Bonus mobili (1 Viewer)

Per poter usufruire del bonus mobili (10.000 Euro) l'aliquota IVA applicata agli acquisti deve essere per forza il 22% o il bonus può essere richiesto anche per mobili acquistati con IVA agevolata al 10%?
 

ROVIGO

Forumer storico
Per poter usufruire del bonus mobili (10.000 Euro) l'aliquota IVA applicata agli acquisti deve essere per forza il 22% o il bonus può essere richiesto anche per mobili acquistati con IVA agevolata al 10%?
Il "bonus mobili" non è legato all'iva pagata; si possono acquistare anche all'estero con iva differente.

E' OBBLIGATORIO che vengano acquistati per RISTRUTTURAZIONI/RECUPERO PATRIMONIALE EDILIZIO (da indicare in fattura) con la comunicazione PREVENTIVA all'ASL di INIZIO LAVORI e pagamenti fatti attraverso BONIFICI & CARTE di CREDITO/DEBITO.

P.S.
NON TUTTO è DETRAIBILE:
Mi viene in mente, ad esempio, le PORTE INTERNE, meglio vedere l'elenco nel sito dell' AGENZIA delle ENTRATE!
 
Ultima modifica:
P.S.
NON TUTTO è DETRAIBILE:
Mi viene in mente, ad esempio, le PORTE INTERNE, meglio vedere l'elenco nel sito dell' AGENZIA delle ENTRATE!

Approfitto di questo thread per avere qualche chiarimento nel merito, avendo anch'io effettuato una ristrutturazione con lavori iniziati in agosto 2015 e terminati in febbraio di quest'anno:
1) Ho già acquistato dei mobili seguendo la procedura prima di dare il fine lavori, adesso ho la necessità di acquistarne qualche altro, posso ancora usufruire della detrazione oppure dopo aver dato il fine lavori mi è preclusa la possibilità?
2) Prima di dare la chiusura lavori ho anche acquistato apparecchi illuminanti a led per la parte ristrutturata e con l'occasione sostituito tutte le lampade del'unità immobiliare, pagando con la procedura del bonifico per ristrutturazione, posso portarle in detrazione e se si, in quale importo metterle, acquisto mobili o ristrutturazione?
3) poichè si segnala che le porte interne non sono detraibili, ma io avendo recuperato il sottotetto, ne ho dovuto mettere due nuove che ho acquistato e considerato nell'importo della ristrutturazione, ho commesso un errore? Mi pare così strano che posso detrarre tutti i lavori e materiali escludendo le porte, mi aiutate a capire?
Grazie mille
 

Users who are viewing this thread

Alto