Sicurezza informatica WUALA, alternativa sicura a DropBox (1 Viewer)

Phoenix_

Nuovo forumer
In tema di privacy e sicurezza informatica vi segnalo questo software che, in quanto a privacy, non ha paragoni con DropBox perché i dati, PRIMA di essere inviati ai server (che sono in Francia e Svizzera e non certo in USA) e sincronizzati, vengono crittografati sul disco. Inoltre, la password non viene MAI fornita alla società che quindi, in caso di perdita della password, nemmeno volendo la società può accedere ai dati che restano criptati sui server.

Alcuni utenti usano questo software addirittura per fare la copia del portafoglio BITCOIN, onde evitare eventuali rotture dell’hard disk dove sono custoditi gli hash!!

Attivandolo da questo link, invece di 5 GB ve ne danno 6 GB.

Ovviamente, oltre alla versione che si installa, esiste una versione web ed esistono anche le app per iPhone e Android con cui si possono condividere cartelle, documenti, foto e altro, finalmente rispettando la privacy.

Wuala - Your personal invitation - Secure Cloud Storage - Backup. Sync. Share. Access Everywhere.

Se non lo conoscete, vi consiglio di darci uno sguardo al fine di considerarlo una valida alternativa a Dropbox per informazioni più delicate.

WUALA è infatti stato definito a seguito di uno studio da parte dell'Università di Bristol la più sicura alternativa a DropBox:

Wuala the more secure alternative to Dropbox

"On 21 March we reported that we were investigating a range of cloud based services available and in use by staff. As a result of this work we are pleased to recommend Wuala as a more secure alternative to Dropbox for individual use.
Like Dropbox, Wuala synchronises files between your computers and mobile devices, to provide easy access on the move. A key advantage is that it encrypts files before they leave your computer, such that there is no way for Wuala staff to access them. This is especially important for staff who have access to confidential information".

Saluti
Phoenix_
 
Ultima modifica:

Phoenix_

Nuovo forumer
Aggiungo che l'importanza della crittografia dei dati sta anche nel proteggerli da eventuali attacchi haker. Dropbox ad esempio in passato è stato "bucato" e a poco serve cambiare la password se i dati sono custoditi in chiaro sui server.
 

Goofy

Moderator
personalmente uso dropbox

ed i dati che ci deposito me li cripto preventivamente con TrueCrypt

cerco di evitare che il criptaggio me lo faccia lo stesso sw dove conservo in cloud i dati
 

Phoenix_

Nuovo forumer
personalmente uso dropbox

ed i dati che ci deposito me li cripto preventivamente con TrueCrypt

cerco di evitare che il criptaggio me lo faccia lo stesso sw dove conservo in cloud i dati

Per uso personale va più che bene ma per la collaborazione e lo sharing non è la soluzione migliore in quanto dovresti dare la password del container all'amico e quindi sposti il problema su come inviare in sicurezza la password.

Inoltre, a parte la collaborazione e lo sharing, usando truecrypt o altri sw perdi la possibilità di fare versioning (tipo Time Machine).
 

Phoenix_

Nuovo forumer
nemmeno io, figurati, ma l'obiettivo, a parte la crittografia, è collaborare su file di ufficio abbastanza grandi usando il versioning su file xls e ppt su cui non sono state implementate le "revisioni" come nei documenti Word.

WUALA mi sembra essere una buona soluzione di cloud storage, sharing e collaboration che aggiunge la crittografia (cosa che non fa mai male).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto