Wolfe Trade (1 Viewer)

wolfeking

Nuovo forumer
interessante wolfe sul cambio sterlina/dollaro... è un po' sul lungo periodo (no scalping) essendo il punto 1 del 18 dicembre, ma è di sicuro interesse per lo short in quanto confermato anche dalla divergenza
 

Allegati

  • wolfe15.PNG
    wolfe15.PNG
    176,5 KB · Visite: 258

Capt.BlackBeard

Forumer storico
Domandona fantascientifica ai vecchi saggi ... mi pareva che l'illustrissimo professor Zweifel ancora anni fa avesse creato un tot di righe di codice per individuare i wolfe ( possibili ) in automatico ...
Qualcuno se lo ricorda / lo ha ???? :):D
 

wolfeking

Nuovo forumer
Domandona fantascientifica ai vecchi saggi ... mi pareva che l'illustrissimo professor Zweifel ancora anni fa avesse creato un tot di righe di codice per individuare i wolfe ( possibili ) in automatico ...
Qualcuno se lo ricorda / lo ha ???? :):D

la cosa è interessante...
codice per quale piattaforma?

stavo pensando io di scrivere qualche riga per il proscreener di Prorealtime in maniera che evidenzi un gruppo ristretto di grafici con probabili wolfe da vagliare poi ad occhio

se volete possiamo tentare di fare qualcosa assieme... il problema di fondo è il metacodice (ovvero le regole da dover imporre al pc perchè identifichi un wolfe pattern)... poi la traduzione in codice prorealtime mi preoccupa di meno ;)
 

Capt.BlackBeard

Forumer storico
la cosa è interessante...
codice per quale piattaforma?

stavo pensando io di scrivere qualche riga per il proscreener di Prorealtime in maniera che evidenzi un gruppo ristretto di grafici con probabili wolfe da vagliare poi ad occhio

se volete possiamo tentare di fare qualcosa assieme... il problema di fondo è il metacodice (ovvero le regole da dover imporre al pc perchè identifichi un wolfe pattern)... poi la traduzione in codice prorealtime mi preoccupa di meno ;)


be su quale piattaforma LUI l'avesse fatto nn ricordo ... forse Amybroker ... io vorrei traslarlo su Proreal ... un pro-screener alla sera e via ...
Ragioniamoci ....
 

wolfeking

Nuovo forumer
be su quale piattaforma LUI l'avesse fatto nn ricordo ... forse Amybroker ... io vorrei traslarlo su Proreal ... un pro-screener alla sera e via ...
Ragioniamoci ....

OK dai proviamoci :up:

prima di tutto posto le regole di wolfe per un pattern rialzista così che si possa ragionare su stessa base

1) Si parte dal punto 2, il quale dev'essere un TOP di tutta l’onda 1-2-3-4-5
2) si trova il punto 3 che è il primo bottom dopo la discesa dal punto 2
3) poi si torna indietro e si colloca il punto 1 che è il bottom precedente il punto 2; il punto 3 deve essere più basso del punto 1.
4) il punto 4 è il top successivo al punto 3 ed è buona regola che :

4.a) sia più basso di 2
4.b) la differenza tra 4 e 2 sia superiore alla differenza tra 1 e 3 in modo che le trendline costruite 1-3 e 2-4 siano convergenti. Quindi (2-4)>(1-3)

5) il punto 5 è il bottom successivo a 4 e deve oltrepassare la trendline costruita partendo da 1 e che passa per il punto 3
6) il target è rappresentato dall'intersezione della linea che parte dall'1 e passa per il punto 4 (chiamata EPA line) con la verticale che parte dalla intersezione tra le trend 1-3 e 2-4 (che rappresenta la coordinata temporale ETA)
7) per essere rialzista la linea dell'EPA dev'essere ascendente quindi il punto 1 dev'essere più in basso del punto 4 (non vincolante)

 

Capt.BlackBeard

Forumer storico
OK dai proviamoci :up:

prima di tutto posto le regole di wolfe per un pattern rialzista così che si possa ragionare su stessa base

1) Si parte dal punto 2, il quale dev'essere un TOP di tutta l’onda 1-2-3-4-5
2) si trova il punto 3 che è il primo bottom dopo la discesa dal punto 2
3) poi si torna indietro e si colloca il punto 1 che è il bottom precedente il punto 2; il punto 3 deve essere più basso del punto 1.
4) il punto 4 è il top successivo al punto 3 ed è buona regola che :

4.a) sia più basso di 2
4.b) la differenza tra 4 e 2 sia superiore alla differenza tra 1 e 3 in modo che le trendline costruite 1-3 e 2-4 siano convergenti. Quindi (2-4)>(1-3)

5) il punto 5 è il bottom successivo a 4 e deve oltrepassare la trendline costruita partendo da 1 e che passa per il punto 3
6) il target è rappresentato dall'intersezione della linea che parte dall'1 e passa per il punto 4 (chiamata EPA line) con la verticale che parte dalla intersezione tra le trend 1-3 e 2-4 (che rappresenta la coordinata temporale ETA)
7) per essere rialzista la linea dell'EPA dev'essere ascendente quindi il punto 1 dev'essere più in basso del punto 4 (non vincolante)


e già qui di lavoro nn ne manca ... poi non dobbiamo dimenticarci l'importanza di scegliere un indicatore che sia appropriato e in divergenza ... detto niente ...:p:D
 

wolfeking

Nuovo forumer
e già qui di lavoro nn ne manca ... poi non dobbiamo dimenticarci l'importanza di scegliere un indicatore che sia appropriato e in divergenza ... detto niente ...:p:D

butto giù a cazzum un semi metalinguaggio... ovvero una descrizione formale e precisa a parole di ciò che l'algoritmo dovrebbe fare con il linguaggio di programmazione. se si costruisce un buon metalinguaggio, la creazione dell'algoritmo diventa assolutamente più semplice

la prima e grezza razionalizzazione formale del pattern di wolfe rialzista ci vede coastretti a fare una piccola ma importante scelta... ovvero quante barre minime devono passare da un'onda alla successiva? Per mia esperienza direi 3 barre, cioè ad esempio dopo il minimo di onda 1 il top di onda 2 si presenterà non prima di tre candele (qualsiasi sia il tf considerato). meno di tre candele mi farebbe pensare a conteggio sbagliato oppure a volatilità così alta che potrebbe creare situazioni inaspettate (... mica wolfe funziona nel 100% dei casi :p)
 

wolfeking

Nuovo forumer
intanto nell'attesa dell'apertura del forex domani sera, segnalo questo wolfe formatosi sui minimi di chiusura di venerdì... quindi un occhio al long
1263687947wolfe16.png


inoltre parrebbe che sul grafico ci possa stare la formazione in atto di un dragon
1263688030wolfe16.2.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto