Fondi Pensione, investimenti o entrambi? (1 Viewer)

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 27 anni che ha iniziato a lavorare da poco più di 6 mesi e vorrei comprendere fin da subito come gestire il mio (esiguo) capitale nella migliore delle opzioni.

Come premessa al consiglio che vi chiedo, nel caso possa esser d'aiuto, ho da parte poco più di 5000€ ed uno stipendio intorno ai 1250€/mese. L'azienda in cui lavoro è di piccole dimensioni e non aderisce ad un fondo collettivo.

Dopo essermi informato tramite web la mia idea sarebbe quella di:
  1. Aprire un fondo pensione (ho visto interessante il Credit Agricolè vita Taro anche se manterrei lo stipendio su un altro conto->ing) in cui depositare una piccola somma ogni mese (rid)
  2. Spostare il TFR sul fondo di cui sopra
  3. Accumulare gran parte dello stipendio
  4. Una volta raggiunta una cifra di circa 10.000€, iniziare ad investirli mantenendo sempre una somma di 5000€ ca. in banca in caso di emergenza
Questo per avere una garanzia, nel caso di eventi tragici, di avere comunque una pensione che mi permetta di sopravvivere in futuro ma come "piano B".

L'obiettivo vorrebbe essere di crearmi la pensione "con le mie mani", investendo attivamente negli anni i miei risparmi. Con politiche più aggressive finchè la posta in gioco è bassa, più moderate in seguito.

Comprendo che improvvisarsi esperti di finanza sfogliano qualche pagina web è ridicolo più che presuntuoso e per questo vi chiedo cosa ne pensate, che consigli potete darmi e se conoscete altre opzioni valide da consigliarmi.

Grazie a tutti per qualsiasi contributo.
 
Ciao, mi sono perso un pezzo.
Se la mia azienda non aderisce ad un accordo collettivo, non dovrò essere io ad aderire ad un fondo pensione come privato?
 
E' sempre meglio optare per un fondo pensione privato individuale, senza affidarsi alla propria azienda. ti dico questo per esperienza o meglio per una situazione vissuta in passato. Quindi cerca sempre di contattare agenti esterni professionali con operazioni a medio termine, non lungo, in modo da avere sempre la possibilità di ritirare i soldi in caso di necessità.
 
Non sono convinta sia meglio sempre affidarsi a un fondo privato individuale, dipende molto dall'azienda. Certo, se è piccola condivido il suggerimento, sempre!
 

Users who are viewing this thread

Alto