Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume VI" (Gennaio 2014-Dicembre 2014) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
buonasera-
alcune considerazioni:
1) la BCE non è un istituto di beneficenza, essendo di proprietà delle maggiori banche
2) le misure del QE dovrebbero aumentare la inflazione e quindi i tassi, Euribor ecc- spingendo i consumatori ad anticipare acquisto immobili, contrarre mutui, ecc. innescando ciclo economico espansivo, fino alla prox. bolla--
3) per la BCE, mettersi in pancia i BTP è come autospararsi nelle @@ visto che con aumento tassi le quotazioni scenderebbero (anche se loro comprano, se tutto il resto del mercato vende, devono soccombere) generando alla BCE mega perdite, in conto capitale- -
4) quindi.....??!!! Un pò di puzza di bruciato si sente...
Non è cosi automatico che all'aumento dell'inflazione debbano aumentare i tassi... (FED docet)...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Giornata brillante, ho giocato con FCA e il Porto 37 l'ho venduto quasi a 105
Resto sui tds nostrani sul 21 e sul 30 con un 15% del capitale e il resto liquido... aspettando i prossimi giorni che, in ferie, avrò più tempo per seguire, nei giorni di apertura... :)

Calendario di negoziazione 2014 - Borsa Italiana

calendario 2015 - Borsa Italiana

:ciao:

Anch'io andrò vs fine mese un po all'estero in ferie..ci saranno mille occasioni per entrare .Io sono liquido 75% sul conto(remunerato),buone ferie
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • dscs.JPG
    dscs.JPG
    149,2 KB · Visite: 128

g.ln

Triplo Panico: comprare
Giornata brillante

Giornata brillante, ho giocato con FCA e il Porto 37 l'ho venduto quasi a 105
Resto sui tds nostrani sul 21 e sul 30 con un 15% del capitale e il resto liquido... aspettando i prossimi giorni che, in ferie, avrò più tempo per seguire, nei giorni di apertura... :)

Calendario di negoziazione 2014 - Borsa Italiana

calendario 2015 - Borsa Italiana

:ciao:

:ciao::up: bene! fa sempre piacere incassare i gain!
Bene anche, secondo me, non rimanere investiti a questi prezzi per percentuali molto elevate sui lunghi, QE o non QE. 15% ? direi OK :)
Lateralizza lo spread a cinque giorni.
Notte, Giuseppe
giorni
 

I LOVE ROCK'N'ROLL

Nuovo forumer
L’eutanasia del rentier

mercoledì, luglio 15, 2009 di Marco Bollettino
CONDIVIDI:

Email This


Visto il ritorno in auge della teoria keynesiana e dal momento che in molti magari non vedono di buon occhio le soluzioni dei cosiddetti neokeynesiani ma rimangono saldi e convinti nel sostenere le considerazioni di Keynes, può essere utile leggere alcuni passi della Teoria Generale (ma i keynesiani l’avranno mai letto il testo sacro del loro maestro?)

Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta

Pag. 314-315

La situazione, che considero come tipica, non è una in cui il capitale è così abbondante che la comunità nel suo complesso non ha più ragionevoli impieghi per esso ma una in cui gli investimenti sono fatti in condizioni che sono instabili e non possono durare perché fatti sulla base di aspettative che sono destinate ad essere disattese.
Può essere il caso, e spesso accade davvero, che le illusioni del boom facciano sì che particolari beni capitali siano prodotti in tale abbondanza che parte del prodotto sia, per ogni criterio, uno spreco di risorse, cosa che può capitare anche in assenza di un boom. Conduce, si può dire, al malinvestimento.
Ma al di sopra ed oltre a questo vi è l’essenziale caratteristica del boom ovvero che investimento che in condizioni di piena occupazione renderanno, diciamo, il 2% sono fatti con l’aspettativa che rendano il 6% e come tali conteggiati. Quando arriva la disillusione, invece, l’aspettativa viene rimpiazzata da un “errore di pessimismo” con il risultato che gli investimenti che avrebbero reso il 2% in condizioni di piena occupazione ora hanno un rendimento atteso negativo; ed il risultante collasso dei nuovi investimenti conduce ad uno stato di disoccupazione in cui gli investimenti, che avrebbero reso il 2%, hanno davvero un rendimento negativo.

Il rimedio al boom non è un più alto tasso di interesse ma uno più basso perché ciò renderebbe il boom perenne. Il rimedio al boom non è il tentativo di eliminarlo per tenerci in uno stato di semi-crisi, ma di abolire le crisi e mantenerci permanentemente in un stato di quasi boom


p.371-372

Si giustifica un tasso di interesse moderatamente alto con la necessità di produrre un sufficiente incentivo a risparmiare. Ma si è mostrato che il livello effettivo dei risparmi è necessariamente determinato dal livello degli investimenti (per Keynes risparmio = investimento sempre ed è il secondo a determinare il primo e non viceversa ndA) ed il livello di questi ultimi è promosso da un basso tasso di interesse a patto che non tentiamo di stimolarlo in questo modo oltre al livello a cui corrisponde la piena occupazione (se lo facciamo, secondo Keynes, otteniamo solo inflazione dei prezzi). Quindi è nel nostro miglior interesse ridurre il tasso di interesse in modo tale da eguagliarlo all’efficienza marginale del capitale nella situazione in cui vi è piena occupazione.
[..]
Chi possiede capitale guadagna un interesse perché il capitale è scarso, allo stesso modo di come il proprietario di terre può percepire un affitto perché la terra è scarsa. Ma mentre ci possono essere motivi reali per la scarsità della terra non sussistono reali motivi per la scarsità di capitale [secondo Keynes basta che si stampi moneta] Pertanto, in pratica [..] un aumento dell’offerta monetaria può essere attuato fino a che il capitale cessi di essere scarso[..] ciò significa l’eutanasia del rentier e di conseguenza l’eutanasia del sempre crescente potere oppressivo del capitalista di sfruttare la scarsità di capitale
Subscribe to comments on this post via RSS



Articoli correlati

hayek3.jpg

Krugman, Keynes ed Hayek.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto