Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-12-2011, 16:56   #1 (permalink)
Nuovo forumer

Wavelet analysis

Ciao a tutti forumers! Sono nuovo di qui, anche se vi leggo da un po'.
Scrivo in questa sezione anche se non sono sicuro che sia quella giusta, in tal caso mi scuso anticipatamente con gli admin.

Scrivo perchè avrei bisogno del vostro aiuto.
Innanzitutto mi presento, così che voi possiate capire quale sia il mio livello di conoscenze in materia finanziaria.
Sono uno studente universitario iscritto al 3 anno di Finanza. Attualmente, pur essendone appassionato, non pratico il trading e le sole volte a cui mi sono avvicinato a questo mondo sono state il fantatrading e il concorso Bloomberg Trade Ideas 2011 che ho vinto con una squadra della mia università.

Ma ora arriviamo al dunque. Mi sto accingendo a scrivere, a conclusione del mio cilo di studi una tesi in Analisi delle serie storiche. L'argomento principe è l'utilizzo delle onde wavelet come strumento di scomposizione del ciclo economico a fini previsivi. Per giungere a tale risultato devo però apprendere nozioni, quali quelle di trasformata, serie di fourier e analisi spettrale, che purtroppo il mio corso di studi non mi ha dato.

La mia domanda dunque è questa: secondo voi quale importanza può avere l'utilizzo dell'analisi spettrale nel risk management?

Grazie anticipatamente tutti e scusate se mi sono troppo dilungato.
Ciaoooo!!!

Ultima modifica di borntobefree : 11-12-2011 alle ore 22:34.
borntobefree non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 11-12-2011, 01:34   #2 (permalink)
Trader Calabrese

L'avatar di tucciotrader

Ti seguo e spero che ti rispondano in molti. Sono tutti argomenti che mi interessano
tucciotrader non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2011, 23:43   #3 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di jackgladney

Citazione:
Originalmente inviato da borntobefree Visualizza messaggio
Ma ora arriviamo al dunque. Mi sto accingendo a scrivere, a conclusione del mio cilo di studi una tesi in Analisi delle serie storiche. L'argomento principe è l'utilizzo delle onde wavelet come strumento di scomposizione del ciclo economico a fini previsivi. Per giungere a tale risultato devo però apprendere nozioni, quali quelle di trasformata, serie di fourier e analisi spettrale, che purtroppo il mio corso di studi non mi ha dato.

La mia domanda dunque è questa: secondo voi quale importanza può avere l'utilizzo dell'analisi spettrale nel risk management?

Grazie anticipatamente tutti e scusate se mi sono troppo dilungato.
Ciaoooo!!!
Sto cercando di fare la stessa cosa tua per il tuo stesso motivo. Col risk management credo che abbia una relazione indiretta, quello che conta è riuscire a descrivere e in qualche modo proiettare in avanti la struttura delle sinusoidi trovate.
jackgladney non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2011, 02:45   #4 (permalink)
Nuovo forumer

Citazione:
Originalmente inviato da jackgladney Visualizza messaggio
Sto cercando di fare la stessa cosa tua per il tuo stesso motivo. Col risk management credo che abbia una relazione indiretta, quello che conta è riuscire a descrivere e in qualche modo proiettare in avanti la struttura delle sinusoidi trovate.
Posso chiederti quali fonti stai utilizzando?
Vecchio 14-12-2011, 13:28   #5 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di jackgladney

"the analysis of time series: an introduction" di Chris Chatfield.
Vecchio 15-12-2011, 02:03   #6 (permalink)
Nuovo forumer

io sto usando l'hamilton, ma purtroppo non mi può aiutare oltre il mero studio dell'analisi spettrale. comunque grazie della dritta,prenderò informazioni in merito a questo testo.
Vecchio 15-12-2011, 15:40   #7 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di jackgladney

Citazione:
io sto usando l'hamilton, ma purtroppo non mi può aiutare oltre il mero studio dell'analisi spettrale. comunque grazie della dritta,prenderò informazioni in merito a questo testo.
l'hamilton è la bibbia dell'econometria, ma non l'ho studiato, non so se ci sono gli stessi contenuti. Sul Chatfield puoi vedere l'anteprima su google books. Non ho invece capito cosa cerchi oltre il mero studio dell'analisi spettrale.
Vecchio 15-12-2011, 20:06   #8 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di jackgladney

Citazione:
ho visto l'anteprima dell'Hamilton e sembra che più o meno tratti bene l'analisi spettrale.
Vecchio 16-12-2011, 20:53   #9 (permalink)
Nuovo forumer

Citazione:
Originalmente inviato da jackgladney Visualizza messaggio
l'hamilton è la bibbia dell'econometria, ma non l'ho studiato, non so se ci sono gli stessi contenuti. Sul Chatfield puoi vedere l'anteprima su google books. Non ho invece capito cosa cerchi oltre il mero studio dell'analisi spettrale.
sto cercando di capire in quale modo l'analisi spettrale può essere utile al risk management.
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato