Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (2 lettori)

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Ciao

I BFPI rendo più dei buoni ordinari a condizione che l’inf media di periodo sarà superiore a quella di break even ad esempio per la serie di gennaio è 1,4% c.a ovvero se l’inf media dei prossimi 10 anni sarà maggiore di tale cifra incasserai più dei buoni ordinari.
Ma perdona vorrei fare una considerazione 250 al mese sono 3000 eur l’anno io dividerei la somma tra BTPI da portare a scadenza + qualche etf ma l’asset allocation dipende dalla tua età e propensione al rischio.
Per fare una corretta pianificazione previdenziale servono dati ... il metto qualcosa da parte non va bene specie se sei giovane e ti mancano molti anni alla pensione.
per maggiori info ti aspetto su previdenza integrativa qui si parla di BFPI.
saluti

Ciao, grazie del consiglio, faro' un giro in previdenza integrativa sul forum, non trovo solo dove si trova, mi dai il link?
x il discorso di cui sopra cercavo una forma integrativa fai da te senza appoggiarsi a fondi predisposti con spese e pieni di vincoli, consigliavi 1500 euro su btpi, ma x cifre cosi basse conviene acquistare btpi?, il resto in etf, ma dovrei studiare un po perche' non ho idea come funzionino gli etf.
ho 38 anni, propensione al rischio medio bassa, anche x questo pensavo ai buoni postali che hai comunque sempre il tuo capitale, pero' i btpi mi attraggono parecchio
 

vinmolar

Nuovo forumer
:mmmm: prova a inviare una richiesta di info online Poste Italiane -

magari poveracci non sono aggiornati


opure qui Poste Italiane
  • COMPILA IL FORM ONLINE Riceverai una risposta dal Call Center di Poste Italiane per e-mail o telefonicamente
  • CHIAMA 1. Numero verde 803.160(*) con operatore dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00

    2. BancoPostarisponde - Informazioni e assistenza sui servizi e prodotti finanziari BancoPosta dall'Italia: numero gratuito: 800.00.33.22 dall'estero: +39.081.22.55555 (i servizi con operatore sono disponibili dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00)
  • SCRIVI UNA LETTERA inviandola a Casella Postale 160 – 00144 Roma (Rm)


    (*) chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.
NON MOLLARE

Aggiornamento sulla mia situazione.......

Il giorno 8 ho inviato una richiesta tramite il form online del sito delle poste per chiarimenti sulle mie domande.....dopo tre giorni di senza risposta, ieri mattina chiamo il numero 803.160 e dopo quasi 20min di attesa riesco a parlare con un operatore....faccio la mia domanda "impossibile" e dopo alcuni secondi di pausa mi sento rispondere.......
oh bella domanda, sinceramente non so cosa risponderle, provi a chiedere all'ufficio dove ha aperto il conto......
ho spiegato di averlo già fatto e di aver cercato anche sul sito senza trovare nulla......
risposta...queste informazioni non le trova sul sito.......e dopo aver cercato anche lei senza riscontri, mi invita nuovamente a recarmi all'fficio postale.

Ieri sera accedo alla mia mail e......trovo un messaggio da poste italiane.....lo apro e .......(faccio il riassunto) Per le informazioni che cerca la invitiamo a contattare il numero 800.00.33.22.....

Questa mattina ci ho provato...tanto....
Mi risponde una signora "molto disponibile":rolleyes:...riassumendo...
D: posso trasferire i Buoni dematerializzati su un libretto e chiudere il conto?
R:Credo di no
D: posso trasformarli in forma cartacea?
R:Credo di no
D:posso trasferirli su un conto BancoPosta Clik
R:Credo di si.....comunque per queste informazioni provi a chiedere all'ufficio dove ha aperto il conto....
Mi sembra che mi stiano prendendo per il c...o!!!
AIUTOOO:wall::wall:

Proverò ad aprire un nuovo post sperando di trovare altre informazioni....
 

ARANCIA

Forumer storico
io ci metto 1000 euro al mese sui bpi dal 2006,ho addirittura preso le serie peggiori... ma fa parte della parte "tranquilla" del mio portafoglio... costituito da azioni,obbligazioni perpetual, etf, ecc... appena il rendimento dei bpi mi soddisferà aumenterò a 1500 euro al mese il mio pac a scopo previdenziale.

:up:I BFPI sono un buon strumento ma da inserire in un portfoglio
Ci fai sapere nel mio thread la tua asset allocation :)

Ciao, grazie del consiglio, faro' un giro in previdenza integrativa sul forum, non trovo solo dove si trova, mi dai il link?
x il discorso di cui sopra cercavo una forma integrativa fai da te senza appoggiarsi a fondi predisposti con spese e pieni di vincoli, consigliavi 1500 euro su btpi, ma x cifre cosi basse conviene acquistare btpi?, il resto in etf, ma dovrei studiare un po perche' non ho idea come funzionino gli etf.
ho 38 anni, propensione al rischio medio bassa, anche x questo pensavo ai buoni postali che hai comunque sempre il tuo capitale, pero' i btpi mi attraggono parecchio

Volentieri :) eccolo http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591.html
Sulla convenienza del BTPI bisogna fare due calcoli ma sei mi darai i dati vedremo insieme se conviene o no certo i costi sono maggiori (deb titoli + bolli e cc ma su banche online forse :rolleyes:)
ti rispondo lì + tardi
 

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
:up:I BFPI sono un buon strumento ma da inserire in un portfoglio
Ci fai sapere nel mio thread la tua asset allocation :)



Volentieri :) eccolo http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591.html
Sulla convenienza del BTPI bisogna fare due calcoli ma sei mi darai i dati vedremo insieme se conviene o no certo i costi sono maggiori (deb titoli + bolli e cc ma su banche online forse :rolleyes:)
ti rispondo lì + tardi

Ok grazie, un altra cosa volevo chiedere:
gestione e risparmio piccole somme:
io ho intenzione di accantonare somme mensili di denaro su libretto postale, ogni qual volta raggiunto mille euro o 2000 prendere buoni a 18 mesi oppure vincolare la cifra con qualche conto deposito, pensavo a che banca, cosa ne pensi.
Raggiunti i 5000 scegliere di vincolare la cifra variando di volta in volta le seguenti tre opzioni diversificando cosi un po:
1) btp, btpi, cct titoli di stato in genere
2) qualche obbligazione societaria
3) buoni postali ventennali soprattutto da portare a scadenza oppure altri tipi di buoni ad esmpio indicizzati a scadenza oppure all'inflazione o quelli a 7 anni bpfe,
cosa ne pensi?
 

ARANCIA

Forumer storico
Ok grazie, un altra cosa volevo chiedere:
gestione e risparmio piccole somme:
io ho intenzione di accantonare somme mensili di denaro su libretto postale, ogni qual volta raggiunto mille euro o 2000 prendere buoni a 18 mesi oppure vincolare la cifra con qualche conto deposito, pensavo a che banca, cosa ne pensi.
Raggiunti i 5000 scegliere di vincolare la cifra variando di volta in volta le seguenti tre opzioni diversificando cosi un po:
1) btp, btpi, cct titoli di stato in genere
2) qualche obbligazione societaria
3) buoni postali ventennali soprattutto da portare a scadenza oppure altri tipi di buoni ad esmpio indicizzati a scadenza oppure all'inflazione o quelli a 7 anni bpfe,
cosa ne pensi?


Ciao
Sul fatto che 3000 eur sono pochi per accedere ai tds ho qualche dubbio.
Nel thread previdenza integrativa ho inserito un file con un esempio di calco ISC medio adattabile al tuo caso.
Certo il risultato varia al varia delle spese devi cercare la soluzione + conveniente.
Le soluzioni 1-3 non mi dispiacciono sulle obbl societarie devi fare una scelta oculata trattandosi di previdenza prediligerei la sicurezza.
L’abbinare il conto deposito va bene ma ricorda che il tuo orizzonte è di lungo periodo io non rescluderei un presenza di azioni nel tuo portafoglio …
Al posto tuo accumulerei 3000 e per poi comprere BTPI + etf azionario cercando di creare un portafoglio a capitale reale protetto cosi salvaguardi il tuo capitale dall’inflazione e ti giochi (brutta parola ) il rendimento reale sull’equity per aumentarlo.
Per BFP premia o altre emissioni strutturate ho la sensazione che un portafoglio di tds + etf renda di più ed è più liquido.


