Users who are viewing this thread

Alto