|
|
12-06-2012, 16:14
|
#12141 (permalink)
|
|
Io sono Europeo
|
Malgrado le bufere sui mercati internazionali e la crisi economica gli italiani sono propensi a dare ancora credito all’euro. Secondo un sondaggio Confesercenti-Swg il 58% è convinto che l’euro reggerà anche se con difficoltà. Mentre un 11% è ancora più fiducioso e non vede pericoli di sorta. Solo il 17% è invece decisamente pessimista.
Euro: gli italiani ancora ci credono, ma con più Europa - Yahoo! Finanza Italia
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
|
#12142 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da camaleonte
|

Hai letto questo pezzo che mi preoccupa un po.. sul esm.
L'ESM sarà regolato dalla legislazione internazionale e avrà sede a Lussemburgo. Il fondo emetterà prestiti (concessi a tassi fissi o variabili) per assicurare assistenza finanziaria ai paesi in difficoltà ma a condizioni molto severe. Sono previsti interventi sanzionatori per gli stati che non dovessero rispettare le scadenze di restituzione i cui proventi andranno ad aggiungersi allo stesso ESM. [7]
Il fondo sarà gestito dal Consiglio dei governatori formato dai ministri finanziari dell'area euro, con diritto di voto, e dal commissario UE agli Affari economico-monetari e dal presidente della BCE nel ruolo di osservatori. Le decisioni del Consiglio dovranno essere prese a maggioranza qualificata. [7]
L'ESM emetterà titoli simili a quelli che l'Efsf ha emesso per erogare gli aiuti a Irlanda, Portogallo e Grecia (con la garanzia dei paesi dell’area euro, in proporzione alle rispettive quote di capitale nella BCE) e potrà acquistare titoli di stati dell’euro zona sul mercato primario e secondario. È previsto l'appoggio anche delle banche private nel fornire aiuto agli stati in difficoltà. In caso di insolvenza di uno stato finanziato dallo Esm, quest’ultimo avrà diritto a essere rimborsato prima dei creditori privati.[8]
L'operato dell'ESM, i suoi beni, averi, ovunque si trovino e chiunque li detenga, dovranno avere immunità da ogni forma di processo giudiziario. Nell'interesse dell'ESM, tutti i membri del personale dovranno essere immuni da procedimenti legali in relazione ad atti da essi compiuti nella loro veste ufficiale e godranno dell'inviolabilità nei confronti dei loro atti e documenti ufficiali.[9]
|
|
|
|
#12143 (permalink)
|
|
Io speriamo...
|
A questo punto è quasi sperabile che lo spread sfondi con decisione 500 che forse prendono abbastanza paura da fare qualcosa di concreto e davvero importante. Diventa inutile, con tutto il rispetto e la comprensione, parlare di esodati o altro, qui bisogna fare come Kruschev, togliersi la scarpa e sbatterla sul tavolo  , dare 2 schiaffoni  alla merkel altrimenti diventiamo tutti peggio che esodati.
|
|
|
|
#12144 (permalink)
|
|
Io sono Europeo
|
Citazione:
Originalmente inviato da blackmac
i privati cittadini che hanno acquistato titoli di stato spagnoli nel caso di esm sono avvertiti...
|
Esattamente 
|
12-06-2012, 16:15
|
#12145 (permalink)
|
|
Banned
|
Citazione:
Originalmente inviato da camaleonte
Per me puoi dirlo all'infinito. No problem.
|
quoto...potrei sperare sia la stoccata finale..ma non vedo l'evento che ci potrebbe far ripartire subito... 
sul 2040 rsi14 sotto i 30..
|
|
|
12-06-2012, 16:22
|
#12146 (permalink)
|
|
Io sono Europeo
|
Stiamo letteralmente sprofondando.... la calma è sempre giustificata?
|
12-06-2012, 16:23
|
#12147 (permalink)
|
|
Membro del Furgone d'Oro
|
Citazione:
Originalmente inviato da blackmac

Hai letto questo pezzo che mi preoccupa un po.. sul esm.
L'ESM sarà regolato dalla legislazione internazionale e avrà sede a Lussemburgo. Il fondo emetterà prestiti (concessi a tassi fissi o variabili) per assicurare assistenza finanziaria ai paesi in difficoltà ma a condizioni molto severe. Sono previsti interventi sanzionatori per gli stati che non dovessero rispettare le scadenze di restituzione i cui proventi andranno ad aggiungersi allo stesso ESM. [7]
Il fondo sarà gestito dal Consiglio dei governatori formato dai ministri finanziari dell'area euro, con diritto di voto, e dal commissario UE agli Affari economico-monetari e dal presidente della BCE nel ruolo di osservatori. Le decisioni del Consiglio dovranno essere prese a maggioranza qualificata. [7]
L'ESM emetterà titoli simili a quelli che l'Efsf ha emesso per erogare gli aiuti a Irlanda, Portogallo e Grecia (con la garanzia dei paesi dell’area euro, in proporzione alle rispettive quote di capitale nella BCE) e potrà acquistare titoli di stati dell’euro zona sul mercato primario e secondario. È previsto l'appoggio anche delle banche private nel fornire aiuto agli stati in difficoltà. In caso di insolvenza di uno stato finanziato dallo Esm, quest’ultimo avrà diritto a essere rimborsato prima dei creditori privati.[8]
L'operato dell'ESM, i suoi beni, averi, ovunque si trovino e chiunque li detenga, dovranno avere immunità da ogni forma di processo giudiziario. Nell'interesse dell'ESM, tutti i membri del personale dovranno essere immuni da procedimenti legali in relazione ad atti da essi compiuti nella loro veste ufficiale e godranno dell'inviolabilità nei confronti dei loro atti e documenti ufficiali.[9]
|
E' prorpio a questo che mi riferivo prima.
Se l'ESM darà i soldi e la Spagna defoulta dovrà PRIMA pagare l'ESM e poi tagliare i BONOS 
QUindi se già adesso i bonos se li filano in pochi chi vuoi che se li fili dopo????????????????????????????????????????
Mi ero spiegato male ma avevo capito il motivo di sto putiferio.
So anche io che non volevano la mano della UE, era sudata e sporca di menta 
|
12-06-2012, 16:24
|
#12148 (permalink)
|
|
Io sono Europeo
|
E domani vado pure in Germania...
|
12-06-2012, 16:25