Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume VI" (Gennaio 2014-Dicembre 2014) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianko

Forumer attivo
:ciao: Vedo che sei ben consapevole dei rischi di entrare a questi prezzi sui lunghi italiani, specialmente se si opera in slow trading. Ricordo benissimo qualche tempo fa di mega incastrature subite da parte di chi operava anche in trading veloce.
Guardiamo i grafici annuali e rendiamoci conto in che punto ci troviamo.
Poi ognuno è libero, ovviamente, di investire o di rischiare i propri risparmi più o meno sudati, dopo aver sentito le diverse posizioni, ma chi scrive e opera in questo thd dovrebbe conoscere le tecniche di protezione del proprio portafoglio, la principale delle quali è quella di una sana diversificazione degli asset.
Vogliamo investire sui lunghi perchè riteniamo che Draghi farà scendere lo spread sotto 100? Nessuno ce lo impedisce, ma l'importante è essere consapevoli dei rischi che si assumomo e che una importante regola ci dice che su un asset non bisogna investire più del 10% del proprio capitale. Io supero questa percentuale, perchè arrivo anche al 25 o 30%, ma sono consapevole della pericolosità di una simile percentuale.
Se poi qualcuno vuole investire il 50% o il 100% dei propri soldi sui lunghi italiani a questi prezzi, bene, lo faccia, ma è giusto che qualcuno in questo thd dica, e io sempre lo farò, che così si sta giocando alla roulette. E lo scopo di questo thd non è questo!
E se qualcuno scrive che bisogna rastrellare i lunghi italiani, come se stessero per diventare merce rara, rispondo solo: ma hai mai dato un'occhiata ai book???
Buona serata, Giuseppe

Carissimo Giuseppe sono pienamente d' accordo con le tue analisi, analisi che potrei scrivere pure io che sono molto più incompetente di te anzi diciamo pure che sono un SOMARO:D:D:D e non capisco nulla di trade, la differenza fra voi che dite frasi assolutamente corrette ma sembrate dei manuali di economia e Baroni è che quest' ultimo indica chiaramente la via da seguire senza frasi fatte anche se usando un po di arroganza.
Quindi volevo dirti che anche se siamo dei normali forumisti non è detto che seguiamo pedissequamente quello che dice Baroni (io seguendo alcune sue dritte ho fatto gain e quando l' ho ringraziato mi ha mandato sulla forca);il fatto che voi lo banniate mi preclude la possibilità di seguire o meno i suoi suggerimenti.


Io invece ritengo che l'operato dei moderatori sia stato corretto e che debba essere rispettato e applicato: anche nel comportamento esistono delle regole, così come in materia di investimenti!
Ciao, Giuseppe

Come già detto non sono assolutamente d' accordo

Buongiorno a tutti.

Senza nulla togliere agli indiscussi meriti di Baroni Paolo, al quale anch'io faccio i miei complimenti che, durante i poco più dei tre anni che scrivo in questo 3d, sono molti i forumisti che hanno avuto dei grossi meriti, soprattutto durante la tempesta che si è abbattuta sui ns. TDS di fine 2011: Stefano, SPX, Popov, Giuseppe, Baro e il buon Drazenpetrovic che, pur scrivendo poche righe, aveva il pregio di venire al sodo con estrema lucidità. Mi rammarica molto che queste persone siano state dimenticate molto in fretta, con un semplice colpo di spugna ma, vi assicuro, che la cosa non mi coglie e non mi ha colto di sorpresa, perchè questa è l'essenza della natura "umana": egoismo, avidità e opportunismo. A queste persone, come a tante altre non meno importanti, vanno i miei ringraziamenti e la mia stima.
.........
la giusta misura da attribuire ai ns. investimenti.


Io sono nuovo del forum e non mi posso certo dimenticare di persone che da quando vi leggo non ho mai visto una riga SPX, Popov, Drazenpetrovic ; quindi quello che per me conta è il presente e le strategie per realizzare nuovi guadagni leggendo chi ha più informazioni ed ha una cultura del trade senz' altro superiore della mia.

:ciao:
 
L´Italia e nella cosidetta anche perche´l´unica cosa che gli italiani sono in grado di fare e´trovare un colpevole, e´la Merkel, e´l´Europa e´qualsivoglia, mai NOSTRA colpa.
Il piu´ridicolo e´sostenere che l´Italia paga il debito della Germania perche´paga il 2% di interesse sui bond invece dello 0,7.
Con lo stesso ragionamento allora la Grecia paga il debito degli europei perche´paga il 6% e magari anche degli svizzeri perche´questi emettono bond a tasso addirittura negativo...
La Germania e´stata dopo la riunificazione lo stato piu´'debole' d'europa perche´si e´ritrovata da un giorno all´altro con il 60% del territorio praticamente da ricostruire, senza infrastrutture e in condizioni disastrose, con il 60% della popolazione senza lavoro, senza aver mai pagato contributi etc. etc.
Peggio dell´Italia con il sud.
Ma la differenza e´che in 20 anni l´est e´addirittura migliore dell´ovest, mentre il sud Italia dopo 100 anni sta andando sempre peggio....
Forse invece di piangerci addosso o recriminare, dare tutte le colpe a euro ed Europa dovremmo cominciare a fare un esame di coscienza, giudicando chi ci GOVERNA e quanto guadagna e quanto spreca.
Forse riusciremmo a capire perche´pur pagando le tasse piu´alte d´Europa abbiamo i servizi e le infrastrutture peggiori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto