Buoni Postali (1 Viewer)

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum!
Negli ultimi giorni sto cercando sul web informazioni in merito all'investimento di soldi, ed ho trovato questo forum.
Non ci ho mai capito molto di queste cose ma, in particolare, ora stavo cercando informazioni chiare e comprensibili (anche per chi, come me, non è ferrato in materia), sui rendimenti che si avrebbero "congelando" un certo patrimonio alle poste.
Quali sono le soluzioni più vantaggiose e sicure?
Inoltre una domanda banale: se io "congelo" x euro in posta, ed ho un rendimento annuale di y euro, gli y euro li posso avere come liquidità senza intaccare il rendimento degli x euro che, nel corso degli anni, continuano ad essere "bloccati"?

Molte grazie a tutti per le risposte
 

loretrading

Nuovo forumer
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum!
Negli ultimi giorni sto cercando sul web informazioni in merito all'investimento di soldi, ed ho trovato questo forum.
Non ci ho mai capito molto di queste cose ma, in particolare, ora stavo cercando informazioni chiare e comprensibili (anche per chi, come me, non è ferrato in materia), sui rendimenti che si avrebbero "congelando" un certo patrimonio alle poste.
Quali sono le soluzioni più vantaggiose e sicure?
Inoltre una domanda banale: se io "congelo" x euro in posta, ed ho un rendimento annuale di y euro, gli y euro li posso avere come liquidità senza intaccare il rendimento degli x euro che, nel corso degli anni, continuano ad essere "bloccati"?

Molte grazie a tutti per le risposte

Cosa intendi quando scrivi "congelando un certo patrimonio alle poste" ? A quale strumento finanziario ti riferisci? Ti riferisci ai buoni fruttiferi postali? O a un qualche prodotto banco posta?
 
Volevo sapere in generale che soluzioni ci sono.
Intendo anche i buoni fruttiferi, ma appunto sapere cosa altro ci sarebbe.
Per "congelare" intendo appunto mettere un patrimonio che non si va a toccare/prelevare per un determinato lasso di tempo.
 

loretrading

Nuovo forumer
Volevo sapere in generale che soluzioni ci sono.
Intendo anche i buoni fruttiferi, ma appunto sapere cosa altro ci sarebbe.
Per "congelare" intendo appunto mettere un patrimonio che non si va a toccare/prelevare per un determinato lasso di tempo.

La questione è complessa se la si vuole affrontare in modo serio e ad ogni modo non esiste "la soluzione" ma esistono diverse soluzioni, ognuna con i propri pro e contro.

Esistono alcune regole di carattere generale e di estremo buon senso:

  • per mitigare il rischio sistemico (rischio emittente) occorre diversificare l'investimento in differenti prodotti finanziari
  • per mitigare il rischio di mercato occorre diversificare in differenti mercati
  • rischio e rendimento sono strettamente correlati, così che ad un determinato rendimento potenziale è associato un determinato livello di rischio
  • rischio ed orizzonte temporale devono essere valutati assieme
Quindi, per un investitore che non ha né tempo, né voglia, né la capacità di stare a dietro ai mercati (timing) la soluzione più gettonata per allocare in modo efficiente un patrimonio finanziario è quella del piano di accumulo progressivo su strumenti finanziari a basso costo di gestione, ad elevata liquidità, che replicano in modo passivo i principali benchmark dei diversi mercati finanziari. In questo contesto, che garantisce una diversificazione a mitigazione del rischio di mercato, occorre solamente gestire il livello di rischio che si vuole accettare associato ad un rendimento potenziale in riferimento ad un preciso orizzonte temporale. E' sempre sconsigliato allocare un intero patrimonio in un'unica soluzione, anche se in modo diversificato. Meglio tenerlo liquido e travasarlo progressivamente in un arco di tempo congruo al fine di evitare un prezzo di carico non mediato.

Quindi, per arrivare ad una conclusione in termini pratici, devi trovare una tua risposta personale alle seguenti domande:
  • qual'è l'orizzonte temporale dell'investimento
  • qual'è la finalità dell'investimento
  • qual'è il grado di rischio che si vuole assumere
  • qual'è il peso di questo investimento rispetto al patrimonio complessivo
Infine, tieni presente che per massimizzare il rendimento è opportuno reinvestire sempre i flussi di cassa derivanti dal piano di investimento.
 

Users who are viewing this thread

Alto