Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume VI" (Gennaio 2014-Dicembre 2014) (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
L'Euro ce la farà?


:ciao: Letto l'articolo postato da Camaleonte, che ringrazio. Lo spettro dell'uscita dell'Italia dall'euro ogni tanto ritorna, e forse non ce ne siamo mai sbarazzati.
Una sana prudenza consiglierebbe di tener conto, nella composizione del ptf, di questa sia pur improbabile eventualità.
Lo spread così basso in questi giorni ovviamente non è garanzia di stabilizzazione a questi livelli nel futuro.
Certamente chi ha comprato btp qualche settimana fa ha guadagnato.
Io non l'ho fatto, anche perchè avevo sottovalutato l'impatto dell'operazione della BCE. Che altre armi rimangono ancora a quell'istituto? IL QE vero e proprio! Vedremo se avrà la forza di attuarlo.
A questi prezzi, in ottica slow trading, non mi sembra opportuno entrare: vedo più rischi che opportunità. Rimango quindi liquido per la quota del ptf riservata ai titoli della nostra Patria.
Conto di incrementare il gold in caso di ulteriori ribassi, sotto i 1200 dollari/oncia, tenendo d'occhio la quotazione euro per oncia. Conto pure di uscire dalla Grecia nel caso la liquidità BCE facesse schizzare in alto quei titoli statali, ma fino ad oggi non vedo strappi.
Buona giornata a tutti e buoni gain agli amanti del trading veloce..
Ciao, Giuseppe

giorni
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
Ciao Giuseppe, immagino che tu segua tutti gli articoli sull'oro ma in ogni caso ti mando questo link:

Oro: un triangolo pericoloso - Finanza e Dintorni

Anch'io sono in attesa di uno strappo in su della Grecia...nel frattempo questa mattina ho concluso un piccolo multiday su parte del Btp decennale approfittando di quello che sembrava un eccessivo strappo in su di FBtp ma è poca roba tipo 2 pizze con birra media e due caffè :lol:.
 

camaleonte

Forumer storico
L'INTERVISTA / PARLA ARTHUR LAFFER, IL FAMOSO ECONOMISTA: ''TUTTA L'EUROPA DELL'EURO STA ANDANDO NELLA DIREZIONE ERRATA''
giovedì 18 settembre 2014
Arthur Laffer è uno dei padri della teoria dell'offerta e fra gli economisti di punta negli Stati Uniti durante la presidenza di Ronald Reagan negli anni '80. Lo abbiamo incontrato a Roma e gli abbiamo chiesto cosa pensa della situazione economica in Italia e in Europa.

"Qui in Europa la Bce e Draghi, cosa stanno cercando di fare? Abbassare i tassi d interesse per stimolare il settore immobiliare e gli investimenti", ha spiegato Laffer. "Ma lasciatemi chiedere: con tassi molto molto bassi, vorreste prestare denaro? Al 3% per 30 anni? Nessuno ci pensa, e così hanno estinto il settore del credito privato, tenendo gli interessi davvero troppo bassi: se si permettesse ai tassi di risalire e liberare il mercato, potremmo avere una bella ripresa.

Dobbiamo tagliare le tasse, tagliare la spesa, mettere in circolazione denaro sano, non questa roba di Draghi e di Yellen, non serve. Quel che serve è libero scambio, regolamentazione al minimo, che i governi si tolgano di mezzo e lascino che sia il settore privato a risolvere i problemi. E allora avremo una vera ripresa. Proprio come abbiamo fatto negli anni '80 con il presidente Reagan".

"Sfortunatamente - ha aggiunto l'economista americano - l'Italia ha ceduto la maggior parte dei suoi poteri economici all Unione europea: non avete più una vostra moneta, ma l'euro, e tutte queste regole europee che fanno sì che ora l'Italia debba coordinare le sue politiche col resto d'Europa, e tutta l'Europa sta andando nella direzione sbagliata. E non ne usciranno finché non si avrà una flat tax, con aliquota bassa. La gente non lavora per pagare le tasse, ma per quello che gli resta dopo. E quando le tasse sono alte, alla gente non piace più lavorare".

"Questo è il problema - ha continuato Laffer - che avete sul fronte fiscale: su quello monetario avete questa politica monetaria folle di cercare di pompare soldi nell'economia portando i tassi di interesse verso lo zero. Quindi, l'Italia è sulla strada sbagliata perché l'Europa lo è, non per qualcosa di specificamente italiano".

