Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Certo che Mantegna viaggi con Gino il super-esperto ed ogni volta torni con qualche grafica falsa o farlocca!!! Cercando la famosa "sunt Dolores"!!! direi Righi forever, a parte lo stile completamente diverso, la firma della suddetta analizzata è sempre in corsivo sia per esteso che con la sigla, inoltre non ho praticamente visto soggetti umani nella sua produzione e di lavori ne ho scorsi davvero un bel numero!!!
Veramente stavolta è il contrario. :prr::prr: com'è vero che un Dechirico non fa primavera. La grafica farlocca se la ritrovano a Treviso, perlomeno per la firma. Quella è una delle più belle litografie di Righi. Vabbè, bella per chi apprezza.
Non dimenticare poi che noi si pratica sport mercatinistico estremo, la garanzia ce la dobbiamo dare da soli :specchio:, pretendiamo di pagare un decimo, chiaro che qualche volta si va fuori pista. Per esempio, speravo in un Soffici e ho trovato un Conti. Però, come dice il bellimbusto alla cornutissima moglie del supermercato C****, prezzi bassi sempre :pollicione:
Nel merito, poi, vedo che fraternizzi con le mie conclusioni, e fai bene :clava:
Comunque abbiamo improvvisato proprio all'ultimo la visita. C'era una litografia di Giorgio Dario Paolucci, 35 €, un piacevole disegno di scuola Saetti a 7 €, ma alla fine ho lasciato.
Domenica prossima penso di andare a Piazzola e, per una volta, molto presto.
 

mambor1

Forumer attivo
niente mercatino
on line solito sito
ma potrebbe essere un affare
che ne dite 80 euro?
inusuale come litografia...

Screenshot_20160726-003218.png
 

kiappo

Forumer storico
Sì, rende. Siamo nella vecchia buona sana pittura, senza particolari velleità, ma con buona cultura.
Certo che come mercatini siamo un po' OT. D'altra parte, tremo all'idea di un 3d per artisti in autoesibizione, ti lascio immaginare i vari perché.
Vabbè, li hai trovati e facciamo finta :ops:
(idea: e metterne nel 3d presentazioni?)
Si, in effetti si tratta di vecchi lavoretti "sbucati" dal sottoscala della sottocantina.... non ne ho più, li ho postati perchè FORSE potrebbero andar bene in qualche mercatino ( senza mischiarli con quelli astratti..) e mi piaceva capire se, secondo voi, vanno appunto bene per i mercatini...Notte PS Oppure li regalerò, ma se recuperassi almeno un po' di spese...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Si, in effetti si tratta di vecchi lavoretti "sbucati" dal sottoscala della sottocantina.... non ne ho più, li ho postati perchè FORSE potrebbero andar bene in qualche mercatino ( senza mischiarli con quelli astratti..) e mi piaceva capire se, secondo voi, vanno appunto bene per i mercatini...Notte PS Oppure li regalerò, ma se recuperassi almeno un po' di spese...
I ferrovieri sono andati in pensione con abbuono di 7 anni :-x Soldi ne hanno.
Vedrai che un cliente tra loro lo trovi. :)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
niente mercatino
on line solito sito
ma potrebbe essere un affare
che ne dite 80 euro?
inusuale come litografia...
Ma ... che Tozzi è?
Non Mario
per l'epoca nemmeno Piero
80 euro? :wall:

Poi, a dirla tutta, non pare proprio una litografia, ma una incisione, forse a vernice molle.
 

Loryred

Forumer storico
Sapete che mi piace scherzare, in effetti la grafica non è male... ma prima il De Chirico poi questo, Mantagna deve sempre contattare qualcuno nel post-vendita!!!:p Io generalmente proprio come criterio le grafiche famose, le rare volte che ne vedo una, sia ai mercatini che su ebay generalmente le lascio perdere!! Ed in effetti poi ci si rende conto che quelle girano sempre... chissà come mai!!!! :rolleyes:
 

mantegna

Forumer attivo
Sapete che mi piace scherzare, in effetti la grafica non è male... ma prima il De Chirico poi questo, Mantagna deve sempre contattare qualcuno nel post-vendita!!!:p Io generalmente proprio come criterio le grafiche famose, le rare volte che ne vedo una, sia ai mercatini che su ebay generalmente le lascio perdere!! Ed in effetti poi ci si rende conto che quelle girano sempre... chissà come mai!!!! :rolleyes:

Mi sento di assolvere in tutti i casi Baleng perchè sul De Chirico aveva premesso che lui non lo avrebbe mai comprato mentre su questa di Righi ha azzeccato tutto fin da subito.
E' normale, come anche lui ha scritto, che quando compri una grafica a 10 o 20 euro è chiaro che rischi, tutto è fondato sulla capacità dell'acquirente di capire cosa sta comprando.

Purtroppo qualche volta si cade nel tranello, magari deviati dal coinvolgimento emotivo, e poi si deve rimediare.

Di farlocchi ho trovato un Chiari, un De Chirico e uno Scanavino, solo 3 finora, ma ho posto rimedio in fase successiva e quindi non posso proprio lamentarmi.

Il venditore del De Chirico aveva Domenica dei magnifici disegni acquarellati di George Grosz Otto Dix e Max Beckmann, dietro c'era "l'autentica" di un istituto vendite giudiziarie in cui il perito aveva messo i nomi degli artisti tra virgolette. Voleva 1000 euro l'uno e forse qualche pollo lo troverà ma almeno questa fregatura me la sono evitata.

:winner:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Certo, ognuno ha i suoi farlocchi. Fa parte statisticamente del "mestiere" :futuro:
A memoria ricordo un'acquatinta di Rho, comunque bella, che però non era di Manlio Rho (10 €) e un pezzo unico di :depresso: Aubertin pagato 29 e dato ad un comunqueamatore a 25.
Il Music a 450 € se lo prese l'amico editore gallerista dichiarando falsa la firma e pagandomelo 500 € :mmmm: ).
Un paio di lito piccole francesi di gran nome, mi pare Denis, a 10 € (molti anni fa) erano riproduzioni. Ma contemporaneamente presi dallo stesso 5 stupendi Rassenfosse buoni a 5 € l'uno, va bene così.
In decine di anni non c'è, mi pare, quasi null'altro.
Magari è anche fortuna, oppure mi sono scappate sotto il naso occasioni demenziali, ma io resto sereno e questo non ha prezzo.

PS Mamby, se quello là scrive litografia per questa che lito non è, e se il nome appare semicancellato, si deve lasciare (peraltro, anche se fosse cosa certa, è bruttocchia, come dice @mantegna, e francamente non so se ci rischierei 10 €. 5 forse sì :banana:























forse
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto