Analisi Intermarket . (1 Viewer)

FibMaster

Forumer storico
geko ha descritto perfettamente la verità,se fai trading (su qualsiasi strumento) e fai un'analisi decennale,vedrai che ci sono dei periodi dove tutto ti va bene ed in altri dove tutto ti va male...la fortuna va e viene....io nel 1996 comprai un fondo azionario italiano,ogni giorno guadagnavo l'1%....era veramente incredulo,non capivo come era possibile...nel 1998 mi servivano i soldi per sposarmi e comprare casa e così liquidai tutto con un ottimo gain...se avessi aspettato altri 2 anni probabilmente mi sarei rimangiato una buona parte del capitale...ecco quindi la fortuna,quindi capii che il trading si misura a tempo.
negli anni successivi faticai tantissimo per stare a galla perchè pensavo di operare sui derivati mentre lavoravo...errore gravissimo....la mia attività andava sempre peggio perchè ci dedicavo poco tempo e col trading ero sempre nervoso e sotto tensione....così dopo circa 15 anni compresi che dovevo sfruttare il momento favorevole di guadagni per uscire dal mercato e crearmi un qualcosa per una rendita sicura.
A mente fredda posso dire con sincerità,aiutato dalla mia vena sensibile short e dal mercato ribassista, che facevo delle entrate favolose ma pessime uscite solo perchè ero sempre frettoloso e schizzato

bè devo andare,
stamattina sotto 840 starei short sopra flat
visto che sta a 2000 punti di rimbalzo esatti da 14995/16995 e dall'imminenza degli stress test delle banche
long non ci andrei
anche perchè la grafica di ieri diceva ribasso dopo l'impiccato ed ha chiuso sotto il suo 50% di range giornaliero
saluti
 

luka46

Dracarys
ogni tanto qualche amico mi chiede che vuole fare qualcosa in borsa. dovrei scrivere un decalogo breve senza ogni volta ripetere le stesse parole.
1) utilizza solo strumenti regolamentati tipo FIB e MINIFIB o futures in genere
2) Studia le basi dell'AT e per circa i primi 2 anni fai solo paper trading
3) Se vuoi comprare titoli attendi i 10/15 giorni utili per un acquisto conveniente, ovvero il bottom annuale, tutti gli altri giorni dell'anno sono buoni per perdere. se proprio non riesci ad attendere il minimo annuale sappi che ogni 3/4 mesi solari circa milano forma un minimo relativo, almeno compra sui -3/4%, qualcosa raccattarai. Ma attenzione, ad esempio sui bancari italiani siamo in bear severo dal 2000 ed ogni minimo storico è stato aggiornato, quindi avresti perso tutto il capitale.
4) Giocati solo il 10% del capitale. quindi se hai 100.000 sul c/c persi 10.000 euro smetti per sempre. Se hai meno di 50.000 euro sul conto lascia perdere la borsa
5) La borsa è innanzitutto passione, se pensi di entrare per guadagnare stai entrando in autostrada contromano
6)Devi essere ribassista, senza che questo pregiudichi operazioni long ( a me l'istinto nel 2000 mi ha salvato il patrimonio, pur non conoscendo ancora nulla di AT o borsa e mercati, capivo che eravamo nella piu grande bolla della storia, e non aver comprato una tiscali a 1000 quando tutti se le strappavano di mano , non fu cosa semplice...
ma io, senza nessun titolo, mi chiedevo come tiscali potesse capitalizzare come fiat, aveva una ventina di scrivanie, un capo sardo che non capivi neanche quello che diceva, una pubblicità che regalava la luna, dei servizi di telefonia pessimi, eppure un amico quadruplicava il capitale in pochi mesi.. sembravo ulisse legato al palo, tutti guadagnavano in pochi giorni su tutto, giorni folli.. target price stellari su generali, mediaset, telecom..le tecnost fecero il 1000% o 10.000 % quell'anno..

ahi ahi ahi ahi quei 50.000 punti indice che non rivedremo mai piu .. che dolore nei portafogli degli italioti per un attimo approdati in borsa e dilapidati..in pochi anni
a meno che quei fenomeni di giocatori, compreso le casalinghe, abbiano avuto la lucidità di uscire sui massimi, incassare forte, e non tornare mai piu sul tavolo verde..dubito fortemente che quella persona che compro tiscali a 200 e rivendette a 600 poi ricompro a 700 e rivendette a 1000, quando poi cominciarono a crollare a 900 poi 800 poi 700 poi 500 poi 300 poi 100.. non abbiano ricomprato ed oggi a 0.048 tiscali è giustamente prezzata? non credo proprio, per me vale molto meno, ossia zero, come il 90%dei titoli italiani.. perchè a casa mia un azienda che non fa utili vale zero.. o ci vuole un economista per saperlo

etc etc etc... ovviamente nessun punto rispettato come sempre e perdite garantite su tutti i fronti...

tutto giusto, il problema che stai dicendo compra basso e vendi alto, ma come riesci a capire qual'è il minimo dell'anno?
 

DRIVE

Massaio di Voghera
Shell e Repsol stanno andando molto male dopo le odierne trimestrali...

Shell utili sotto del 92%

le nostre energetiche sono alla prova..
 

Users who are viewing this thread

Alto