Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (1 Viewer)

camaleonte

Forumer storico
Assomiglia alla ragazza del film Leon con Jean Reno...


Quando poi tornerai sulla terra...

"Sono grato agli organizzatori, in particolare a Gianni Rinaldini, per avermi dato modo di discutere con un pubblico qualificato alcuni temi della crisi economica in corso. Comincerei suggerendo di prender nota di una frase, pronunciata da un personaggio autorevole, che per noi oggi è molto attuale: «D’ora innanzi regneranno i banchieri». Si può essere d’accordo. Oggi effettivamente i banchieri dominano la politica nel mondo, non perché abbiano sopraffatto la politica, ma perché la politica ha aperto loro le porte. Questa frase è stata pronunciata da un banchiere francese, Jacques Laffitte, alla fine della Rivoluzione di Luglio del 1830, mentre stava accompagnando il duca d’Orléans in trionfo all’Hôtel de Ville. Abbiamo pertanto a che fare con una questione che non ha fatto che ingrandirsi con il tempo, sebbene, va ricordato, nel corso del Novecento ad essa sia stato posto rimedio (sia pure per un breve periodo): il New Deal rooseveltiano fu in primo luogo un riuscito imbrigliamento della finanza, la cui sregolatezza aveva provocato la crisi del 1929. Un segno del fatto che la politica, oltre ad aprire le porte alla finanza, quando vuole riesce anche a chiuderle."

Luciano Gallino: Come affrontare il finanzcapitalismo - Inchiesta : Inchiesta

Per continuare a leggere...
 

INFINITE DREAMS

NE QUID NIMIS
porcatròta ho sbagliato libro. quello giusto è questo. :D

511vF6Cst1L.jpg
questo mi potrebbe interessare :D
 

Prospero

Io speriamo...
buon pomeriggio a chi c'è.

l'avevo già scritto tempo fa e rinnovo l'invito, per chi ne abbia voglia, a leggere questo libro quanto mai attuale e scritto davvero molto bene.

51qILz2tsUL._SY445_.jpg
Per chi fosse interessato ma ritenesse eccessiva la spesa di 16,50€ c'è un condensato di 21 pagine in pdf aggratis basta diggitare finanzacapitalismo Luciano Gallino ed è servito in bellavista.
 

pxfour

Forumer storico
Per chi fosse interessato ma ritenesse eccessiva la spesa di 16,50€ c'è un condensato di 21 pagine in pdf aggratis basta diggitare finanzacapitalismo Luciano Gallino ed è servito in bellavista.

Grazie della segnalazione. :up:

Questo report di Mediobanca Securities siamo proprio sicuri che siano tutte balle :brr:???

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...ringere-alla-richiesta-di-salvataggio/634091/

Come è possibile che in poche settimane si dica tutto ed il contrario di tutto...? Non stavamo uscendo dalla procedura per infrazione e ora siamo al default? :mmmm:
Ma a chi bisogna dare retta? :wall:


Buona Domenica a tutti. :)
 

pxfour

Forumer storico
dubbi...

Ma i bot (titoli di Stato soggetti al regime di dematerializzazione i cui importi sottoscritti sono rappresentati da iscrizioni contabili a favore degli aventi diritto) sono più sicuri dei btp? Perchè? Non possono essere haircuttati? :mmmm:
 

curiosina

Forumer attivo
Ma i bot (titoli di Stato soggetti al regime di dematerializzazione i cui importi sottoscritti sono rappresentati da iscrizioni contabili a favore degli aventi diritto) sono più sicuri dei btp? Perchè? Non possono essere haircuttati? :mmmm:

un articolo del sole 24ore di aprile parlava proprio di questo... io l'ho tenuto e dice che dal 2013 tutti i titoli italiani di nuova emissione con durata superiore all'anno (quindi bot esclusi) sono soggetti alle CAC's
 

Users who are viewing this thread

Alto