Trading_Systems: le basi Trading System utilizzando la volatilità implicita (1 Viewer)

y2k

Nobody has Midas touch
Buongiorno
premetto le mie scarse competenze in Econometria e TS, quindi vi prego di perdonarmi se scrivo strafalcioni.:)

E' qualche anno che progetto trading system con Metastock ed ho un fornitore di Dati, Intraday ed End of Day, a pagamento.
Il mio metodo si basa, più o meno, sul fare "mille prove" finché non trovo qualcosa che funziona "in sample" e se confermato in "out of sample" lo testo con un periodo di operazioni simulate.
Ora sto progettando un TS Daily sul S&P500 che utilizzi la volatilità implicita per generare i segnali.
Come indicatore della volatilità implicita uso il VXO anziché il VIX perché ho a disposizione uno storico più lungo (parte dal 1986). La correlazione dei prezzi tra i due indicatori è superiore al 98%.
Le mie domande sono due:
1) E' corretto usare il VXO o dovrei usare il VIX? Se la risposta è VIX, è corretto usarlo dal 1990 o dal 2003?
2) Prendendo in esame il periodo che va dal 1986 al 2014.
Che cosa ha di diverso la volatilità nel periodo che va dal Gen 1989 al Dic 1993 e nel periodo che va dal Gen 2004 al Set 2007, rispetto a tutto il restante periodo?

Chiedo scusa a coloro che reputassero banali le mie domande, dipende dalla conoscenza, per me non lo sono.

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

Saluti :)
 

y2k

Nobody has Midas touch
Certo è poco che ho postato però ....
48 visite e neanche una risposta mi fa pensare che.. o nessuno mi sa rispondere o nessuno a voglia di rispondermi...
Propendo per il secondo caso
Ringrazio chiunque provi a rispondermi, anche in maniera parziale
Grazie :)
 

y2k

Nobody has Midas touch
Buongiorno
premetto le mie scarse competenze in Econometria e TS, quindi vi prego di perdonarmi se scrivo strafalcioni.:)

E' qualche anno che progetto trading system con Metastock ed ho un fornitore di Dati, Intraday ed End of Day, a pagamento.
Il mio metodo si basa, più o meno, sul fare "mille prove" finché non trovo qualcosa che funziona "in sample" e se confermato in "out of sample" lo testo con un periodo di operazioni simulate.
Ora sto progettando un TS Daily sul S&P500 che utilizzi la volatilità implicita per generare i segnali.
Come indicatore della volatilità implicita uso il VXO anziché il VIX perché ho a disposizione uno storico più lungo (parte dal 1986). La correlazione dei prezzi tra i due indicatori è superiore al 98%.
Le mie domande sono due:
1) E' corretto usare il VXO o dovrei usare il VIX? Se la risposta è VIX, è corretto usarlo dal 1990 o dal 2003?
2) Prendendo in esame il periodo che va dal 1986 al 2014.
Che cosa ha di diverso la volatilità nel periodo che va dal Gen 1989 al Dic 1993 e nel periodo che va dal Gen 2004 al Set 2007, rispetto a tutto il restante periodo?

Chiedo scusa a coloro che reputassero banali le mie domande, dipende dalla conoscenza, per me non lo sono.

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

Saluti :)

Si so che è ancora presto però...più di cento letture e nessuna risposta...:(

Mi accontenterei che qualcuno ne discutesse..:rolleyes:

VXO

https://www.cboe.com/micro/vxo/

Ciao :)
 

tex65

Forumer storico
ciao Y,
solo per un saluto, in quanto non conosco quegli strumenti, ne il tuo programma!
In questa sezione i tempi sono piu' lunghi, e le persone piu' musone. Ma sicuramente ti stanno leggendo, e consigli arriveranno senz'altro, il titolo del 3d è abbastanza chiaro, intanto ti riporto in testa alla sezione. ;)
Anche la collaborazione con Marofib è una buona referenza.

P.S.1 Certo che pure tu..., dovevi aprire il 3d con un nick tipo Micina 82 o Sabrina 88. :wall: :lol:
P.S.2 Sono sempre in attesa che tu riesca a tirar fuori qualcosa di multiday, anche con performance dimezzate o con codici non rivelati. ;) :bow:
 

y2k

Nobody has Midas touch
Grazie tex della partecipazione..;)
Ora sto studiando su questo TS ma ho sempre in mente di fare qualcosa multiday sulla nostra Borsa perché interessa anche a me..:up:

Grazie Aragorn.. allora resto in attesa della tua opinione :up:

Buona giornata a tutti
 

y2k

Nobody has Midas touch
Buonasera,
posto i risultati di una prima versione, diciamo bozza, del TS.
Innanzitutto il TS è Daily ed opero solo LONG, almeno per ora.
Ho lavorato diversamente da come faccio di solito.
Ho costruito il TS osservando i comportamenti dal 2003 al 2014 e poi l'ho testato anche dal 1996 al 2003.
Essendo la prima versione non è il massimo ma posso accontentarmi.
Ho individuato delle aree di miglioramento e ci sto lavorando.
Non ho messo il codice del TS per cui se in questa sezione non ci posso stare, spostatemi.
Diversamente continuerò a scrivere qui tutte le, eventuali, ulteriori evoluzioni del TS.
Ascolto volentieri eventuali interventi o critiche costruttivi.. o distruttivi..:lol:
:rolleyes:

Ciao :)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto