Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (1 Viewer)

Cren

Forumer storico
Bene, per avere rendimenti superiori al 1% non si può più prestare denaro alla Germania ad una scadenza inferiore ai 10 anni.

E' quindi chiaro a tutti che chi sta comprando e continuerà a comprare debito tedesco sta comprando e continuerà a comprare marchi, non rendimento.

Dacché siamo in una situazione molto particolare, quasi binomiale... Provate a pensare agli scenari possibili: è un "dentro o fuori" secco.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Con il nuovo BTP telematico c'e' un'opportunita' per tutti di fare una barca di soldi freerisk, qualora andasse in porto lo scenario che giovedi' sera mi sto prefigurando.

Quando impareranno che non si fissa
1) mai
2) a priori (ex antea)
un rendimento minimo garantito ?

Lunedi' non si fara' "una barca" di soldi.
Era uno scenario remoto, collegato all'eventualita' che Draghi ieri facesse sfracelli invece di starsene cheto.
Ma era comunque uno scenario possibile.

Lo sconto sul vecchio (quotato ora a 96,93) del nuovo in emissione peraltro non si misura sullo YTM come vedo stanno facendo - decisamente una worst pratice come ben sa Givemelevrage - tutti coloro che popolano il FOL, ma trasformando il BTP telematico in Zero coupon bond virtuali.

Lo sconticino comunque c'e' ugualmente e lunedi' si portera' a casa sicuramente qualcosa.

Faccio comunque un piccolo chip long di 100k adesso sul BTP in collocamento ed un altro in chiusura.
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
era comunque uno scenario possibile.

Mi rivolgo a Cren.
Se la BCE avesse deciso ieri qualche colossale operazione di refinancing oppure la signora del Monte avesse detto "Jawohl" ad emettere carta straccia la borsa avrebbe fatto +10 % e i tassi sarebbero venuti giu' di 200 punti base C'e' gente in Italia che puo' permettersi di continuare ad operare con assoluta incompetenza sugli scenari macro pagando parcelle e parcelle di consulenze esterne senza nemmeno curarsi della possibilita' di mettere a repentaglio il paese con decisioni inconsulte. Se tu od io avessimo impegnato il nostro referente (committente, cliente, datore di lavoro, etc., non ha importanza) in un bet senza flessibilita' e senza alcuna possibilita' di recedere per sopravvenuti fattori imprevisti saremmo stati licenziati in tronco.

Io anche con un bel calcione nel sedere.
 

Cren

Forumer storico
Se tu od io avessimo impegnato il nostro referente (committente, cliente, datore di lavoro, etc., non ha importanza) in un bet senza flessibilita' e senza alcuna possibilita' di recedere per sopravvenuti fattori imprevisti saremmo stati licenziati in tronco.
Condivido sulla rischiosità del momento.

In questo frangente del tutto particolare addossarsi duration elevate è pericoloso.

A tal proposito c'è carta irlandese e portoghese a breve scadenza con ottimi rendimenti, e potrebbe divenire attrattiva se l'Europa trovasse i soldi per tirare a campare almeno fino alla fine dell'anno.

In pratica sono opzioni digitali: insolvenza o non insolvenza, oscillazione di prezzo secca che sconta presenza o assenza di haircut :D

Ma, se la Merkel cede, a fine anno ci si arriva, e voglio vedere il mercato diventare istantaneamente efficiente su quella carta trattata sì e no OTC portandone il rendimento a quello di uno zero coupon privo di rischio...
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Condivido sulla rischiosità del momento.

In questo frangente del tutto particolare addossarsi duration elevate è pericoloso.
...

Non e' questione di duration, ma questione di impegnare lo Stato a pagare un rendimento minimo reale del 3,55% (maggiorabile) che avrebbe potuto essere del tutto fuori mercato in presenza di elementi imprevisti positivi per l'Italia che per fortuna non sono accaduti. Qualora la Merkel avesse ceduto in questi quattro giorni di collocamento e lo spread sceso di 200 punti, avresti visto hedge funds americani piombare come avvoltoi a strappare di mano i BTP telematici alle vecchiette. Se si studiasse un po' di game theory e si conoscesse bene la microstruttura dei mercati, in futuro si dovrebbe rivedere il meccanismo del floor, ad esempio sicuramente e' meglio fissare per il risparmiatore un intervallo situato tra un rendimento minimo ed un rendimento massimo, come avviene in tutti le procedure che accadono nei collocamenti azionari.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
A tal proposito c'è carta irlandese e portoghese a breve scadenza con ottimi rendimenti, e potrebbe divenire attrattiva se l'Europa trovasse i soldi per tirare a campare almeno fino alla fine dell'anno.
..

Lunedi' anche la carta spagnola rientrera' a buon diritto in questa categoria. :D
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Condivido sulla rischiosità del momento.
In questo frangente del tutto particolare addossarsi duration elevate è pericoloso.
..

In vista delle prossime elezioni greche, faresti uno strangle o uno straddle ?

Io uno strangle a meta' luglio sull'Euroxx da chiudere verso il 20 del mese.
 

Cren

Forumer storico
In vista delle prossime elezioni greche, faresti uno strangle o uno straddle?
Teoricamente non c'è molta differenza: quello che salvi dal decadimento temporale con gli strike più larghi dello strangle corrisponde ad un minor guadagno potenziale perchè hai un Gamma meno accentuato.

La considerazione è sulla volatilità implicita: più sei "largo", più la senti.

Quindi definirei bene cosa mi aspetto dall'esito delle elezioni greche: volatilità implicita alle stelle e/o un gran movimento direzionale del sottostante?

Ovvero come regola del pollice mi chiederei: la IV che voglio comprare è cheap? Se è cheap, strangle; se è già expensive e non voglio rinunciare alla mia view, straddle.

Oggi guardavo lo smile verticale delle opzioni su VIX e a mio modesto avviso sconta già uno scenario da potenziale spike (*), perchè in altri frangenti non l'ho visto così accentuato lato alta moneyness.

(*) Ci sono delle previsioni di Citigroup che dicono che, in caso di uscita semi-ordinata, avremmo un VIX oltre 40 e, in caso di uscita disordinata, una "nuova Lehman" con VIX a 80.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Teoricamente non c'è molta differenza: quello che salvi dal decadimento temporale con gli strike più larghi dello strangle corrisponde ad un minor guadagno potenziale perchè hai un Gamma meno accentuato.

La considerazione è sulla volatilità implicita: più sei "largo", più la senti.

Quindi definirei bene cosa mi aspetto dall'esito delle elezioni greche: volatilità implicita alle stelle e/o un gran movimento direzionale del sottostante?

Ovvero come regola del pollice mi chiederei: la IV che voglio comprare è cheap? Se è cheap, strangle; se è già expensive e non voglio rinunciare alla mia view, straddle.

Oggi guardavo lo smile verticale delle opzioni su VIX e a mio modesto avviso sconta già uno scenario da potenziale spike (*), perchè in altri frangenti non l'ho visto così accentuato lato alta moneyness.

(*) Ci sono delle previsioni di Citigroup che dicono che, in caso di uscita semi-ordinata, avremmo un VIX oltre 40 e, in caso di uscita disordinata, una "nuova Lehman" con VIX a 80.


Alla fine ne e' uscito un classico contesto da teoria dei giochi: i mercati, razionalmente, non apprezzano gli aiuti alla Spagna perche' le risorse, limitate, vengono cosi' potenzialmente sottratte all'Italia. Inizialmente, almeno sui cambi, invece aveva prevalso una view positiva sulle risorse illimitate a disponibili a tutti e, per cui se queste andavano alla Spagna potevano essere decisioni facilitate per tutti i "successors"
Il classico dilemma della coperta corta.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Bloomberg (head research Mercurio) prevede il calcolo analitico dei floor e i floorlet "embedded" su BTPi e BTP telematici ?

Ho appreso dal FOL che vi scrive un suo ex-collega e che secondo il suo illiuminato parere la differenza tra BTP collegati all'inflazione europea e BTP collegati all'inflaziione italiana risiede in un Iinquadramento teoretico assolutamente convenzionale, che e', appunto, la differenza che passa tra un floor ed un floorlet.

Ricordo che il floor si chiama floor perche' garantisce di raccattare almeno 100 a scadenza dallo Stato, se non fallisce prima.
Il floorlet invece e' una bestia esotica di cui apprendo per la prima volta l'esistenza, e garantisce il nominale ogni 6 mesi ad ogni stacco cedola e non alla fine come nel caso del BTPi.

La novita' - ripeto - e' la standardizzazione operativa anche di aspetti che potrebbero apparire ad un profano frutto di originalita' e pensiero creativo. Ma c'era da immaginarselo, considerando che al Tesoro e' difficile postulare l'esistenza di menti orignali e creative.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto