Uno sguardo all'indice Spmib (10 lettori)

Scapatravai

Forumer attivo
Ciao Cla,
io sono ancora long sull'ipotesi che il trimestrale si sia concluso il 14/12.
Ipotesi suffragata da un indicatore di trend gentilmente concessoci da quel mago di opzioni di Recanati... indicatore che ho sempre aggiornato quotidianamente, ma con il quale non sono mai riuscito a creare un'operatività ... indi per cui lo considero solo per il trend che indica.
Ho notato però che da buone indicazioni nelle fasi di "eccesso", che di fatto sono molto rare.
Bene ... il minimo di dicembre è stato fatto con una sequenza di 10 giorni consecutivi (già da 8 giorni si può considerare eccesso) durante i quali l'indicatore è sempre stato short.
Per intenderci, il minimo del 29 settembre è stato fatto con una sequenza di 2 giorni short, 1 long, 2 short, 1 long ed infine 2 short ... praticamente non c'era alcun segnale. Così come nel minimo del 24 agosto, quando la sequenza è stata di 4 giorni short, 2 long ed altri 4 short.
Per avere una sequenza simile a quella del 14 dicembre occorre tornare indietro al minimo di ottobre del 2014 (17'500), quando l'indicatore è stato short per 11 giorni consecutivi. E pure nel minimo di agosto del 2014 (18'850) la sequenza è stata di 10 giorni consecutivi short.
Ecco perché considero probabile che sul minimo del 14 dicembre si possa essere concluso il trimestrale e per chiudere il long valuto lo sviluppo del tracy in corso, che considero possa essere il secondo del nuovo trimestrale.
Certo che di forza al momento non se ne vede ... e i volumi di questi giorni penso che non aiuteranno.
Ti auguro un buon 2016!
A presto

Auguri di buon anno nuovo a tutti
 

tf62

Forumer storico
Riepilogo della situazione ciclica,alla conclusione dell'anno,ancora non sappiamo se la struttura iniziata il 14 dic sia un T+3,o solo un mensile,ne sapremo di piu' alla conclusione delT+1 attesa nella prima decade di gennaio,strutture T+1 inverse in close in questi giorni su tutti gli indici principali.
Auguri di buon anno a tutti:)
 

claude19

Forumer storico
:ciao:

un ribasso come quello odierno, visto le sue proporzioni, mi ha sorpreso. Pensavo calasse, in quanto per me nell'ultima seduta dell'anno avevamo già rotto il minimo del t-1 e quindi, se avevo riconosciuto i cicli, doveva calare.
E adesso che famo?
Cosa si è concluso sul minimo del 14-12?
Alcuni, come "Scapatravai" pensano che si possa essere concluso il t+3 iniziato in settembre, altri (... come me) che il t+3 iniziato sul minimo del 29-09 possa essere ancora in corso. Ovviamente perché l'ipotesi sia plausibile, bisogna andare a rompere il minimo del 14-12.
Nel caso si verificasse questa ipotesi, sugli obj di prezzo prenderei in considerazione i long per l'inizio di un nuovo t+3. Al momento sono ancora short e "aspetto" ancora un po' prima di chiudere (.. i mille punti di obj mi fanno gola, sperem).

Byeee

P.S.

Inutile dire che se avesse ragione "Scapa" e andassimo a rompere il minimo del 14-12 i long sarebbero solo delle "sciagure" che a rigor di logica andrebbero evitate:(. Chi sa qualo, parli ora o mai +:)
 

Scapatravai

Forumer attivo
Ciao Cla,

intanto auguri per sabato!

Poi, se avessi ragione io ed il 14/12 fosse davvero iniziato il T+3 ... beh, al momento sembrerebbe una ciofega, visto che nel suo primo T+1 avrebbe fatto il max dopo soli 3 giorni e poi solo cazzeggio ... almeno l'S&P500 il 29/12 ha rotto il max del 16/12 ... noi andiamo a rimorchio e naturalmente sottoperformiamo ... :down:

Io oggi avevo segnale short a 950 da chiudere a 740. Ho cercato di prenderlo meglio e ... l'ho preso nel c...
Il fatto che 740 sia il minimo attuale è un puro caso.

Vediamo come prosegue la giornata.

A presto
 

Users who are viewing this thread

Alto