Acqusto corporate :conviente attendere lo stacco della cedola? (1 Viewer)

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Ciao a tutti,

desidererei acquistare un corporate-bond che tra alcuni giorni stacca la cedola.

Secondo la vostra esperienza conviene:attendere lo stacco, acquistare prima o non vi è alcuna differenza?

Saluti :)
 

ilfolignate

Forumer storico
Ciao a tutti,

desidererei acquistare un corporate-bond che tra alcuni giorni stacca la cedola.

Secondo la vostra esperienza conviene:attendere lo stacco, acquistare prima o non vi è alcuna differenza?

Saluti :)


Ciao, cosa intendi? Quando acquisti o vendi un'obbligazione ti accolli il rateo oppure rivendi il rateo quindi non riesco a capire la tua domanda!
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Ciao a tutti,

desidererei acquistare un corporate-bond che tra alcuni giorni stacca la cedola.

Secondo la vostra esperienza conviene:attendere lo stacco, acquistare prima o non vi è alcuna differenza?

Saluti :)

sul prezzo non c'è alcuna differenza (al di là ovviamente delle normali oscillazioni, non legate comunque al pagamento della cedola). Per il resto, se non vuoi cacciare i soldi per il rateo (che ti verranno restituiti al momento del pagamento della cedola), aspetta ad acquistare poco dopo lo stacco.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Quindi se io compro un titolo sul secondario pagandolo 95 e questo dopodomani stacca una cedola pari a 5,questo titolo invece di 95 lo pagherò 99,9444(circa). Ho capito bene?

Grazie.
 

samantaao

Forumer storico
Certo, ero io che mi ponevo dei dubbi

occhio che il prezzo di acquisto che non comprende la cedola maturata che paghi a parte

esempio, supponiamo che oggi compri un'obbligazione che stacca la cedola domani:
prezzo di acquisto che vedi sul mercato: 88
cedola netta maturata fino ad oggi: 3

paghi 88+3=91 (il prezzo di carico con cui la vedi in ptf è 88, indipendentemente da quando viene staccata la cedola)

domani avrai in ptf un titolo con prezzo di carico 88
e ti viene staccata una cedola netta pari a 3 che ti va sul CC

ps1 in realtà poi le compravendite avvengono sempre con qualche giorno di ritardo con quello che ne comporta

ps2 occhio che per i titoli iper-rischiosi il prezzo sale leggermente dopo lo stacco cedola, questo perchè chi la compra prima paga anche la cedola maturata (rateo) e se l'emittente va in default si perde il prezzo pagato + la cedola... morale di solito in questi casi poco prima dello stacco cedola si è più restii a comprare ed il prezzo si abbassa leggermente
 

beteldue

Nuovo forumer
Ciao a tutti,

desidererei acquistare un corporate-bond che tra alcuni giorni stacca la cedola.

Secondo la vostra esperienza conviene:attendere lo stacco, acquistare prima o non vi è alcuna differenza?

Saluti :)



Se hai commissioni fisse, valgono le risposte che hai ricevuto dagli altri

Se hai comm %%%, invece, mi chiedo se la %%% viene pagata solo sul prezzo di mercato, oppure anche sul rateo

Nel secondo caso, spenderesti leggermente di piu comprandola poco prima dello stacco

Però non sono sicuro che la comm sia estesa anche al rateo e quindi io stesso mi pongo il problema
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Se hai commissioni fisse, valgono le risposte che hai ricevuto dagli altri

Se hai comm %%%, invece, mi chiedo se la %%% viene pagata solo sul prezzo di mercato, oppure anche sul rateo

Nel secondo caso, spenderesti leggermente di piu comprandola poco prima dello stacco

Però non sono sicuro che la comm sia estesa anche al rateo e quindi io stesso mi pongo il problema

Hai ragione, nessuno sa qualcosa? (il titolo che dovrei acquistare ha una cedola di 8000 euro, quindi vi sono delle differenze)
 

Users who are viewing this thread

Alto