FTSE Mib Futures Y SOPRAVVISSUTI di Idee e grafici. parte seconda (3 lettori)

dondiego49

Forumer storico
Accelerano i negoziati sulla Grecia. Prelievo del 15% sui depositi all’estero

di Vittorio Da Rold27 Maggio 2015
In questo articolo

Argomenti: Esm | Alexis Tsipras | Ministero del Tesoro | Syriza | Stati Uniti d'America | Atene | Yanis Varoufakis | Ministero delle Finanze | Chiesa Apostolica Romana





My24





stampa.png

mail.png




juncker-tlf-afp-kEdG--258x258@IlSole24Ore-Web.jpg



«La mia impressione, dopo aver parlato con alcuni colleghi, è che stia crescendo la sensazione che il default della Grecia si possa evitare»: lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker. «D'altra parte - ha aggiunto - tutti quelli con cui ho parlato insistono sulla necessità di coinvolgere l’Fmi. Non ci sarà accordo senza l’Fmi».
Mentre si assiste dietro le quinte a qualche progresso nei difficili negoziati che durano ormai da quattro mesi, Klaus Regling, presidente del Fondo di salvataggio europeo (Esm), ha lanciato l’ennesimo allarme sul caso Grecia: in un’intervista al quotidiano popolare tedesco,”Bild”, Regling ha detto che «il tempo si sta esaurendo» e che, senza un accordo, la Grecia rischia un default che comporterebbe grandi rischi. Per questo, «si lavora notte e giorno» su un possibile accordo.

Anche il mancato rimborso di una sola rata all’Fmi sarebbe uno sviluppo pericoloso, per Regling: «Questo avrebbe conseguenze anche per altri creditori, come noi», ha detto Regling, spiegando che, comunque, l’Esm concederebbe nuovi prestiti ad Atene solo con un accordo sulle riforme.
Regling non ha escluso che si possano aprire trattative per un terzo pacchetto di aiuti, ricordando che la Grecia ha già ricevuto dall’Esm 130,9 miliardi e che la prossima tappa è, comunque, l’accordo sul programma in corso. Solo in un secondo tempo, si potrà valutare se saranno necessarie nuove risorse. L’Esm, ha sottolineato Regling, «ha risorse finanziarie sufficienti per tutte le eventualità». Regling ha espresso forti riserve su una possibile uscita dell'Fmi dalla ex-troika: «Il Fondo monetaria dispone di un know-how prezioso in merito al risanamento di Paesi in crisi in tutto il mondo, con prestiti di emergenza e riforme». La Germania, e altri Paesi dell’eurozona, auspicano, quindi, che l’Fmi resti in Grecia.
Intanto il ministro delle Finanza greco, Yanis Varoufakis ha rassicurato i creditori: «Il prossimo 5 giugno la Grecia pagherà la rata del prestito Fmi perché per allora sarà stato raggiunto un accordo con i creditori internazionali». Uno dei meccanismi individuati è una sorta di “scudo fiscale”: un prelievo del 15% sui depositi bancari di cittadini greci non dichiarati all’estero, e il doppio per legalizzare quelli in Grecia. Varoufakis ha detto di aver preso anche in considerazione la possibilità di tassare i ritiri di contante via bancomat e sportello bancario per incoraggiare le transazioni elettroniche tracciabili e combattere l’evasione fiscale ma la proposta non sembra aver il sufficiente appoggio all’interno del governo Syriza.
Dopo mesi mesi di incertezze ed errori da entrambe le parti il negoziato resta fermo sul fisco, le pensioni, le tutele sul lavoro e l’entità del surplus di bilancio. La scadenza del 5 giugno si sta avvicinando e Atene dopo aver minacciato con il ministro degli Interni di non pagare i 300 milioni di euro della prima tranche dei rimborsi al Fmi ha detto di volerlo fare. Il commissario Ue, Pierre Moscovici ha concordato sul fatto che occorre accelerare il negoziato.
La decisione greca sui pagamenti del debito estero ha creato «una situazione che potrebbe portare a una certa destabilizzazione». Lo ha rilevato il segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Pietro Parolin, che ha formulato un augurio preciso: «al più presto si possa chiudere l’accordo e si possa giungere a una soluzione», ha detto incontrando i giornalisti in occasione di una cerimonia a Palazzo della Cancelleria.
«La Grecia - ha commentato una fonte del ministero delle Finanze tedesco - ha finalmente capito che senza Fmi non c’è accordo.Questo è incoraggiante perché significa che la Grecia ha capito che senza l’Fmi non si va da nessuna parte».
Il giornale greco Ta Nea sostiene che il segretario al Tesoro Usa, Jack Lew avrebbe assicurato al premier greco, Alexis Tsipras che Washington eserciterà la sua influenza per sbloccare la situazione. Un portavoce di Tsipras ha confermato la telefonata con Washington ma non ha voluto aggiungere altro.
«Tutte le parti devono arrivare a un accordo sulla Grecia». Loha sosteniuto una fonte ufficiale del Tesoro Usa, secondo la quale «un fallimento danneggerebbe i greci e potrebbe avere conseguenze non prevedibili per l’Unione europea e l'economia globale».
Clicca per Condividere


©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

gilles1

Forumer storico
arrivato sotto un cluster di medie sul 5 ore

vediamo che forza ha

io ancora sospetto che sia una MEGA DISTRIBUZIONE

anche se mi aspettavo un doppio max che, comunque, potrebbe ancora fare rimanendo dentro il pattern
 

Allegati

  • It mib 40(5 Ore)20150527092538.png
    It mib 40(5 Ore)20150527092538.png
    52,3 KB · Visite: 337

dondiego49

Forumer storico
Le Borse scommettono sul salvataggio di Atene sul tavolo al G7 in Germania
Le Borse scommettono sul salvataggio di Atene sul tavolo al G7 in Germania Gli investitori sono convinti che la Grecia troverà un accordo con i creditori internazionali, ma entro il 5 giugno deve rimborsare 300 milioni di euro al Fmi e le casse del governo sono vuote. Varoufakis: "Il problema non sono le riforme, ma l'austerity" e pensa a una tassa sui contanti. Asta Bot: piazzati 6 miliardi a sei mesi, rendimenti di fatto a zero. In Germania fiducia consumatori al top da 13 anni di GIULIANO BALESTRERI
Atene: "Non abbiamo i soldi per il Fmi" Zingales: "Roma rischia di pagare 20 mld"
Gros: "Temo un Fmi inflessibile e la Merkel che si ritira" di EUGENIO OCCORSIO
Cronaca di una bancarotta annunciata di ANDREA BONANNI
RepTv. Livini: "Per la Ue, la Grexit non sarebbe così drammatica" Agenda dei
 

gilles1

Forumer storico
arrivato sotto un cluster di medie sul 5 ore

vediamo che forza ha

io ancora sospetto che sia una MEGA DISTRIBUZIONE

anche se mi aspettavo un doppio max che, comunque, potrebbe ancora fare rimanendo dentro il pattern

sale sopra la 10 e la 20 sul 5 ore

il weekly rimane incerto e proprio non bullish

anche se il segnale short c'è solo con la perdita della 10
 

Allegati

  • It mib 40(Settimanale)20150527125956.png
    It mib 40(Settimanale)20150527125956.png
    53,6 KB · Visite: 246

Users who are viewing this thread

Alto