Citazione:
Originalmente inviato da habibi83
Vorrei una precisazione: io ho il libretto postale e non il conto corrente bancoposta. Quanto pago all'anno per avere questo conto aperto?
|
Per il Click paghi solo 34,20 euro / anno (Bolli governativi)
le condizioni complete le trovi
http://www.poste.it/resources/bancop...a/FI_CBPCK.pdf
Ti invito a leggere bene tutte le condizioni
Molte ulteriori info sulle Poste "Riparrmio e Finanza" le trovi a partire da qui
Poste Italiane
Citazione:
E poi cosa intendi con "limitando la presenza allo sportello solamente per i versamenti di contante (i prelievi li faccio da ATM) altrimenti i costi diventano assurdi"? significa che devo fare tutto on line, e non andare mai in posta tranne che per versare qualcosa? e ATM è lo stesso che uso per la arta del libretto postale?
|
L'"accesso" allo sportello (eccetto versamenti e prelievi) e' caricato di 3 euro (oltre il costo dell'operazione) ad ogni singolo accesso allo sportello, indipendentemente da quante operazioni "contemporanee" fai.
Es: a sportello fai 3 (tre) postagiro e un bonifico: paghi il costo dei postagiro (1.1 euro ciascuno) + il costo del bonifico (3 euro) + 3 euro di accesso allo sportello
Con il Click i postagiro e di bonifici (< 15 Keuro) eseguiti online sono gratuiti
Citazione:
Purtroppo ho un brutto rapoorto con le banche e se posso restarne fuori per me sarebbe molto meglio. QUindi preferisco restare in posta o fare il tutto da casa. Comunque con il pc ci so abbastanza fare, uindi altri consigli sono ben accetti.
Grazie mille per il consiglio...
|
Io ho (anche - ma non solo) il Click e mi trovo bene, ma mi permetto di suggerirti di guardare anche le condizioni delle banche on line
Citazione:
Ho guardato gli interessi di rendimaz e ho visto che per 2 anni su 2000€ mi danno 125.56€ netti. Io ho fatto un calcolo:
normalmente in posta metto 1000€ e in uqesti ultimi mesi se lascio 1000€ per 20anni alla fine guadagno sempre più di 700€ e questo mese 900€ (quindi quasi raddoppio il capitale investito). Invece con rendimax lasciando 1000€ guadagnerei 627,80€ dopo 20 anni.
Quindi non capisco perchè si dice che rendimax è più vantaggioso dei buoni postali. Mi sfugge un particolare che non capisco qual è. Forse è questione di tempo, cioè il buono mi rende dopo 20 anni, nvece qui ogni 2 anni ho gli interessi. Se mi potete dare una risposta forse riuscirò a capire meglio le cose.
|
Il vero discorso e' piu' "complicato": mentre i buoni postali generalmente (non tutti i tipi - vedi sotto le pagine Web di Beppe Scienza) sono un investimento, i Conti Deposito non sono considerati tali, ma solo "parcheggio temporaneo" anche se rendono "apparentemente" piu' dei buoni postali.
In particolare sulla difesa dall'inflazione dei risparmi e sui buoni postali indicizzati all'inlazione vedi di Beppe Scienza:
Beppe Scienza - autore de `Il risparmio tradito´
e
http://www.dm.unito.it/personalpages...d-e-inflaz.xls
Guarda anche il video al Link "
«I soldi sotto il materasso» nella home page di Beppe Scienza
Beppe Scienza - autore de 'Il risparmio tradito'
Infine, per confonderti ancora di piu' le idee :-), ti suggerisco di guardare sulle Posre la sezione dedicata al Trading On Line nel caso tu voglia acquistare Obbligazioni on-line (i costi a sportello sono "assurdi" anche se in linea con quelli degli sportelli delle Banche) vedi:
Poste Italiane
Nella pagina trovi tutte le info e i link rilevanti
A mio avviso le condizioni della piattaforma di Trading delle Poste non sono tra le peggiori
Beppe Scienza parla delle Obbligazioni indicizzate all'inflazione nella stessa pagina dei Buoni Postali indicata prima:
Beppe Scienza - autore de `Il risparmio tradito´
Da notare che comprando Obbligazioni (o titoli diversi dai Buoni Postali) viene aperto un "Deposito Titoli" che ha un costo - vedi condizoni Poste - ed ha il Bollo statale che era di 34.20 euro / anno ma e' stato "pesantemente" aumentato dalla finanziaria di questa estate - cerca in rete perche' i "numeri" sono "complicati" - dipendono da quanti "soldi" ci sono nel Deposito Titoli
Infine la finanziaria - come saprai certamente - ha bariato la tassazione delle rendite finanziarie dal 1/1/2012 portando "tutto" al 20% eccetto Titoli di stato e Buoni Postali che rimangono al 12.5%