Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
I buoni possono essere caricati su un libretto (gratuito in tutto e per tutto) ma temo non si possano spostare da un conto ad un libretto :( nel caso, proverei a girare 3/4 uffici della zona, considera che molti impiegati sono tutt'altro che preparati in materia... ;)
Considera anche questa alternativa: nulla ti vieta di avere
- Conto bancoposta, per stipendio e buoni (almeno finché scadono)
- Rendimax/chebancha per i depositi
- Conto arancio, che in teoria serve a niente ma è gratuito, e soprattutto...
- puoi agganciarci Trading Arancio, che pagando solo i bolli (e le commissioni di compravendita) ti permette di comprare titoli quotati al MOT, quindi tutti i titoli di stato e un discreto numero di obbligazioni bancarie e societarie.

Nota: una volta TDS e obbligazioni quotate al mot potevano essere appoggiati su un libretto postale, mi pare che ora non sia più possibile... e mi pare che per il dossier titoli, bancoposta sia tutto fuorché concorrenziale :rolleyes:
 

ARANCIA

Forumer storico
I buoni possono essere caricati su un libretto (gratuito in tutto e per tutto) ma temo non si possano spostare da un conto ad un libretto :( nel caso, proverei a girare 3/4 uffici della zona, considera che molti impiegati sono tutt'altro che preparati in materia... ;)
Considera anche questa alternativa: nulla ti vieta di avere
- Conto bancoposta, per stipendio e buoni (almeno finché scadono)
- Rendimax/chebancha per i depositi
- Conto arancio, che in teoria serve a niente ma è gratuito, e soprattutto...
- puoi agganciarci Trading Arancio, che pagando solo i bolli (e le commissioni di compravendita) ti permette di comprare titoli quotati al MOT, quindi tutti i titoli di stato e un discreto numero di obbligazioni bancarie e societarie.

Nota: una volta TDS e obbligazioni quotate al mot potevano essere appoggiati su un libretto postale, mi pare che ora non sia più possibile... e mi pare che per il dossier titoli, bancoposta sia tutto fuorché concorrenziale :rolleyes:

grazie Yunus80 della risposta :V
 

vinmolar

Nuovo forumer
Questa mattina sono stato nell'ufficio postale del mio paese, dopo aver parlato con due diversi operatori allo sportello, l'addetto ai finanzimenti, e il direttore mi è sembrato di capire che avendo i BFPi in forma dematerializzata non posso chiudere il conto BancoPosta e non posso neanche trasformare i buoni in forma cartacea.....l'alternativa serebbe trasferire il conto BancoPosta su un conto BancoPosta Clik in questo modo risparmierei almeno 30euro per le spese del conto e 10euro per la carta Postamat, mi resterebbe solo l'imposta di bollo che mi ripagherei con gli interessi che per quest'anno (come lo scorso anno) sono del 2%. Non mi hanno chiarito se è possibile trasferire i BFPi sul libretto....:-?
 

ARANCIA

Forumer storico
Questa mattina sono stato nell'ufficio postale del mio paese, dopo aver parlato con due diversi operatori allo sportello, l'addetto ai finanzimenti, e il direttore mi è sembrato di capire che avendo i BFPi in forma dematerializzata non posso chiudere il conto BancoPosta e non posso neanche trasformare i buoni in forma cartacea.....l'alternativa serebbe trasferire il conto BancoPosta su un conto BancoPosta Clik in questo modo risparmierei almeno 30euro per le spese del conto e 10euro per la carta Postamat, mi resterebbe solo l'imposta di bollo che mi ripagherei con gli interessi che per quest'anno (come lo scorso anno) sono del 2%. Non mi hanno chiarito se è possibile trasferire i BFPi sul libretto....:-?


:mmmm: prova a inviare una richiesta di info online Poste Italiane -

magari poveracci non sono aggiornati
opure qui http://www.poste.it/azienda/posterisponde/
  • COMPILA IL FORM ONLINE Riceverai una risposta dal Call Center di Poste Italiane per e-mail o telefonicamente
  • CHIAMA 1. Numero verde 803.160(*) con operatore dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00

    2. BancoPostarisponde - Informazioni e assistenza sui servizi e prodotti finanziari BancoPosta dall'Italia: numero gratuito: 800.00.33.22 dall'estero: +39.081.22.55555 (i servizi con operatore sono disponibili dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00)
  • SCRIVI UNA LETTERA inviandola a Casella Postale 160 – 00144 Roma (Rm)


    (*) chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.
NON MOLLARE
 
Salve a tutti,

volevo sapere cosa ne pensate della serie I30 sottoscritta il 19/07/2008.

Ho investito 90K ma a tutt'oggi sono solo 3K gli interessi
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao

I buoni che hai sottoscritto sono della vecchia serie sicuramente non i migliori di quel periodo ma assolutamente in media, il loro rendimento reale media al 10° anno è 0,45%.
La migliore serie di sempre è la I35 con un rendimento reale medio paria 1,02% annuo.
Consolati comunque il rendimento reale medio della serie I52 è appena lo 0,05% :wall:si ha letto bene c’è chi sta peggio.
Per capire se ci conviene cambiarli con i buovi devo fare due conti?!?
Sicuramente i pochi interessi che ha nascono dal breve periodo di deflazione o mini inflazione durante la crisi ma in generale sono a mio avviso migliori delle serie attuali.
ma scusa ho letto bene 90k ....???? :eek: mi sembrano troppi per mettere tutti i soldi in buoni perchè non diversificare con dei TDS come i BTPI (salvo che non puoi aspettare la scadenza) ?
 

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
In ottica previdenziale, secondo voi comprare ogni mese 250 euro di buoni dematerializzati indicizzati oppure 250 euro buoni ordinari, tutto da portare a scadenza, puo' essere una buona scelta in ottica di ottenere tra 10 anni o 20 anni una rendita mensile integrativa data dal buono rivalutato?
 

ARANCIA

Forumer storico
In ottica previdenziale, secondo voi comprare ogni mese 250 euro di buoni dematerializzati indicizzati oppure 250 euro buoni ordinari, tutto da portare a scadenza, puo' essere una buona scelta in ottica di ottenere tra 10 anni o 20 anni una rendita mensile integrativa data dal buono rivalutato?

Ciao

I BFPI rendo più dei buoni ordinari a condizione che l’inf media di periodo sarà superiore a quella di break even ad esempio per la serie di gennaio è 1,4% c.a ovvero se l’inf media dei prossimi 10 anni sarà maggiore di tale cifra incasserai più dei buoni ordinari.
Ma perdona vorrei fare una considerazione 250 al mese sono 3000 eur l’anno io dividerei la somma tra BTPI da portare a scadenza + qualche etf ma l’asset allocation dipende dalla tua età e propensione al rischio.
Per fare una corretta pianificazione previdenziale servono dati ... il metto qualcosa da parte non va bene specie se sei giovane e ti mancano molti anni alla pensione.
per maggiori info ti aspetto su previdenza integrativa qui si parla di BFPI.
saluti
 
Ultima modifica:

thesaurus

Nuovo forumer
In ottica previdenziale, secondo voi comprare ogni mese 250 euro di buoni dematerializzati indicizzati oppure 250 euro buoni ordinari, tutto da portare a scadenza, puo' essere una buona scelta in ottica di ottenere tra 10 anni o 20 anni una rendita mensile integrativa data dal buono rivalutato?

io ci metto 1000 euro al mese sui bfpi dal 2006,ho addirittura preso le serie peggiori... ma fa parte della parte "tranquilla" del mio portafoglio... costituito da azioni,obbligazioni perpetual, etf, ecc... appena il rendimento dei bfpi mi soddisferà aumenterò a 1500 euro al mese il mio pac a scopo previdenziale.
 

thesaurus

Nuovo forumer
In ottica previdenziale, secondo voi comprare ogni mese 250 euro di buoni dematerializzati indicizzati oppure 250 euro buoni ordinari, tutto da portare a scadenza, puo' essere una buona scelta in ottica di ottenere tra 10 anni o 20 anni una rendita mensile integrativa data dal buono rivalutato?

io ci metto 1000 euro al mese sui bpi dal 2006,ho addirittura preso le serie peggiori... ma fa parte della parte "tranquilla" del mio portafoglio... costituito da azioni,obbligazioni perpetual, etf, ecc... appena il rendimento dei bpi mi soddisferà aumenterò a 1500 euro al mese il mio pac a scopo previdenziale.
 

Users who are viewing this thread

Alto