Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
16.654
-15.4

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-07-2009, 16:51   #1 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

Vietnam

riprendendo il discorso iniziato qui... http://www.finanzaonline.com/forum/s...ht=dong&page=3
Gaudente non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 03-07-2009, 16:54   #2 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

quasi rientrato il deficit commerciale

Uno dei principali squilibri del Vietnam nel 2008 era lo spaventoso deficit della bilancia commerciale.
La recessione mondiale anche in questo caso e' stata un'efficacie (perquanto brutale) medicina, ed il deficit del primo semestre si e' ridotto dell'85% rispetto allo scorso anno , da 14 miliardi di $ a 2.
http://www.vnbusinessnews.com/2009/0...de-gap-85.html
Vecchio 03-07-2009, 17:25   #3 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

stima PPP

Lo scorso anno in luglio sono andato in Vietnam come mi ero proposto di fare.
Non ho investito un dong perche' ero convinto che prima o poi il cambio avrebbe ceduto, in questo sbagliandomi perche' oggi il cambio USD/VND e' solo il 5% piu' elevato rispetto ad un anno fa , essendo passato da 17.000 a 17.800 . Nel contempo si sarebbe potuto lucrare un 17% annuo di interesse su un deposito vincolato con un risultato netto in $ di circa il 12%. Molto meglio del real e della lira turca che durante la crisi hanno preso delle sberle colossali, solo ora attutite da un parziale recupero del cambio nonche' dall'incessante accumularsi del rateo interessi.
Ma torniamo al Vietnam.
Mi era stato detto che fosse piu' economico rispetto alla Thailandia.
Io francamente ho trovato i prezzi circa uguali sia nei ristoranti che nei supermercati che negli hotel.Unica eccezione gli internet point che costavano 5.000 dong l'ora a Saigon e addirittura 3.000 a Nah Trang rispetto ai 30 baht di Pattaya (1 baht = 500 dong).
Anche i DVD pirata costavano un'inezia , 10.000/13.000 dong contro i 100 baht di Pattaya (anche se due su 5 grippano ), ma questo e' probabilmente attribuibile alle esose tangenti che i poliziotti Thai impongono su qualunque esercizio "illegale" (anche in Malesia i DVD costano molto meno che in Thai, 6 ringgit = 60 baht).
Nei tre giorni trascorsi a Saigon mi sono informato sulle modalita' per aprire un conto presso un broker , ebbene occorrono la bellezza di 15 giorni e praticamente si puo' investire solo in azioni perche' le obbligazioni non scambiano mai. Ho declinato l'offerta anche perche' l'indice bulleggiava oltre quota 500 , una volta tanto la mia pigrizia e' stata premiata visto che oggi l'indice fa 435 dopo un'impressionante minimo poco sopra 200
Immagini allegate

Ultima modifica di Gaudente : 11-11-2009 alle ore 10:25.
Vecchio 03-07-2009, 17:29   #4 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da Gaudente Visualizza messaggio
Lo scorso anno in luglio sono andato in Vietnam come mi ero proposto di fare.
Non ho investito un dong perche' ero convinto che prima o poi il cambio avrebbe ceduto, in questo sbagliandomi perche' oggi il cambio USD/VND e' solo il 5% piu' elevato rispetto ad un anno fa , essendo passato da 17.000 a 17.800 . Nel contempo si sarebbe potuto lucrare un 17% annuo di interesse su un deposito vincolato con un risultato netto in $ di circa il 12%. Molto meglio del real e della lira turca che durante la crisi hanno preso delle sberle colossali, solo ora attutite da un parziale recupero del cambio nonche' dall'incessante accumularsi del rateo interessi.
Ma torniamo al Vietnam.
Mi era stato detto che fosse piu' economico rispetto alla Thailandia.
Io francamente ho trovato i prezzi circa uguali sia nei ristoranti che nei supermercati che negli hotel.Unica eccezione gli internet point che costavano 5.000 dong l'ora a Saigon e addirittura 3.000 a Nah Trang rispetto ai 30 baht di Pattaya (1 baht = 500 dong).
Anche i DVD pirata costavano un'inezia , 10.000/13.000 dong contro i 100 baht di Pattaya (anche se due su 5 grippano ), ma questo e' probabilmente attribuibile alle esose tangenti che i poliziotti Thai impongono su qualunque esercizio "illegale" (anche in Malesia i DVD costano molto meno che in Thai, 6 ringgit = 60 baht).
Nei tre giorni trascorsi a Saigon mi sono informato sulle modalita' per aprire un conto presso un broker , ebbene occorrono la bellezza di 15 giorni e praticamente si puo' investire solo in azioni perche' le obbligazioni non scambiano mai. Ho declinato l'offerta anche perche' l'indice bulleggiava oltre quota 500 , una volta tanto la mia pigrizia e' stata premiata visto che oggi l'indice fa 435 dopo un'impressionante minimo poco sopra 200
http://blog.360.yahoo.com/blog-dnyyg...2N5SZDyf?p=378
impressionante..praticamente ridotto allo 0, strano che non si sia ripreso neanche un pò
troppidebiti non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2009, 17:38   #5 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

