Cominciare ad investire (1 Viewer)

loretrading

Nuovo forumer
Un PAC in ETF con commissioni che possono arrivare a 10 euro a versamento in certe banche mi sembra eccessivo.

La soluzione da me proposta per PAC su 1 ETF con un versamento mensile la si può implementare (con i giusti intermediari finanziari) ad un costo di 2,95 Euro / mese e se si vuole arrivare fino a 4-5 ETF non si va oltre i 6,95 Euro / mese. Tutti i dettagli dei costi del pac in etf (su diversi orizzonti temporali) che ho personalmente implementato sono illustrati nella discussione da me aperta e riportata in firma. Questo per il fai da te.

Se poi ci si avvale di un robo advisor i costi diventano ancora più irrisori per un pac in etf e non superano l'1% annuale, consulenza compresa.
 

TRUCK

Nuovo forumer
Se mi devo sparare quasi tre anni di acquisti per 3000 euro di pac......considerando tutto il disturbo , spese , NAV , tasse ecc.......
Me li tengo sotto al mattone che ho già guadagnato almeno un 5% .
 

loretrading

Nuovo forumer
Mi sa che non leggete quello che si scrive ...

Io inizierei un piano di accumulo mensile di 100 Euro in ETF andando ad investire i 3.000 Euro nell'arco di 30 mesi, ponendo così le basi per una pianificazione di lungo periodo da implementare/incrementare appena avrai entrate fisse mensili o nel caso riceverai altre somme nel tempo. Il piano di accumulo lo costruirei utilizzando un solo ETF azionario globale.
 

loretrading

Nuovo forumer
Ma guarda caro Truck, qui non si tratta di decidere se meglio il pac, il btp o la tua speculazione (che ha un senso) o altro. Qui si tratta di uscire dal mondo virtuale del forum (dove si può dire e fare di tutto) e passare al mondo reale dove ti trovi difronte ad una ragazza di 20 anni che ha in tutto 3 mila euro e che ha già deciso che una delle tue soluzioni non è praticabile (spenderli per una vacanza) e vuole semplicemente investirli al di fuori di un conto postale.

A questo punto può andare bene un conto deposito, un btp, un bot, un cct, un ctz, un etf, un'azione, una put, e tutto quello che vuoi. Ma ricorda che la ragazza vive nel mondo reale, non nel mondo virtuale del forum, e non sa nemmeno cosa significhi andare corto, cosa è una put, come si compra e probabilmente non è nemmeno in grado di operare su derivati col conto che ha. Quindi, se il pac in etf può essere ritenuta una soluzione non ottimale, per quella ragazza speculare con il 100% del suo esiguo patrimonio, come proposto da beralex, con strumenti che nemmeno sa cosa sono, è semplicemente, una caga.a pazzesca :) perché per lei quella soluzione non è praticabile.

La tua soluzione di mediare al ribasso su unicredit , invece, non le permette di diversificare quindi, tanto meglio che quei soldi li tenga piuttosto sul conto postale. Se tu avessi un patrimonio di 100.000 Euro, lo impiegheresti in toto su un'unica speculazione? Perchè dovrebbe farlo lei?

Per un profilo di quel tipo occorre una soluzione di solo buonsenso, imho.
 
Ultima modifica:

TRUCK

Nuovo forumer
E chi ti ha detto che non lo farei ?
Ci sono già dentro con Ucg con 70.000 da 2,22
e se mollano ancora , portò a casa.
 

Imar

Forumer attivo
Si sono inesperta, come ho appunto detto nel messaggio iniziale, e i soldi sono semplicemente un insieme di risparmi di lunga data, vincite e guadagni da lavoretti e vendite.
Liberi di non credere al profilo, non mi interessa. Questo sito non è facebook ed il motivo per cui ho chiesto aiuto è altrettanto semplice. Visto che, come ora dico per la terza volta, non so come investire, e tutti nel mondo ripetono ad alta voce "ah se avessi io quei soldi cosa farei" mi sono incuriosita e ora voglio vedere davvero cosa farebbero.
Riguardo l'utilizzo di broker, so che è molto più logico chiedere ad un dottore cosa fare, invece di curarsi da soli, ma non risco a fidarmi: se un broker perde i miei soldi per lui non è un problema visto che ha perso un guadagno, certo, ma io perdo il guadagno E l'investimento. Io mi ritrovo senza niente mentre lui devo solo passare al prossimo cliente.
Inanzitutto complimenti, sei inusuale nel tuo non volerli spendere subuto tutti in amenità varie....

Nel merito, io sono molto vicino a quanto scrive "loretrading" soprattutto sul fatto che ti sono state proposte delle scomesse, e questa è secondo me l'ultima cosa da fare nel tuo caso.
Dissento soprattuto su chi consiglia comprare bond governativi a 10 anni, emesso da qualunque paese, i bond sono in bolla a seguiro dei vari QE... qualunque bond a 10 anni.... poi magari salgono ancora, ma non è una scomessa che io farei....
Dove mi differenzio da "loretrading" è nel consiglio di entrare in posizione in 30 mesi, per cui dopo un anno avresti avuto una esposizione media sul mercato del 20% circa, è un pò dura guadagnare così. Inoltre, anche costasse solo 3 Euro al mese, se investi 100 Euro fa il 3%...... cifra che la maggior aparte dei riaprmiatori non recupera in 1 anno....

Cosa farei al tuo posto?
Allora, il limite più grosso è la inesperienza, quindi io opererei così. Due alteernative:

1) vai sul thread di Loretrading e leggi quanto lui scrive in merito al collar su ENEL. Se quanto leggi ti pare logico e fattibile (ci sarebbero più cose da dire rispetto a quelle scritte da Loretrading, ma è comunque una strategia conservativa con cui portare a casa un rendimento inrteressante, dati i tempi...), cerchi un broker che ti premetta di implementare quella strategia .
Sulla scelta del broker, non possiamo far nomi, sarebbe publlicità, ma in sostanza devi andare su chi ti permetta la vendita di opzioni (anche naked, per il futiro non si sa mai...). Unbroker NON è un consulente, non ti dirà mai cosa fare, ma eseguirà semplicemente le tue decisioni.

Arriverà, prima o poi, il momento in cui i mercati azionari prenderanno una scoppola, che significa - almeno se ragioniamo sul FTSEMIB- una perdita superiore al 15-20%. In quel momento, e solo in quel momento, sposti una percentuale dei fondi su un ETF azionario, maggiore il ribasso, maggiore la % con cui entrare. Questa strategia si chiama "Dollar cost averaging", ce ne sono diverse versioni, trovi molto materiale su internet.

2) se quanro scritto in 1), o quanto leggi nel thread di Loretrading non ti è chiaro, beh.... non sei pronta.
L'inesperienza non è una colpa, ma è sicuramente un limite che Tu - e solo tu, puoi superare.
Il consiglio allora è di metterli in un conto deposito per qualche mese (o anche 1 anno, vedi tu) . e nel frattempo .... devi studiare studiare e poi studiare.
Alla scadenza del conto deposito, rivaluti il punto 1 e ti fai un nuovo auto esame.

Sopratutto, se sei giovane, non avere fretta, in questo contesto storico, i mercati sono quasi tutti "expensive" (colpa o merito dei vari QE), Wall Street sale da 8 anni di fila e non è normale (l'italia fa eccezione, ma questo riflette le nostre debolezze e la nostra marginalità).
Il che non vuol dire che nel 2017 obbligatoraimente le Borse scendereranno, però vuol dire che presentano un grado di rischio superiore alla media storica


Cambiando argomento, leggo e vedo anche di siti di trading online che offrono demo senza veri soldi. La cosa mi puzza un po' ma gli esperti siete voi, così chiedo a chi ha più esperienza di me.

Ti sei risposta da sola.
Il demo è molto diverso dal reale, per motivi più volet deti (anche sul web) è più che altro uno strumento di marketing.


Saluti, e buona suerte.
 

TRUCK

Nuovo forumer
Ahahahah incredibile cosa leggo.
Meglio non andare avanti.
Poi sono io che speculo e scommetto.

Tre
Anni a comprare ETF su indice.
Ditegli pero almeno l 'ETF non segue l' indice.
Cmq lascio a voi intenditori di portar legna alla propria Casina
Addio.
 

Users who are viewing this thread

Alto