Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (20 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Col bail in pagano coloro i quali hanno investito nella banca o hanno più di 100.000 euro nel c.c.
Sono vietati aiuti di stato quindi i cittadini non pagheranno nulla.
Ti leggo da almeno un mese sul tema bail in, sei diventato noioso.
Perché tale accanimento verso le banche non ti hanno regalato l'agendina a fine anno?
Il mio amico direttore (lo chiamerò conoscente) mi ha regalato due bottiglie di Sangiovese a Dicembre ..niente agenda (ho il calendario che è meglio).Quando commissariarono il mio istituto cinque anni fa lo imparai da direttore altro istituto.I conti erano a posto per l'allora Mr.Draghi (presidente banca d'Italia) nulle successe ma non tutti gli istituti presentano parametri in linea con il CET.Mi ostino a non tenere i soldi sul conto..massimo un CTZ come parcheggio,secondo me è più noioso non parlarne di queste cose..anche perchè ne va della sorte degli emolumenti di ognuno di noi piccoli o grandi che siano:) !!Buona sera
 

camaleonte

Forumer storico
Grazie,:bow:sicuro che uno come me sta sempre dalle parte del retail e che si batte nella giusta sede per avere la massima giustizia.


Credo di avere 5 lustri più di te e, l'esperienza mi ha insegnato di poter eventualmente credere nella giustizia, solo quando una causa o, un processo, hanno un percorso e tempi ragionevoli per la loro conclusione. Tempi ragionevoli per me non sono 10 o 30 anni ma, non più di 52 settimane. Nel caso di un crimine come l'omicidio ad esempio, se non trovi il colpevole quasi subito, non lo trovi più. Nelle galere un detenuto su due è innocente. E' tutto il sistema che non funziona. E' difficile credere nella giustizia degli uomini per quanto mi riguarda.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Rompere i canoni prestabiliti

Buonasera a tutti,

Leggo con grande interesse le vostre considerazioni sul momento di forte incertezza del nostro sistema bancario.

Su un altro forum per aver fatto considerazioni analoghe alle vostre sono stato bannato e cacciato. In particolare "mi sono permesso" di riportare l'elenco delle banche attenzionate dalla BCE.


Posto un link in cui, nell'ambito della situazione di elevata incertezza, vengono indicate le banche ritenute relativamente meno sicure e quelle più sicure.


Banche più sicure e a rischio e nuove: domande e risposte regole nuove Bail In 2016 e lista banche nomi aggiornata completa - BusinessOnLine.it



La mia personalissima opinione, senza voler creare alcun allarmismo, ma basandomi sulla situazione reale che anche voi avete evidenziato, è che fino al momento in cui finalmente non si trova una soluzione definitiva sui crediti deteriorati ci sarà sempre forte incertezza. Un incertezza che ovviamente viene a incrementarsi se la BCE prende iniziative con cui individua specifiche banche da attenzionare. Ciò a maggior ragion se si considera che con il Bail in a pagare sono i RISPARMIATORI, quindi noi.
Purtroppo Vicente4444 quello che si dice o si è detto o si dirà sulle banche ha un senso di assoluto potere verso il comune cittadino.Io al tempo del fallimento,subito dopo, (spostamento di un mucchio di soldi ,619 miliardi di dollari) Lehman Brother's chiesi gentilmente ai moderatori del FOL di togliere il mio nick e implorai di farlo al più presto.A dire il vero dopo una causa collettiva che va avanti da quasi 10 anni non si è dato ragione ai possessori di bond e quindi tutto da rifare:wall:.Chiesi rispetto da quelli che dicevano che la class-action era la strada da percorrere ma io preferii mettermi sui libri e studiare diritto bancario e vita morte e miracoli della più grande banca americana(o quasi).Assieme al mio Preg.Avvocato, vincemmo dopo soli 25 mesi dall'evento,recuperando il 94% del capitale(con le minus e successivo trade ho recuperato un 100% circa).Ora mi sovviene che a volte abbiamo molta reticenza pensare che qualcuno possa risolvere un questione cosi spigolosa e che magari è frutto di fortuna ed in effetti; come provai successivamente a portare la mia esperienza sul FOL(registrato con altro nick),qualcuno dei fondatori mi disse che ero un caso isolato quindi si manteneva la stessa linea di due anni emmezzo prima ,senza nemmeno avere un po di rispetto per quelli ,che facendo cause singole avevano vinto.Insomma non interessava anche perchè la mia mia cifra esigua non rispettava i grossi investimenti (dei più forti) e quindi da ritenere una persona di secondo livello.Devo aggiungere che dopo due anni emmezzo vendemmo i tre bond che mi lasciarono(OTC la banca che implementai)e non l'istituto grosso che avevo citato incausa,ad un prezzo di 21,5 €.Visto e considerato che non si possono dare per scontate nessuna delle opzioni in un dibattimento giudiziario,bisogna semmai prevenire col non farsi prendere da rendimenti alti ecc..proposte di acquistare bond bancari o anche bond continentali di paesi esposti a possibili insolvenze.Tutto questo l'ho imparato anni fa ma purtroppo le piattaforme di cui siamo dotati hanno una mole cosi grande di prodotti che metà basterebbero.Purtroppo il gioco che fanno gli istituti (raccolta)e distribuiscono carta come il pane.Io compro solamente BTP lunghi,buona sera
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Credo di avere 5 lustri più di te e, l'esperienza mi ha insegnato di poter eventualmente credere nella giustizia, solo quando una causa o, un processo, hanno un percorso e tempi ragionevoli per la loro conclusione. Tempi ragionevoli per me non sono 10 o 30 anni ma, non più di 52 settimane. Nel caso di un crimine come l'omicidio ad esempio, se non trovi il colpevole quasi subito, non lo trovi più. Nelle galere un detenuto su due è innocente. E' tutto il sistema che non funziona. E' difficile credere nella giustizia degli uomini per quanto mi riguarda.
Di sicuro non ne vale più la candela Sergio per me prendere bond corporate o bancari..terrò informati come andrà la causa Fonsai che si svolge a Torino (dove è nata)poi per me l' "avventura" sarà finità .Qui sono passati tre anni e con Lehman due emmezzo..il problema perchè non si fanno cause con buoni legali?E' ben detto che Prof.di diritto bravi ce ne stanno pochi e di gente che investe in media con cifre dai 15-40K su quegli strumenti non fa si che ci si possa spendere per una causa,visto che se si perde si devono sborsare altri 5 k, spese processo) più onorari legale del 15/20 %.
 