Inflazione

Se vi siete presi la briga di leggere il vecchio thread su finanzaonline, avrete senz'altro notato che lo scorso anno l'inflazione in Vietnam si e' impennata fino a quasi il 30% annuo.
Anche questo problema e' stato risolto dalla grande panacea recessiva.
All'ultima rilevazione di meta' giugno l'inflazione yoy e' stata appena del 3,9% http://www.vnbusinessnews.com/2009/0...9-percent.html
Nel frattempo un deposito bancario in dong paga quasi il 10% , se poi si potesse combinare il bond global del Vietnam in USD con un bel NDF USD/VND a 12 mesi....
Vecchio 03-07-2009, 17:47   #6 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

Crescita

Un aspetto positivo dell'economia vietnamita e' che diversamente da altri paesi dell'area in recessione nera (Thailandia -7% , giusto per fare un esempio) e' ancora in crescita, seppure a ritmi ridotti rispetto a quelli ante crisi.
Stando a questo link, nel primo trimestre 2009 l'economia e' cresciuta del 3,1% e la stima per il secondo trimestre e' pari al 4,5%
http://www.vnbusinessnews.com/2009/0...y-to-have.html
Vecchio 14-07-2009, 11:48   #7 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

Report ANZ Bank

Vi segnalo questa pagina web http://www.anz.com/corporate/economi...omics-monthly/ dove e' possibile scaricare un report macro su tutti i paesi emergenti dell'area Asia-Pacifico.
C'e' anche un grafico con l'NDF USD/VND perquanto poco chiaro.
Il report cita tensioni sui tassi del dong....spero in una bella impennata dell'NDF che mi consenta una lucrosa entrata
Vecchio 21-09-2009, 19:16   #8 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

Doom and Gloom

Previsioni funeste per il dong in questo articolo http://www.atimes.com/atimes/Southea.../KI22Ae01.html chiaramente prezzolato da Standard Chartered che evidentemente deve avere una posizione short da paura.
L'articolo seleziona maliziosamente i soli aspetti negativi (ad esempio sottolinea che l'inflazione a meta' 2008 era il 30% ma omette di informare che attualmente e' appena il 2%), comunque fosse mai la volta buona che il cambio prende una bella botta consentendomi di entrare a prezzi stracciati mica mi lamenterei....
Vecchio 11-11-2009, 09:35   #9 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

Dong alle corde

Dollar up on Vietnam black market - Le Viêt Nam, aujourd'hui il cambio nelle oreficerie sale a 19.000 dong per $ (cambio ufficiale 17.800). Staremo a vedere se e' l'ennesimo fuoco di paglia o se finalmente svalutano per davvero.
Vecchio 11-11-2009, 09:42   #10 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

dallo stesso blog...

Vietnam's external position 'looks unsustainable' - Le Viêt Nam, aujourd'hui
Vietnam's external position appears to be unsustainable, and the country will probably have to push up interest rates and further weaken its currency as a result
Musica per le mie orecchie, ma ormai mi sono venute du' palle cosi' a forza di aspettare ...vogliamo darci una smossa per favore che il prossimo visa run ce l'ho a fine mese ?
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 19:50.

vBulletin®
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0
(C) Copyright InvestireOggi 2000-2010
no new posts