saluti
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti! :)

Avrei bisogno di qualche consiglio.. premetto che sono assolutamente inesperto nel settore..
dunque io ho sia il conto banco posta che il libretto postale dove giro i miei risparmi quando cominciano ad esserci troppo soldi sul conto..
da poco mi sono accorto che il tasso dei libretti è sceso al 0.5% lordo percio mi conviene passare ai BFPI?
premetto che non penso di fare degli switch ecc. mi interessa tenere dei soldi SICURI da parte sempre a disposizione..
mi potreste aiutare a capire bene magari con uno schemino come funzionano i tassi?
ipotizzando per comodità che abbia 10k a disposizione
lasciandoli nel libretto tra un anno, due, tre quanto avrò
mentre se li mettessi ora su un BFPI con la serie J09?

grazie in anticipo a tutti! :)
 

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Ciao
Sul fatto che 3000 eur sono pochi per accedere ai tds ho qualche dubbio.
Nel thread previdenza integrativa ho inserito un file con un esempio di calco ISC medio adattabile al tuo caso.
Certo il risultato varia al varia delle spese devi cercare la soluzione + conveniente.
Le soluzioni 1-3 non mi dispiacciono sulle obbl societarie devi fare una scelta oculata trattandosi di previdenza prediligerei la sicurezza.
L’abbinare il conto deposito va bene ma ricorda che il tuo orizzonte è di lungo periodo io non rescluderei un presenza di azioni nel tuo portafoglio …
Al posto tuo accumulerei 3000 e per poi comprere BTPI + etf azionario cercando di creare un portafoglio a capitale reale protetto cosi salvaguardi il tuo capitale dall’inflazione e ti giochi (brutta parola ) il rendimento reale sull’equity per aumentarlo.
Per BFP premia o altre emissioni strutturate ho la sensazione che un portafoglio di tds + etf renda di più ed è più liquido.


saluti

GRAZIE ARANCIA, ti ho risposto nel forum previdenza x quanto rigurda il discorso pensione, invece x quanto riguarda il discorso buoni a 18 mesi in quel modo vorrei lasciare sempre una certa cifra come liquidita da prendere in caso di bisogno investendo equamente buoni a 18 mesi che sono sempre svincolabili e vincolare somma con che banca sempre anch'essa svincolabile.
Sempre oltre al discorso integrativo dove verserei sui 3 k all'anno, altro risparmio lo dirotterei su btp non indicizzati tipo 2015 a tre anni cedola 3% e btp a 2019 cedola 4.25.
x etf ti disturbero' ancora dopo aver studiato un po perche' li sono ancora zero su come funziona
ciao
 
Sera!

come vedete questa nuova serie J09 di febbraio?
1,35%
1,45%
1,70%
0,90%
0,90%
0,90%
0,90%
0,90%
0,90%
0,90%

i tassi mi sembrano buoni
però non capito come si calcola la protezione dall'inflazione..
com'è da quel punto di vista?
 

buttozzo

Forumer storico
ciai pirkitto dal terzo anno mi pare che protegge fino al 4% dell'inflazione io la faro' sottoscrivere la j09 il 25 febbraio per poter swicciare il primo marzo se la serie e' migliore ciao
 
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei capirci qualcosa prima di investire in buoni fruttiferi alla cieca.
La situazione nello specifico è questa:
-10.000€. E' una somma di cui non dovrei aver bisogno nell'immediato ma nell'evenienza non vorrei perderci nulla.
-2.000€. E' una piccola somma appartenente a mio figlio che ha poco più di un anno, potrei perciò puntare ad un investimento a lungo termine.
Gentilmente mi dareste qualche indicazione su come meglio muovermi? Chi mi spiega cosa sono gli switch e cosa comportano?
Grazie tante e scusate per le domande banali.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto