Citazione:
Originalmente inviato da porchetto
la mia banca Unicredit, mi ha chiesto di sottoscrivere un pac su questo prodotto.
veramente occupandomi di immobili per me l'uniplan è un ottimo massetto autolivellante, ma forse qualcuno di voi mi può dare inidcazioni migliori.
è a rischio? sarà un prodotto pieno di tossine botuliniche?
nel disperato caso che debbo effettivamente comprare quale linea conviene prendere la difterica, la streptococcica, stafilococcica o la più aggressiva botulinica?
skerzo solo mi rendo conto che ste assicurazioni sono imbottite di prodotti tossici. pensavo perso per perso di scegliere la linea azionaria.
grazie
|
Ciao porchetto,
perchè dici che forse "devi" comprare 'sta ciofeca?
Se per caso ti obbligano a sottoscriverla in cambio, ad esempio, di un finanziamento (molte banche purtroppo lo fanno) hai due possibilità:
1) salutare e rivolgerti ad un'altra banca (non tutte fanno questi ricatti, e sommare a quelli del finanziamento i costi di questo prodotto equivarrebbe a farti pagare un tasso esorbitante!);
2) dire ok, sta bene, firmare il contratto di finanziamento, firmare il contratto UniPlan, uscire dalla banca, andare in ufficio postale e spedire alla Aviva una raccomandata in cui chiedi di esercitare il diritto di recesso.

In questo caso pagheresti solo una spesa fissa di 50 euro ma loro sarebbero costretti a rispedirti i soldi.
La polizza è una trappola per topi: la commissione sui versamenti è del 3,75%, più 24 euro di spese fisse ogni anno. Le penalità in caso di riscatto o di sospensione del pagamento dei premi sono del 16,5% il primo anno, del 12,5% il secondo, del 7,5% il terzo, del 3,5% il quarto e del 2% il quinto anno.
I costi annui di gestione delle varie linee variano fra l'1,20% della linea monetaria e l'1,85% delle linee più azionarie, cui vanno aggiunti i costi annui di gestione relativi ai fondi contenuti nelle varie linee (0,80% max per i fondi monetari e 1,60% max per i fondi azionari).
L'indicatore sintetico di costo è da paura: se resti dentro 5 anni ti ciulano il 20-25% dell'investimento, se ci resti 10 ti portano via il 30-35%.
E allora torno alla domanda iniziale: perchè?
P. S. Ti allego la Scheda Sintetica e la Nota Informativa