Kim

Forumer attivo
Il mio amico direttore (lo chiamerò conoscente) mi ha regalato due bottiglie di Sangiovese a Dicembre ..niente agenda (ho il calendario che è meglio).Quando commissariarono il mio istituto cinque anni fa lo imparai da direttore altro istituto.I conti erano a posto per l'allora Mr.Draghi (presidente banca d'Italia) nulle successe ma non tutti gli istituti presentano parametri in linea con il CET.Mi ostino a non tenere i soldi sul conto..massimo un CTZ come parcheggio,secondo me è più noioso non parlarne di queste cose..anche perchè ne va della sorte degli emolumenti di ognuno di noi piccoli o grandi che siano:) !!Buona sera

Ciao Stefano, innanzitutto preciso che il mio commento era indirizzato a Vicente4444 che fino ad ora ho letto soltanto a riguardo del bail in (per questo noioso) e dicendo cose parzialmente esatte parzialmente inesatte. E tu sono sicuro che leggendo i suoi post te ne accorgerai.
Certamente parlare del bail in è importante, ma dipende dai modi altrimenti si perde tempo.
Faccio io una domanda sul bail in : ho sentito dire che i conti correnti over 100k parteciperanno ad un eventuale bail in in misura dell'8%. Cosa significa? Che al massimo possono prendersi l'8% dal c.c.o l'8% si riferisce ad altro?
Grazie.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ciao Stefano, innanzitutto preciso che il mio commento era indirizzato a Vicente4444 che fino ad ora ho letto soltanto a riguardo del bail in (per questo noioso) e dicendo cose parzialmente esatte parzialmente inesatte. E tu sono sicuro che leggendo i suoi post te ne accorgerai.
Certamente parlare del bail in è importante, ma dipende dai modi altrimenti si perde tempo.
Faccio io una domanda sul bail in : ho sentito dire che i conti correnti over 100k parteciperanno ad un eventuale bail in in misura dell'8%. Cosa significa? Che al massimo possono prendersi l'8% dal c.c.o l'8% si riferisce ad altro?
Grazie.
Non lo so..mi documento e ti saprò dire:)
 

Kim

Forumer attivo
Non lo so..mi documento e ti saprò dire:)

Grazie :up:

intanto ho trovato questo articolo in rete, da cui estraggo:

Al netto di "cigni neri" vari, i correntisti delle prime 13 banche italiane sarebbero salvi su tutto l'ammontare dei depositi (anche oltre 100k) in caso estremo di perdite pari all'8% degli attivi. I costi sarebbero assorbiti totalmente da azionisti, titolari di bond ibridi e subordinati e 2% di bond senior. (Fonte: Prometeia sul Sole-24 Ore di oggi). In teoria, e vista la politica della BCE, questo giustificherebbe l'introduzione di tassi negativi sui depositi.

Fonte: Fallimento Bancario e Conto Corrente o Deposito: Bail In, Tutele e Rimborsi | ilportafoglio.info finanza
 

camaleonte

Forumer storico
20:15L'Arabia Saudita può vendere parte del debito degli Stati Uniti - Bloomberg Lenzuola
L'Arabia Saudita sta cercando di far fronte con la caduta dei prezzi del petrolio, in modo da poter vendere i buoni del tesoro degli Stati Uniti. Questo può influenzare negativamente il mercato per il debito governo degli Stati Uniti. Su Domenica 24 gennaio secondo agenzia Bloomberg, che cita agenzia informazioni Rambler News Service (RNS).
Volume appartenenza Riyadh US Treasuries sconosciuta. Il Tesoro degli Stati Uniti fornisce informazioni separate per tutti i paesi - possessori di titoli, ma un gruppo di 13 paesi produttori di petrolio del Medio Oriente e Africa (principalmente OPEC), che comprende Arabia Saudita, prende una sola linea, senza rottura verso il basso, ha detto l'agenzia .
Secondo i dati di novembre dell'anno precedente, pubblicato questa settimana, questo gruppo di paesi appartiene a titoli del Tesoro USA da $ 289.000.000.000. Quello è $ 7 miliardi a meno di marzo 2015 per scontato che il più grande detentore di debito tra questi paesi è l'Arabia Saudita.
Bloomberg rileva che Washington non ha rivelato i dati sulla dimensione degli investimenti in Arabia Saudita in titoli del Tesoro USA come una concessione a Riad dopo lo shock petrolifero del 1973.


I petrodollari cominciano a fare cilecca...!
 

Kim

Forumer attivo
https://www.bancaditalia.it/media/notizia/che-cosa-cambia-nella-gestione-delle-crisi-bancarie

un estratto:
E cosa rischiano i depositanti?
I depositi fino a 100.000 euro, cioè quelli protetti dal Fondo di garanzia dei depositi, sono espressamente esclusi dal bail-in. Questa protezione riguarda, ad esempio, le somme detenute sul conto corrente o in un libretto di deposito e i certificati di deposito coperti dal Fondo di garanzia; non riguarda, invece, altre forme di impiego del risparmio quali le obbligazioni emesse dalle banche.
Anche per la parte eccedente i 100.000 euro, i depositi delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese ricevono un trattamento preferenziale. In particolare, essi sopporterebbero un sacrificio solo nel caso in cui il bail-in di tutti gli strumenti con un grado di protezione minore nella gerarchia fallimentare non fosse sufficiente a coprire le perdite e a ripristinare un livello adeguato di capitale.
I depositi al dettaglio eccedenti i 100.000 euro possono inoltre essere esclusi dal bail-in in via discrezionale, al fine di evitare il rischio di contagio e preservare la stabilità finanziaria a condizione che il bail-in sia stato applicato ad almeno l’8 per cento del totale delle passività.
 

ang41

belindo
Buonasera a tutti,

Leggo con grande interesse le vostre considerazioni sul momento di forte incertezza del nostro sistema bancario.

Su un altro forum per aver fatto considerazioni analoghe alle vostre sono stato bannato e cacciato. In particolare "mi sono permesso" di riportare l'elenco delle banche attenzionate dalla BCE.


Posto un link in cui, nell'ambito della situazione di elevata incertezza, vengono indicate le banche ritenute relativamente meno sicure e quelle più sicure.


Banche più sicure e a rischio e nuove: domande e risposte regole nuove Bail In 2016 e lista banche nomi aggiornata completa - BusinessOnLine.it



La mia personalissima opinione, senza voler creare alcun allarmismo, ma basandomi sulla situazione reale che anche voi avete evidenziato,
è che fino al momento in cui finalmente non si trova una soluzione definitiva sui crediti deteriorati ci sarà sempre forte incertezza
. Un incertezza che ovviamente viene a incrementarsi se la BCE prende iniziative con cui individua specifiche banche da attenzionare. Ciò a maggior ragion se si considera che con il Bail in a pagare sono i RISPARMIATORI, quindi noi.

Buongiorno a tutti e buon giorno a te :)
I crediti deteriorati ci sono da molti anni e la BCE ha i bilanci delle banche sul tavolo non dal 1/1/16 ma da almeno 3-4 anni e infatti ha "obbligato" ad accantonare in bilancio per ogni singola banca il dovuto ragionando caso per caso tanto è vero che UBI ha accantonato meno di MPS per esempio perchè probabilmente riteneva gli NPL meno "scadenti" e per le banche con diffcioltà maggiori ha costretto ADC che serve per mettere denaro da parte per eventuali shock finanziari, quindi la soluzione agli NPL c'è già!

il bailin di cui tanto di parla altro non è che la nuova regola standard da applicare alle banche che non ce la fanno più e che si trovano con un CET1 inferiore alle richieste del nuovo supervisore che è la BCE.

Nessuna delle maggiori banche Italiane MPS compresa ha i conti in disordine e la scorsa settimana prima un membro del board e poi lo stesso Draghi hanno detto che non verranno richiesti nuovi accantonamenti per gli NPL per le banche ITA che sono ben messe....................................................................la strada da qui a parlare di bailin è luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnngggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Spero di essermi spiegato :)
 

Users who are viewing this thread

Alto