Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (4 lettori)

STROZZINAGGIO

Forumer attivo
tassati anche da morti


Legge di stabilità 2015, rischio aumento tassa di successione

Parenti, fratelli, estranei: così cambieranno aliquote e franchigie


Mentre continuano a impazzare le novità fiscali dell’anno in corso, si affacciano già quelle del prossimo. Lo spettro che si è presentato in questi giorni sulla stampa è una vecchia conoscenza dei contribuenti italiani: la tassa di successione, che potrebbe essere inasprita a partire dalla legge di stabilità 2015.
L’anticipazione è davvero spaventosa per i tanti italiani che potrebbero ereditare alcuni beni in seguito alla scomparsa di un congiunto: al fine di incrementare il gettito, sarebbe infatti allo studio, nelle segrete stanze del ministero dell’Economia, una pesante revisione della tassa che regola i passaggi di proprietà per successione ereditaria.
L’eredità
Al momento la tassa di successione è regolata in base a quattro aliquote che scattano a seconda dell’affinità tra gli eredi, più un paio di franchigie cuscinetto, che proteggono, entro certe soglie, dalla riscossione dell’imposta.
Tali margini, sono da riconoscere nel 4% per i parenti in linea retta del valore dell’eredità al di sopra del milione di euro; per i fratelli e sorelle si sale al 6%, con abbattimento del tetto a 100mila euro. Per tutti gli altri, vale la medesima percentuale, ma senza alcun tipo di esenzione. Si sale all’8% in caso di patrimonio lasciato a un estraneo.
Secondo i conteggi elaborati dagli istituti nazionali, il valore dei beni ereditati in Italia è pari a 56 miliardi di euro, con 1,5 la popolazione stimata di eredi. I conteggi, però, parlano di un gettito inferiore alle reali possibilità, dal momento che la rendita catastale avrebbe calmierato l’aliquota al 5,8% assieme alla franchigia di un milione di euro per i parenti in linea retta.
Insomma, il 94% degli eredi in Italia non gode di alcuna soglia di esenzione e sarebbe tassata tra il 6 e l’8%: una percentuale che allontana il nostro Paese dai criteri dei partner europei, con un possibile recupero di 500 milioni di euro e una maggiore distribuzione del carico fiscale nelle imposte di successione.
Così facendo, poi, si arriverebbe all’incremento di tassazione richiesto in sede comunitaria sulle rendite al posto di produzione e consumi, per favorire la ripresa dell’economia.
Cosa cambierà. Al momento sarebbero allo studio un innalzamento della tassa dal 4 al 5% dell’aliquota in linea retta, e dal 6 all’8% per gli altri congiunti. La tassa per i non parenti designati eredi dovrebbe salire al 10%. Anche la franchigia potrebbe scendere: dall’attuale milione per i parenti stretti, si dovrebbe ridurre di un valore compreso tra 200 e 300 mila euro, con taglio drastico per fratelli e sorelle da 100mila a 30mila.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
il future raggiunge supporto a 138 e rimbalza scommettendo su presidente domani
Bene per il rimbalzo ma temo che la giornata di oggi non c'entri proprio nulla con l'elezione del nostro PDR...l'fmib è stato molto appesantito dai bancari, soprattutto per la comunicazione di ieri della Bce sui dividendi e in particolar modo Unicredit che è abbastanza esposta sulla Grecia. Per fortuna gli energetici se la sono cavata con l'oil in up altrimenti oggi sarebbero state legnate sui denti...chiaramenti di questi tempi l'fmib si tira dietro pure il fbtp...diciamo abbastanza correlati...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • bardot.jpg
    bardot.jpg
    268,5 KB · Visite: 90

stefanofabb

GAIN/Welcome
Link MTS

Tempo fa (anni) mi stavo interessando a come prezzare le obbligazioni, ma ora ho perso tutto. Se e quando avrai tempo e voglia, puoi postare qualche informazione/formula per prezzare l'obbligazione?