Ma allora, abbiamo chiesto, "come vede l'azione del governo in Italia? crede che abbia ancora la possibilità di fare riforme che potranno aiutare, oppure ha le mani così legate dall Ue, che è tutto inutile? "Certo, il governo potrebbe fare tante cose che migliorerebbero parecchio la situazione, ma le faranno? Sta al governo decidere, ma io posso dire cosa dovrebbe fare: abbassare le tasse a allargare la base imponibile, in modo da avere l'aliquota più bassa possibile sull'imponibile più ampio possibile: così si dà alla gente il minimo incentivo a evadere, eludere o nascondere in altro modo del reddito tassabile, e gli si danno meno possibilità di mettere i loro soldi altrove per non pagare le tasse".

Intervista realizzata da TMNews.

L'INTERVISTA / PARLA ARTHUR LAFFER, IL FAMOSO ECONOMISTA: ''TUTTA L'EUROPA DELL'EURO STA ANDANDO NELLA DIREZIONE ERRATA'' - I fatti e le opinioni del Nord - ilnord.it
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
oro, ulteriori ribassi.

Ciao Giuseppe, immagino che tu segua tutti gli articoli sull'oro ma in ogni caso ti mando questo link:

Oro: un triangolo pericoloso - Finanza e Dintorni

Anch'io sono in attesa di uno strappo in su della Grecia...nel frattempo questa mattina ho concluso un piccolo multiday su parte del Btp decennale approfittando di quello che sembrava un eccessivo strappo in su di FBtp ma è poca roba tipo 2 pizze con birra media e due caffè :lol:.

Ciao Prospero, ti ringrazio del link, che non avevo ancora letto.
Come avevo scritto, conto di incrementare sotto i 1200 dollari/oncia.
Anche l'analista dell'articolo focalizza su questo livello, consigliando però uno stop loss immediatamente sotto il prezzo d'acquisto.
Di solito sono contrario a stop loss sul gold, operando in slow trading.
Vedrò al momento. Ho imparato che sul gold basta un crisi internazionale per stravolgere ogni previsione di AT.
Estratto dell'articolo:

""Questa analisi serve più che altro per spiegare, a chi stesse considerando l’ipotesi di aprire una posizione long sull’oro all’eventuale raggiungimento dell’area 1.180-1.200 dollari (ipotesi peraltro finanziariamente corretta in un’ottica di trading), il rischio potenziale cui andrebbe incontro se decidesse di non impostare lo stop loss.""


Ciao, Giuseppe
 
Presentazione

Buongiorno,
In primis un grazie a Voi tutti.
Leggo (in silenzio) da almeno due anni il Forum sui Titoli di Stato, e ho imparato molto (anzi moltissimo) dai Vostri post (sia quelli informativi, sia quelli positivi che quelli realtivi a dubbi, errori e perplessità).
Ho capito molto bene che nessuno di Voi ha la presunzione (o voglia) di ergersi a maestro/guru, ma la Vostra schietta e chiara quotidianità mi ha permesso di operare con risultati sempre più soddisfacenti a mano a mano che "carpivo" , silenziosamente, informazioni.
Sono, sicuramente, ancora un "pivello" ed un occasional trader ma spero di avere la possibilità/capacità di dare anch'io un contributo (seppur modesto).
Ciò non toglie il fatto che vorrei avere la possibilità, da oggi in modo più diretto (se me lo consentirete), di chiedervi informazioni (non "dritte") soprattutto più tecnice e sulle quali sono ancora molto deficitario.
Buone tradate a tutti Voi
Pino
 

Sentenza

Forumer storico
:D
ragazzo,non vi è via di scampo al default oppure un default selettivo altrimenti tasse tasse tasse,
non c'e motivo di detenere btp a questi tassi o detenere altri asset in italia, con prelievo allo 0.2% sul dossier che penso sarà ancora aumentato,con gli immobili super tassati vedi rivisitazione del catasto,sta arrivando pure la tassa di successione :wall:
botte da orbi su tutto :wall: perchè l'alterntiva è il default

rovescio della medaglia i tartassati diventeranno sempre piu' poveri fino alla soglia di povertà ,mentre per i boia di stato compresi i parassiti /impiegati pubblici non cambierà nulla, anzi..........

ancora disoccupazione deflazione chiusura di aziende medio piccole fino ad aspettare il game over

stanno comprando TEMPO ma x quanto ancora................

tic tac tic tac
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto