|
|
14-07-2010, 11:21
|
#15321 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da spx
Salve a tutti 
fra Italia, Usa, Germania, GB, ecc. ci sono un bel pò di Aste da soddisfare ovvio che i ns Tds ne risentano... personalmente ne approfitto per muovermi.
sono in acquisto su '34, su '20, su 15
finora mi hanno servito sul 34 a 100,30 (4,278% netto)
ho switchato fra il btp12 2 dove ero in gain (e mi ha reso un 3,647% ann. in una 40 di gg) sul btp13 2 che come parcheggio liquidità va bene comunque
Insomma oggi qualcosa si riesce a fare..
|
Salve anche il 37 dà il 4 % netto
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
14-07-2010, 11:29
|
#15322 (permalink)
|
|
Forumer attivo
|
Vorrei fare una domanda al forum, spiegatemi come vengono assegnati gli indici di rischio (non il rating) da parte di una banca.
Compravo pochi mesi fa il 2037 e aveva un indice di rischio (R* rappresenta il rischio del portafoglio di investimento. È una misura statistica che quantifica la massima perdita potenziale, espressa in percentuale rispetto al controvalore del portafoglio, che il portafoglio di investimento può subire, con una probabilità del 99%, nell' arco temporale di tre mesi) su Intesa-SanPaolo del 14%-15%, il più alto tra tutti...oggi i trentennali sono stati tutti corretti con rischi tra il 25-30%.  erano ottimisti prima oppure dopo le recenti oscillazioni si sono morsi la lingua e hanno corretto il tiro?

|
14-07-2010, 11:30
|
#15323 (permalink)
|
|
Membro del Furgone d'Oro
|
Citazione:
Originalmente inviato da redfox206
Vorrei fare una domanda al forum, spiegatemi come vengono assegnati gli indici di rischio (non il rating) da parte di una banca.
Compravo pochi mesi fa il 2037 e aveva un indice di rischio (perdita massima possibile prevista nell'arco 3 mesi) su Intesa-SanPaolo del 14%-15%, il più alto tra tutti...oggi i trentennali sono stati tutti corretti con rischi tra il 25-30%.  erano ottimisti prima oppure dopo le recenti oscillazioni si sono morsi la lingua e hanno corretto il tiro? 
|
Io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza degli indici di rischio!
Si vede che le mie banche non le calcolano..................
|
14-07-2010, 11:38
|
#15324 (permalink)
|
|
Forumer attivo
|
Citazione:
Originalmente inviato da belindo
Io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza degli indici di rischio!
Si vede che le mie banche non le calcolano..................
|
Per dovere di cronaca il rischio azionario di Intesa-Sanpaolo sulle azioni del FTSE MIB è quantificato dal 20% al 55% circa. Le "meno rischiose" sarebbero
TERNA 20,59%
SNAM 22.51%
ANSALDO 26,67%
MEDIASET 28.62%
Quindi un BTP a lungo termine sarebbe più rischioso di un'azione 
|
14-07-2010, 11:44
|
#15325 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Compravo pochi mesi fa il 2037 e aveva un indice di rischio (R* rappresenta il rischio del portafoglio di investimento. È una misura statistica che quantifica la massima perdita potenziale, espressa in percentuale rispetto al controvalore del portafoglio, che il portafoglio di investimento può subire, con una probabilità del 99%, nell' arco temporale di tre mesi) su Intesa-SanPaolo del 14%-15%, il più alto tra tutti...oggi i trentennali sono stati tutti corretti con rischi tra il 25-30%.  erano ottimisti prima oppure dopo le recenti oscillazioni si sono morsi la lingua e hanno corretto il tiro?

|
Non conosco l'algoritmo di calcolo dell'indice di rischio da te citato che non vengono calcolati da Fineco e DB.
Cmq, facendo riferimento al 41
l'oscillazione massima di tutti i tempi è intorno al 14-15%; il rischio riportato nella tabella mi sembra eccessivo, in particolare se la probabilità di subire il loss è del 99%, o ho capito male?
|
14-07-2010, 11:50
|
#15326 (permalink)
|
|
Triplo Panico: comprare
|
37 deboluccio
Citazione:
BTP 37
Il cippetto venduto a 88.50 l'ho ricomprato a 87.05....stiamo a vedere cosa combina adesso.... 
|
 Buona giornata a tutti gli amici dei titoli patriottici.
Con il senno di poi, andava bene vendere a 88,50. Io tentai ulteriore alleggerimento a 88,60, ma niente: volevo troppo (si chiama avidità).
Adesso è a circa 86,90. Per me ancora altino per incrementare (ripeto, per me!), quindi sto a vedere.
Sono veramente contento che tanti amici forumisti stanno ben cogliendo le opportunità che il 37 può dare in questo periodo  .
Ciao, ciao, Giuseppe
|
|
14-07-2010, 11:55
|
#15327 (permalink)
|
|
Forumer attivo
|
Citazione:
Originalmente inviato da IlPorcospino
l'oscillazione massima di tutti i tempi è intorno al 14-15%; il rischio riportato nella tabella mi sembra eccessivo, in particolare se la probabilità di subire il loss è del 99%, o ho capito male?
|
In effetti mi sembra eccessivo pure a me. Ti riporto comunque nel dettaglio cosa intendono per *R= Rischio
R* rappresenta il rischio del portafoglio di investimento. È una misura statistica che quantifica la massima perdita potenziale, espressa in percentuale rispetto al controvalore del portafoglio, che il portafoglio di investimento può subire, con una probabilità del 99%, nell' arco temporale di tre mesi. Ad esempio, un R pari a 3 indica che su un patrimonio di 100.000 euro la massima perdita potenziale su un arco temporale di tre mesi è pari a 3.000 euro. Esiste comunque l'1% di probabilità di ottenere una perdita maggiore. Il controvalore rappresenta il valore indicativo in euro. Tale valore è esposto (al lordo di eventuali oneri fiscali e/o di componenti di costo previste contrattualmente) nei rendiconti predisposti dalla Banca o, rispettivamente, dall'Impresa di Assicurazione, dalla Società di Gestione del Risparmio, dalla Sicav.
|
14-07-2010, 12:04
|
#15328 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Btp 20 - 4%
Buona giornata a tutti, sto seguendo il set-20 - 4%, deciso ad entrare tra 99.40-99.35, siamo ancora lontani, ma aspetto, se risale aspetterò ancora  .
|
|
|
14-07-2010, 12:04
|
#15329 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
un R pari a 3 indica che su un patrimonio di 100.000 euro la massima perdita potenziale su un arco temporale di tre mesi è pari a 3.000 euro.
quindi significa che al max potrai perdere 3K... non che al 99% perderai 3K
questo in condizioni apocalittiche... ovviamente gran parte del peso nell'algoritmo è dato dalla duration e si vede bene dal valore che esprime l'indice in rapporto a duration maggiori
|
|
|
14-07-2010, 12:07
|
#15330 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da p_dinamite
un R pari a 3 indica che su un patrimonio di 100.000 euro la massima perdita potenziale su un arco temporale di tre mesi è pari a 3.000 euro.
quindi significa che al max potrai perdere 3K... non che al 99% perderai 3K
questo in condizioni apocalittiche... ovviamente gran parte del peso nell'algoritmo è dato dalla duration e si vede bene dal valore che esprime l'indice in rapporto a duration maggiori
|
Ma il valore di R per il 41 è 30, per cui gli euro sono 30.000! 
|
|