Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-11-2004, 21:55   #1 (permalink)
Nuovo forumer

Vendita di call coperte da acquisto fib

Scusate ragazzi,

definisco i parametri della questione per evitare confusioni e poi tiriamo le somme.

Su un altro forum ho posto la setssa questione.

Voglio acquistare il fib e tenerlo un anno senza chiuderlo e voglio contemporaneamente vendere due call ATM da lasciare scadere ogni mese e rinnovare di volta in volta.

Mi conviene o no ?

Se il mercato scende quandagno circa 1.7 % ogni mese (vendita call) ma perdo col fib (Dio solo lo sa quanto) ma in teoria se scende del 20 % (1.7 per 12 mesi) su base annua io sarei coperto dai premi delle call ?

Dico bene ?

Se il mercato sale ogni mese (caso paradossale) piu del premio delle call, quadagno sull'indice a fine annuo ma ho perso sulle call....ma in teoria il mio guadagno dovrebbe essere del 20%...

Dico bene ? Se dico c.azzate ditemelo pure...

In pratica probabilmente se il mercato ha uno scarto annuo in su o giù del 10 % dal momento da cui parto....io guadagno l'altra metà....

Dico bene ?....

Sto cercando un rendimento relativamente certo a fronte di una strategia conservativa...

Attendo lumi....
lucifer non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 16-11-2004, 11:06   #2 (permalink)
Nuovo forumer

Per favore ...una rispostina....
Vecchio 16-11-2004, 11:13   #3 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di alan1

Citazione:
Originalmente inviato da lucifer
Per favore ...una rispostina....

Purtoppo non ho tempo per una spiegazione completa,
di certo sull'altro forum ti potranno rispondere,
sono in parecchi ad usare le opzioni.

Ma non funziona,
non esiste alcuna strategia che possa renderti più del RiskFree senza rischio.

Puoi spostare le aree di rischio, considerare improbabili alcuni scenari e quindi prenderti alti rischi su quelli, puntando invece a realizzi su quelli che consideri più probabili.

Ma il rischio complessivo è sempre quello o aumenta,
e non esistono scenari improbabili.
alan1 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2004, 19:24   #4 (permalink)
Nuovo forumer

E se...

E se cala il 20% in un mese, rimbalza del 10% il successivo e ricala un altro 20% e per un anno è un lento declino quanto puoi andare a perdere?

(Purtroppo succede)
amarcord non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2004, 00:35   #5 (permalink)
Nuovo forumer

Amarcord,

se sale del 20 % in un mese quadagno il fib che non chiudo, quadagno 1.7 della call scaduta e perdo la parte della call e se poi l'indice scende, quadagno il premio della call e perdo i guadagni dell'indice del mese prima...e così via...
Vecchio 17-11-2004, 20:28   #6 (permalink)
Nuovo forumer

lucifero non ho capito bene il discorso sul rendimento ma:

+fib = +2call-2put

se poi vendi 2call ogni mese, non fai altro che azzerare il lato call del future, per cui la tua posizione diventa:

+fib -2Call = +2call-2put-2call=-2Put

Non vedo perchè ti devi sbattere con tutte quelle operazioni (che costano in termini di slippage e commissioni) quando puoi tenere solo le due Put e rinnovare quelle con meno spese.

Sul discorso dell'1.7 non ho proprio capito; credo che ti basi sui valori attuali di vola storica/implicita, ma queste due variabili non sono costanti ......

Sperando sia utile
Hasta Siempre
MrHope non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2004, 23:25   #7 (permalink)
Nuovo forumer

Ragazzi,

grazie per le rispost, siete molto gentili......forse la mia non è una buona idea.

Forse sarebbe molto meglio vendere delle put sulle azioni e nel peggiore dei casi acquistarle ad un prezzo inferiore e magari prendere anche il dividendo....

Cerco sempre di inventare qualche cosa......

Ma questa volta ho toppato...
Vecchio 22-11-2004, 15:32   #8 (permalink)
Utente Senior

L'unica strategia interessante e con rischi limitatissimi è questa: vuoi crearti un portafoglio di medio periodo, con un titolo redditizio, ad esempio Tim.
Invece di comprare Tim a 5 euro oggi, vorresti comprarla a 4,6 euro. Però devi aspettare 3 mesi.
Come fai? Semplice. Vendi 1 o più put su Tim strike 4,6 scadenza tra 3 mesi e aspetti. Intanto incassi un tot.
Se tra 3 mesi Tim vale più di 4,6 euro, il ricavato della vendita è il tuo gain e puoi reiterare l'operazione con uno strike e scadenza diversi.
Se vale di meno, ritiri le azioni. Hai comunque guadagnato l'incasso della vendita e hai tenuto i tuoi soldi in cassa per altri 3 mesi.
Questa strategia ovviamente va bene solo se intendi comprare un titolo che "ti piace" e che sei disposto a tenere per un periodo abbastanza lungo.
Poi, se ritiri le azioni, potresti sempre vendere call per abbassare il pdc, ma questo è un altro discorso.

http://www.tradingconsulting.it
Charlie non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato