Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-06-2011, 14:59   #11 (permalink)
Trader Calabrese

L'avatar di tucciotrader

Secondo voi fare riferimento ai rendimenti settimanali di un titolo (52) rispetto ai rendimenti giornalieri (250) dell'ultimo anno, può fornire dati molto differenti?

In fondo un osservazione dei rendimenti settimanali non è soggetta a molto meno "rumore"?

In questo caso, se vado a calcolare il VaR con simulazione storica calcolata come percentile sulle ultime 52 chiusure settimanali con confidenza al 99% posso dire che la massima perdita attesa è calcolata sulla prossima settimana? (e non sul giorno dopo come farei normalmente)

Grazie

Per quanto riguarda i rendimenti settimanali, credo che siano molto più attendibili...in fondo, se lunedi il titolo mi fa -40% può risualtare un dato di per se importante, ma se poi il venerdi finisce col fare in totale -4% poco mi importa.
Immagini allegate

tucciotrader è connesso ora   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 20-06-2011, 17:12   #12 (permalink)
Banned

Citazione:
Originalmente inviato da tucciotrader Visualizza messaggio
Secondo voi fare riferimento ai rendimenti settimanali di un titolo (52) rispetto ai rendimenti giornalieri (250) dell'ultimo anno, può fornire dati molto differenti?

In fondo un osservazione dei rendimenti settimanali non è soggetta a molto meno "rumore"?

In questo caso, se vado a calcolare il VaR con simulazione storica calcolata come percentile sulle ultime 52 chiusure settimanali con confidenza al 99% posso dire che la massima perdita attesa è calcolata sulla prossima settimana? (e non sul giorno dopo come farei normalmente)

Grazie

Per quanto riguarda i rendimenti settimanali, credo che siano molto più attendibili...in fondo, se lunedi il titolo mi fa -40% può risualtare un dato di per se importante, ma se poi il venerdi finisce col fare in totale -4% poco mi importa.
"Credere" è un atto di fede. La fede non prevede probabilità.

Il VaR....sì, per una buona parte.

Fossi in te, "crederei" meno...e ragionerei di più...e lascerei la fede per quella percentuale di difficile stima...quell'angolino a sinistra.

Lando OOO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2011, 13:49   #13 (permalink)
Trader Calabrese

L'avatar di tucciotrader

Diciamo che se investo per il lungo periodo mi può importare poco di un VaR daily ma dovrei prendere come riferimento il VaR weekly. Per questo intendo "poco" rumore, quando parlo di analisi su dati storici settimanali
Vecchio 22-06-2011, 11:12   #14 (permalink)
Banned

Citazione:
Originalmente inviato da tucciotrader Visualizza messaggio
Diciamo che se investo per il lungo periodo mi può importare poco di un VaR daily ma dovrei prendere come riferimento il VaR weekly. Per questo intendo "poco" rumore, quando parlo di analisi su dati storici settimanali

Ma se investi "per il lungo periodo"..allora perchè non utilizzare un VaR mensile o addirittura uno annuale?

O ancora meglio, non è sufficiente un rendimento atteso "per il lungo periodo"?
Lando OOO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2011, 13:42   #15 (permalink)
Trader Calabrese

L'avatar di tucciotrader

Citazione:
Originalmente inviato da Lando OOO Visualizza messaggio
non è sufficiente un rendimento atteso "per il lungo periodo"?
Questa mi manca...in parole povere?

Per VaR mensile intendi quello calcolato su base giornaliera e poi elevato alla 1/30 oppure un VaR calcolato su dati storici mensili? Parlo di VaR non parametrico.

Ultima modifica di tucciotrader : 22-06-2011 alle ore 13:43.
Vecchio 24-06-2011, 02:29   #16 (permalink)
Trader Calabrese

L'avatar di tucciotrader

Ultima modifica di tucciotrader : 24-06-2011 alle ore 02:30.
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato