Strategie operative Strategie di investimento a breve, medio e lungo termine (1 Viewer)

Gingill1

Forumer storico
Lorenzo buongiorno e buona domenica.

Continuando nella lettura, naturalmente in compagnia dei miei soci di trading (so che uno si è lanciato), ci siamo posti il seguente quesito:

- Perché scegliere per la strategia di collar un titolo nella fattispecie ENEL?
Non avrebbe senso vista la "teorica" minor volatilità dell'indice operare, visto il lunghissimo orizzonte temporale, proprio su quello?

Ci chiedevamo se la tua scelta è dettata da qualche ragione in particolare (immaginiamo suffragata da dati statistici) oppure se maturata sulla base di altri fattori a noi ancora ignoti.

A presto e grazie come sempre per la disponibilità.........ma soprattutto per il fatto di tener viva la mente e l'interesse di questi oramai anziani trader :D
 

Gingill1

Forumer storico
Ciao, buona domenica pure a te.

Sei sicuro che l'indice FTSE MIB sia meno volatile del titolo ENEL ? Guarda solo alla composizione (pesata) dell'indice, costituito in maggior parte da titoli del settore finanziario.

Ho scelto ENEL proprio perché è un titolo poco volatile, che distribuisce regolarmente dividendi e ben scambiato.

Inoltre, nel contesto della mia strategia, esiste un'enorme differenza operare con sottostante un titolo azionario rispetto ad un indice di mercato. Se attuassi la mia strategia con opzioni su indice quale sottostante dovrei avere? Il future Ftse Mib. Avrei come sottostante un future che ha anch'esso una sua scadenza fissa alla quale vige il meccanismo di regolazione per contanti. Quindi, tutto ciò non mi permette di mantenere il sottostante in portafoglio a scadenza anche quando il mercato mi è andato contro. Voglio essere io, in quel caso, a decidere quando è ora di mollare il sottostante, non voglio essere costretto a farlo perché ha una sua scadenza.

Chiarissimo!!!

Riparte la fase whatsApp con Elegantone per confronto :ciao:
 
Ciao benvenuto e grazie per i complimenti.

Rispondo alla tua domanda n.1: la mia strategia non è assolutamente uguale a quella del CBOE S&P 500 95-110 Collar Index in quanto io cerco di vendere opzioni call at the money (quando possibile) e compro sempre opzioni put out of the money con strike distante il 20% dal prezzo di carico. A grandi linee, semplificando, possiamo dire che la mia strategia assomiglia circa ad un calendar (vendo call a 3 mesi e compro put a 6 mesi) collar 80-100 contro il 95-110 del CBOE S&P 500 95-110 Collar (opzioni call e put han sempre stessa scadenza, credo di ricordare a 1 mese) Index. Stiamo parlando di due strategie differenti rientranti nella famiglia dei collar. Oltre a questo, la mia è una strategia dinamica che prevede anche una certa soggettività e discrezionalità operativa in fasi di mercato contrarie, mentre quella dell'indice CBOE è una strategia statica che ad ogni scadenza liquida tutte le posizioni in opzioni e azioni e le rimonta ogni volta.

Per quanto riguarda la tua domanda n.2, ho dato una veloce occhiata al link che mi hai fornito e mi sembra di aver capito che quel 8% è il rendimento / anno calcolato al 31/12/2016. Prezzo al 4/1/2016 = 42,30, prezzo al 19/12/2016 (salta al 26/12 e poi non ci sono più dati fino al 02/01/2017 = 46,00) = 45,84 quindi circa 8%.

La tua considerazione - "tanto vale comprare l'indice" - è assolutamente sensata se ragioni esclusivamente in termini di rendimento. Covered call e collar, non renderanno mai, nel lungo termine, quanto rende il buy and hold sul sottostante. Lato volatilità, invece, quelle strategie in opzioni sono in grado di fare meglio del sottostante e questo garantisce un ottimo rapporto rendimento/rischio che me le fa preferire al mero buy and hold. Tieni presente, inoltre, che se il sottostante è un titolo, con un collar ti proteggi anche da eventuale rischio fallimento ... quando si detengono titoli azionari in portafoglio è sempre bene ricordare che esiste sempre una probabilità che il loro valore possa, per un qualsiasi motivo, finire a zero.

Chiarissimo, grazie mille.

Confrontandoci con Gingill1, ci è venuto un dubbio a proposito delle put.
All'ultima pagina del "sussidiario" (nome sintetico e colloquiale dato al tuo documento esplicativo della strategia) al punto 2, dove P(mk)<=S(p) fa due sottocasi:
a) P(mk)<P(m)*0,8
b) P(mk)>=P(m)*0,8

ma a pag. 4 si definisce S(p)=P(m)*0,8
quindi scrivere P(mk)<=S(p) equivale a scrivere P(mk)<=P(m)*0,8 e la distinzione tra a e b non ha più senso.

E' un refuso o sono io che mi sono perso qualche pezzo macroscopico?

Io avevo capito questo:

1) Se P(mk)>P(m) non fai niente, le put scadono e le ricompri per il ciclo successivo calcolando il nuovo strike.

2) Se S(p)<=P(mk)<=P(m) vendi le put e le ricompri per il ciclo successivo calcolando il nuovo strike

3) Se P(mk)<S(p) lasci scadere le put e vendi le azioni di conseguenza, per poi ricomprare entrambe per il ciclo successivo
 
Ciao,

nel tentativo di schematizzare probabilmente ho reso poco comprensibile il significato che volevo dare a certi passaggi.

Tornando al tuo dubbio, S(p) = 0,8 P(m) è riferito alla scelta dello strike delle put al momento in cui devo acquistarle e tale strike è pari al 80% del prezzo di carico. Ora, a scadenza delle put verifico una prima condizione confrontando il prezzo di mercato (al momento della scadenza delle put) con lo stike delle put in portafoglio. Se il prezzo di mercato è maggiore dello strike, allora le put scadono OTM, le lascio scadere e le ricompro allo strike S(p) = 0,8 P(m). Se, invece, il prezzo di mercato è inferiore allo strike, allora le put scadono ITM, il mercato mi è andato contro, ma prima di decidere se esercitare l'opzione (o meglio, se chiudere sia la posizione in opzioni put sia quella in azioni, in luogo dell'esercizio automatico a scadenza) verifico una seconda condizione, confrontando il prezzo di mercato al momento della scadenza delle put con il prezzo di carico. Se il prezzo di mercato è inferiore al prezzo di carico per oltre il 20% (discrezionale) allora chiudo sia la posizione in opzioni put sia la posizione in azioni (accetto la perdita e la consolido). In caso contrario, chiudo solo la posizione in opzioni put e tengo le azioni in portafoglio.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Ciao, grazie della risposta, ma non sono sicuro di aver capito.
L'unico motivo che mi viene in mente per cui a t6 lo strike delle put non coincida con l'80% del prezzo di carico è che tu a t3 hai dovuto vendere e ricomprare le azioni, quindi il tuo P(m) non è più il P(m) che avevi usato a t0 per calcolare S(p). E' così o c'è ancora qualcosa che mi sfugge?
Grazie ancora per la tua pazienza.
Buona serata.
 
Esempio numerico in riferimento al posizionamento attuale.

19/09/2016 Acquisto 10 opzioni put, strike 3.20 (4*0,8), scadenza 17/03/2017, al prezzo di acquisto unitario di 0,0785
21/12/2016 Acquisto 5.000 azioni al prezzo unitario di acquisto di 4,018
21/12/2016 Vendita 10 opzioni call, strike 4.00, scadenza 17/03/2017, al prezzo unitario di vendita di 0,1480

Inoltre, in data odierna è andato in pagamento il dividendo unitario di 0,09.

Alla data del 17/03/2017, il prezzo di carico è il seguente: 4,018 - 0,1480 - 0,09 = 3,78

Alla data del 17/03/2017, se il prezzo di mercato è inferiore a 3,78 * 0,8 = 3,02 allora vendo le opzioni put e le azioni mentre se il prezzo di mercato è sotto lo strike di 3.20 ma non inferiore a 3.02 allora vendo le put ma non le azioni.

Questo in estrema sintesi per farti capire, nel senso che nel calcolo del prezzo di carico non ho tenuto conto delle commissioni e delle operazioni già concluse. Quando il mercato va contro oltre certi limiti è l'unico momento in cui entra in gioco un certo grado di discrezionalità in quanto potrei decidere di sacrificare parte del profitto derivante da operazioni chiuse includendolo nel prezzo di carico.

Ok chiaro. Il prezzo di carico può effettivamente discostarsi in maniera significativa dallo strike delle put quindi devi tenerne conto.

Come mai hai deciso di mantenere una parte di discrezionalità? Ti chiedo scusa se l'hai già spiegato, ho letto tutto ma non assimilato tutto.

Grazie
 

Gingill1

Forumer storico
Dovrebbe essere ripartita la nuova strategia sulle opzioni.
Riesci a farci sapere?

Grazie mille e Buona serata
 

Users who are viewing this thread

Alto