So che è importante il tasso ufficiale, il paragone con un titolo virtuoso (quindi con quello della nazione base che determina lo spread), ecc. ecc.
Per me abbiamo fatto bene ad investire nel tasso fisso più lungo..per quanto mi riguarda non prenderò mai più in considerazione gli indicizzati..non mi piacciono e sono strumenti meno liquidi, ed il mio modo di operare sui fissi mi ha fatto sempre fare ottimi guadagni//Ho sempre fatto la comparazione sul sito dei bond..tutti su Euro MTS Arpagonzo!Uso ed ho sempre usato la convessità e duration di un bond..non ho mai fatto programmi ed anche avendo incontrato persone che avevano specchietti e accessori vari per le mani, non ho quasi mai preso in considerazione e se l'ho fatto si è rivelato contrario alle mie aspettative rimanendo anche incastrato per alcuni tempi..btp parlando!:rolleyes: .Ora siamo in una situazione molto interessante e adeguata per acquistare e fare operazioni di tading intraday e comunque settimanale, francamente non credevo che i prezzi salissero in questo modo..e possono salire ancora:)buon week-end MTS Indices - Realtime Data - eMTX [3a]
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Italia.gif
Italia BTP 10A 17:29 1.61 -0.87%

Spagna.gif
Spagna Bonos 10A 17:29 1.62 +10.09% (Rend. preced. 1.46)

Rendimento Titoli di Stato europei e Tassi in tempo reale

________________________


Scusate, c'è un errore sul sito oppure oggi abbiamo surclassato

la Spagna dopo un anno in cui lo spread ha superato spesso i 30 punti?...:mmmm:
Si è un erroraccio:wall: ..Ora chiamo quelli del sole e li rimprovero..che lavori sono!:no:Vabbè che aspettano a fare il presidente a mercati chiusi..ma la Spagna ci surclassa ancora di 23 basis point:cool:buona sera Spread dei Titoli di Stato a 10 anni - Investing.com
 

Sentenza

Forumer storico
tassati anche da morti


Legge di stabilità 2015, rischio aumento tassa di successione

Parenti, fratelli, estranei: così cambieranno aliquote e franchigie


Mentre continuano a impazzare le novità fiscali dell’anno in corso, si affacciano già quelle del prossimo. Lo spettro che si è presentato in questi giorni sulla stampa è una vecchia conoscenza dei contribuenti italiani: la tassa di successione, che potrebbe essere inasprita a partire dalla legge di stabilità 2015.
L’anticipazione è davvero spaventosa per i tanti italiani che potrebbero ereditare alcuni beni in seguito alla scomparsa di un congiunto: al fine di incrementare il gettito, sarebbe infatti allo studio, nelle segrete stanze del ministero dell’Economia, una pesante revisione della tassa che regola i passaggi di proprietà per successione ereditaria.
L’eredità
Al momento la tassa di successione è regolata in base a quattro aliquote che scattano a seconda dell’affinità tra gli eredi, più un paio di franchigie cuscinetto, che proteggono, entro certe soglie, dalla riscossione dell’imposta.
Tali margini, sono da riconoscere nel 4% per i parenti in linea retta del valore dell’eredità al di sopra del milione di euro; per i fratelli e sorelle si sale al 6%, con abbattimento del tetto a 100mila euro. Per tutti gli altri, vale la medesima percentuale, ma senza alcun tipo di esenzione. Si sale all’8% in caso di patrimonio lasciato a un estraneo.
Secondo i conteggi elaborati dagli istituti nazionali, il valore dei beni ereditati in Italia è pari a 56 miliardi di euro, con 1,5 la popolazione stimata di eredi. I conteggi, però, parlano di un gettito inferiore alle reali possibilità, dal momento che la rendita catastale avrebbe calmierato l’aliquota al 5,8% assieme alla franchigia di un milione di euro per i parenti in linea retta.
Insomma, il 94% degli eredi in Italia non gode di alcuna soglia di esenzione e sarebbe tassata tra il 6 e l’8%: una percentuale che allontana il nostro Paese dai criteri dei partner europei, con un possibile recupero di 500 milioni di euro e una maggiore distribuzione del carico fiscale nelle imposte di successione.
Così facendo, poi, si arriverebbe all’incremento di tassazione richiesto in sede comunitaria sulle rendite al posto di produzione e consumi, per favorire la ripresa dell’economia.
Cosa cambierà. Al momento sarebbero allo studio un innalzamento della tassa dal 4 al 5% dell’aliquota in linea retta, e dal 6 all’8% per gli altri congiunti. La tassa per i non parenti designati eredi dovrebbe salire al 10%. Anche la franchigia potrebbe scendere: dall’attuale milione per i parenti stretti, si dovrebbe ridurre di un valore compreso tra 200 e 300 mila euro, con taglio drastico per fratelli e sorelle da 100mila a 30mila.
è solo l'antipasto noi non siamo la grecia,ci sarà un travaso dal privato al pubblico,ovvero i risparmi dei vecchietti facoltosi in alternativa default -
l'impoverimento continua........... mentre i boia di stato ingrassano ancora insieme a fan-k-azz-i-sti pubblici
-forse dimenticate della patrimoniale / esproprio sul dossier dello 0.2%-
tictactictac
 

Users who are viewing this thread

Alto