Volatility vs Value At Risk: same family different gender? (1 Viewer)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
perche' se ci devi campare diventi pragmatico per forza

cmq la volatilita' e' chiaramente il succo dei mercati, arrivare ad avere sui propri pc qualcosa che prezzi meglio del vix sarebbe una miniera d'oro

Li la vedo proprio complicata...per prezzare "meglio" del vix devi fare tu il "prezzo" del vix.

E quindi teoreticamente prezzi meglio...

Non è detto tuttavia che non si possa sfruttare quantitativamente ciò che prezza peggio.

Dipende tutto e come sempre dalle spalle e dalla fortuna..(l'abusato LTCM per un po' prezzava bene ad esempio...poi è saltato..esempio appunto abusato..)

:)
 

marofib

Forumer storico
ora e' di gran moda il sentiment
analizzano twitter e soci...per cercare sempre la volatilita'
chiaro che il filone e' giusto
il primo messaggio non era ironico
l'unico dubbio che c'ho e' che io non credo + che torturando i prezzi esca qualcosa di nuovo......e temo che quel qualcosa di nuovo venga sniffando altre situazioni

continuo a leggerti domani ciao
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ma certo.

Tuttavia i prezzi bisogna saperli torturare e, a mio avviso, non come leggo solitamente.

cmq..partiamo col fatto che la DCEWMA è correlata al Vix meglio di un Garch(p,q) (e credo meglio di quasi tutto quello che circola..sempre senza sforzarmi di ottimizzare il fattore lambda)

E domani ci ragioniamo (se trovo il tempo):);)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Credo che quando si parla di Vix e di stime della volatilità effettuate con metodologie più o meno robuste e\o sensate tutto debba partire da quanto e come l'errore vari nel tempo.

L'errore è il rapporto tra Vix e stima utilizzata,

Io qui non annualizzo la DCEWMA e mi limito a plottare il ratio ed id i log rendimenti dello S&P500

Poi normalizzo(z-score) il ratio e lo guardo singolarmente.

Qualcosa su aspettative future a mio avviso racconta e qualcosa con esso si pu tentare di costruire

(...)
 

Allegati

  • vix.png
    vix.png
    116,3 KB · Visite: 259
  • vix2.png
    vix2.png
    137,3 KB · Visite: 284

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Già che sono sull'SP500, la DCEWMA risulta, secondo le statistiche precedentemente postate, certamente superiore al Garch(1,1), con un sostanzale pareggio (questa volta abbiamo un risultato a favore, ma trascurabile, della DCEWMA) per il RMSE.


DCMAE GARCHMAE DCMAPE GARCHMAPE DCRMSE GARCHRMSE
.6520163 .6652627 6.711712 7.199112 .8773111 .8797358


(.....)
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
La comparazione tra Vix(implicita) e stime generiche della volatilità annualizzate (esplicite) viene presentata visivamente come da grafico
 

Allegati

  • vix.png
    vix.png
    135,5 KB · Visite: 274

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Poichè il Vix non è frutto di una regressione ma è un prezzo, posso tranquillamente livellare la mia stima con esso.

Ovvero, se il Vix vale "nvolte" la mia stima e la variabile in oggetto è, come appare, debolmente(imho) stazionaria, un forecast a n passi su essa mi darà un moltiplicatore da applicare per una stima della volatilità esplicita n passi avanti.

Qui ci fermiamo ad uno step solamente e osserviamo la DCEWMA livellata al VIx (1 passo avanti)

A che serve? A poco, pochissimo. Se la correlazione di livello sale ad un eccellente 95% circa, nulla è cambiato rispetto alla natura(diversa) delle due serie.


Ovvero, una prevede un scarto, l'altro espone un prezzo puntuale.

(...)
 

Allegati

  • vix.png
    vix.png
    120 KB · Visite: 279

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
più efficace è sicuramente fare come fanno gli operatori in opzioni che, in maniera più o meno sofisticata, prendono posizione sulla volitilià implicita(solitamente contrarian) in corrispondenza degli estremi di questa, come chiamarla, discrasia?

(ho messo un po' di pallini a occhio, nella versione normalizzata si può tentare di far qualcosa di più corretto.
 

Allegati

  • vix.png
    vix.png
    108,3 KB · Visite: 289

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
e se invece prendessimo posizione quando la tua stima diverge troppo dal vix?


Esatto, è proprio quello che ti ho fatto vedere :) (è la cosa più comune ed è la base..poi la si può sofisticare in maniera incredibile..ma gli esperti della sezione sapranno certamente darti opinioni più centrate)
 

Users who are viewing this thread

Alto