TrendMercati settembre 2016 (1 Viewer)

silver bullet

Nuovo forumer
Ciao, alla luce dell'analisi sopra e per quanto riguarda l'Italia che valore date o che peso, magari come sentiment, alla notizia di venerdì sera sul peggioramento dell'outlook da parte di Fitch?
Grazie

Italy Outlook to Negative From Stable by Fitch due to reduced "credibility", rating affirmed at BBB+

Fitch revises Italy's outlook to negative from stable; rating affirmed at BBB+
 
Ciao, alla luce dell'analisi sopra e per quanto riguarda l'Italia che valore date o che peso, magari come sentiment, alla notizia di venerdì sera sul peggioramento dell'outlook da parte di Fitch?
Grazie

Italy Outlook to Negative From Stable by Fitch due to reduced "credibility", rating affirmed at BBB+

Fitch revises Italy's outlook to negative from stable; rating affirmed at BBB+

Fitch fa parte di quella finanza anglosassone che palesemente fa il tifo per Renzi e per la sua posizione antiausterity all'interno dell'area UE.
Per questo motivo esprime la medesima posizione del presidente Obama.
Dal nostro punto di vista qualunque scelta ha i suoi aspetti positivi ed i suoi aspetti negativi per cui siamo neutrali sui reali effetti del referendum (a parte un eventuale spike di volatilità nel caso di un voto a sorpresa e come detto riteniamo molto più importante l'accettazione da parte della commissione europea della legge di stabilità così come è stata presentata perché li si gioca davvero la partita antiausterity.

ref-ipsos.jpg


ref-lorien2a.jpg


sino.png
 
Per chi invece vuole una spiegazione intermarket del sell off di gennaio/febbraio 2016 vi postiamo un grafico che abbiamo inserito in una recente presentazione realizzato dagli analisti di DB.... per chi vuole ulteriori spiegazioni noi ci siamo.

Specifichiamo solo che il tutto è partito dal rialzo dei tassi della FED e dalla contemporanea decisione della PBOC di spostare il peg dal dollaro ad un paniere di valute...

riskoff.png
 
una domanda all'esperto: agli stati uniti non converrebbe svalutare il dollaro?
Informato... non esperto.
Dipende.. con tutti che adottano politiche monetarie espansive per svalutare la valuta dovresti fare lo stesso ma questo potrebbe riportare in giro dollari turistici quando negli ultimi due anni li hai riportati a casa grazie alla superiorità economica che ancora hai e che potresti perdere...
 

masopust

Nuovo forumer
buongiorno! grazie per l'aggiornamento, come sempre puntuale e molto interessante: vorrei però capire questo passaggio ........

"Quindi a nostro avviso solo se la debolezza dello Yuan contro dollari si trasferirà anche alle altre valute, allora questo potrebbe negativizzare i mercati azionari e rendere di nuovo positivi i mercati obbligazionari investiti dall’ondata deflazionistica della svalutazione cinese. Al momento vediamo solo alcuni segnali di nervosismo, sia sul mercato interbancario cinese sia sui mercati azionari, ed una certa debolezza delle valute limitrofe al gigante cinese che anche in questo caso hanno natura deflazionistica.

E come detto domenica, riteniamo che solo un crollo delle riserve valutarie complessive cinese, oppure la decisione di “depeggare” totalmente la Cina dalle altre valute lasciandola liberamente fluttuare sul mercato, potrà consentire la fine delle pressioni deflazionistiche provenienti dal gigante asiatico, e probabilmente anche la fine del bull market secolare delle obbligazioni."

la seconda parte non è in contraddizione con la prima ? sicuramente capisco male io


 
Se la discesa della valuta cinese colpirà anche le altre valute emergenti in particolare asiatiche (ieri qualche timido segnale sul dong) potrebbe esserci un sell off del rischio ed un rialzo dei prezzi delle obbligazioni (discesa rendimenti). In caso di discesa non controllata con perdita delle riserve e depeg dello yuan si avra a nostro avviso la fine della speculazione deflazionistica e l inizio di un bear market sui bond governativi safe... dopo l evento naturalmente.

Stamattina interessante il legame tra debolezza e valuta cinese quando il problema è in realta la forza del dollaro e le conseguenze sulla liquidità globale dopo che le aspettative di rialzo tassi usa si sono di molto innalzate per dicembre 2016 (oltre 70%)
 

Users who are viewing this thread

Alto