Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (1 Viewer)

Baro

Umile contadino
Approfindito la questione degli ABS.
In pratica sono pacchetti che la banca fa tramite un SPV creata apposta in cui confluiscono sopratutto mutui ma anche altro e sotto vi metto tutto e che hanno un rating anche perchè hanno valori minimi da 5mln, mica bruscolini.

Quindi il buon Draghi ha detto di accettare anche pacchetti meno "sicuri" probabilmente e qui siamo nell IMHO anche di crediti alle PMI, dando la possibilità alle banche di tradurre in liquidità, scontata perchè la bce non da il 100%, alle banche che erogano credito.

ma vengono inseriti in ABS anche altre forme di attivi. Ricordiamo tra questi: crediti per acquisto di automobili, ipoteche, crediti bancari, crediti al consumo, leasing, flussi di pagamenti di carte di credito e crediti commerciali. Esistono anche alcuni ABS particolari molto specializzati che incorporano esclusivamente crediti in sofferenza
ABS? SPV?
I ragazzi di campagna come me non capiscono queste sigle...
 

camaleonte

Forumer storico
"...A proposito di obbligazionario, per gestori, consulenti e investitori in genere, è diventato difficilissimo portare a casa rendimenti reali positivi, al netto dell’inflazione. D’altro canto, una salita dei tassi, può provocare default totali o parziali a catena dei debiti pubblici. Non ti sembra che siamo fra Scilla e Cariddi? Già. L’hanno chiamata “repressione finanziaria”: tassi nominali bassissimi e tassi reali negativi agevolano i debitori nel deleveraging, ma impattano su creditori e risparmiatori. In USA il minore reddito finanziario è stato compensato da ingenti trasferimenti del governo (il cosiddetto “SNAP”) e dai dividendi in crescita. Ma altrove così non è stato.
Penso al Giappone, ma questo discorso vale per tutti gli stati e a ben vedere per tutti i debitori: i tassi più elevati non portano al collasso finanziario, se si generano maggiori risorse. Quando ciò non accade, l’insolvenza e la bancarotta sono inevitabili."

Il Toro ha ancora benzina - Yahoo! Finanza Italia

Dice anche questo:" ho sentito dire che pensano di imporre una patrimoniale sui capitali non investiti…"
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Per chi fosse dalle parti di Piacenza...

<LI class=item34>Benessere e Sport
Piozzano, un'anatra da fuochi d'artificio - dal 20 al 22 luglio

11 Luglio 2013
fuochiartificio_be7de51d327c7ea6131184feafc27abc.jpg


L’anatra arrosto sarà come da tradizione il “piatto forte” della Festa Enogastronomica di Piozzano.
L’evento, che giunge quest’anno all’edizione numero 33, si svolgerà presso il campo sportivo da sabato 20 a lunedì 22 luglio, per offrire tre serate all’insegna della buona tavola – con i piatti preparati presso gli stand gastronomici – e del liscio.
Ogni sera, infatti, si esibirà un’orchestra: sabato 20 salirà sul palco “Beppe & Dany”, domenica 21 “Yuri & Michele”, mentre lunedì 22 sarà la volta di “Manolo”.
Nella serata di lunedì, anche gran finale, alle ore 23.30, con i fuochi d’artificio.
L’ingresso è ad offerta nelle prime due sere; l’ultima ha un costo di 3.50 euro. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune di Piozzano; ma non sarà l’unico evento che animerà l’estate nella zona.
La prima domenica di agosto ci sarà infatti il consueto appuntamento con la Festa dei Batarò a Montecanino che celebrerà questo pane battuto tipico della Val Tidone, poco alto per consentirne una veloce cottura che un tempo avveniva sulla piastra dei forni a legna o, in alternativa, sulla stufa economica di casa.
Si tratta di un prodotto “povero”, fatto con ingredienti semplici, ma molto gustoso che ha anche una variante dolce con miele e zucchero.
 

Baro

Umile contadino
"...A proposito di obbligazionario, per gestori, consulenti e investitori in genere, è diventato difficilissimo portare a casa rendimenti reali positivi, al netto dell’inflazione. D’altro canto, una salita dei tassi, può provocare default totali o parziali a catena dei debiti pubblici. Non ti sembra che siamo fra Scilla e Cariddi? Già. L’hanno chiamata “repressione finanziaria”: tassi nominali bassissimi e tassi reali negativi agevolano i debitori nel deleveraging, ma impattano su creditori e risparmiatori. In USA il minore reddito finanziario è stato compensato da ingenti trasferimenti del governo (il cosiddetto “SNAP”) e dai dividendi in crescita. Ma altrove così non è stato.
Penso al Giappone, ma questo discorso vale per tutti gli stati e a ben vedere per tutti i debitori: i tassi più elevati non portano al collasso finanziario, se si generano maggiori risorse. Quando ciò non accade, l’insolvenza e la bancarotta sono inevitabili."

Il Toro ha ancora benzina - Yahoo! Finanza Italia

Dice anche questo:" ho sentito dire che pensano di imporre una patrimoniale sui capitali non investiti…"
Non sono molto d'accordo...il 2029 ha una cedola del 5,25 e rende a scadenza il 4,21...direi ben al di sopra dell'inflazione. Poi se invece si discerne sul fatto che non vale la pena a questi rendimenti investire su un Paese che ha appena subito un down perdipiù con outloock negativo allora è un'altra storia...
 

camaleonte

Forumer storico
Non sono molto d'accordo...il 2029 ha una cedola del 5,25 e rende a scadenza il 4,21...direi ben al di sopra dell'inflazione. Poi se invece si discerne sul fatto che non vale la pena a questi rendimenti investire su un Paese che ha appena subito un down perdipiù con outloock negativo allora è un'altra storia...


L'ho postato proprio per evidenziare ciò che hai detto e, il grosso potenziale di salita che avrebbero i ns. TDS se ci fossero politici più seri e responsabili.
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno Cama :)

Sulle pensioni però ci sarebbe da parlarne perchè abbiamo una macchina burocratica statale che secondo il Berlusca costa 800MLD l'anno :eek:
Ma ci rendiamo conto 800MLD e non danno neppure i libri ai bamabini per andare a scuola, e ci troviamo spesso con strutture sanitare obsolete pur con medici di fama mondiale (e parla per esperienza purtroppo); per me stiamo per scoperchiare il vaso di pandora e chissa cosa altro ci trovermo dentro :mumble:


Ciao belindo.

Comincia e, per chi lo desidera a leggere questo:

Perché sulla pensione gli italiani rischiano - Yahoo! Finanza Italia

Personalmente la penso come il buon Stefano: puntare sul 37, 39 , 40 e, forse anche il 44. Non credo a un'inflazione che desti preoccupazione per gli anni a venire. Il caso cinese o, equivalente è molto diverso secondo me: in quella regione i salari stanno salendo, mentre da noi diminuiscono inoltre, essendo lo Yuan ancorato al $ che si mantiene debole, rischiano di pagare più care le materie prime importate.
 

camaleonte

Forumer storico
Belindo ..io ho finito di "pagare" i volontari circa tre anni fa dopo 6 di versamenti cash e circa 14 di contribuzione "commercianti"col BAR e partita IVA annessa e quindi la "minima" è assicurata perchè ho iniziato prima del '96 a contribuire,a meno che il governo fallisca la prendo !:ciapet:Mi sovviene ,guardando la riforma Fornero e la precedente Maroni e la più datata Bossi Fini che continuando a pagare mi sarei accontentato di uno 0,40 %pulito di rivalutazione ai 70 anni compiuti come coefficiente !Io auguro lunga vita ai fautori di codeste riforme ma conoscendo esse e mi piacerebbe parlarne con i più esperti,ho preferito fermarmi con i versamenti, visto che la bilancia degli emolumenti rivede un aumento dei loro e poco è cambiato in materia previdenziale!!!..Quindi,ricapitolando,se ho mille euro ogni tre mesi in più mi compro un btp '44 al 4,75% che ci guadagno 10 volte tanto..i nostri politici devono prendere atto di questo ragionamento e devono sperperare meno soldini,ciao


Ciao stefano.

Potresti spiegare, se vuoi, a cosa è dovuta la tua granitica sicurezza? Tenendo presente che, questo titolo è comunque soggetto alla CAC?

Titoli di Stato: ora il default è di legge | IntermarketAndMore

Buona domenica.
 

Users who are viewing this thread

Alto