Citazione:
Originalmente inviato da Skarso
effettivamente potrebbe essere una occasione di spiegare anche agli sparuti eventuali interessati . . .
Input1 rappresenta il rendimento del titolo, prezzo h 16 vs prezzo apertura normalizzato secondo la volatilità in essere
R_previs rappresenta la previsione x il giorno in esame
Bestx è una variabile di comodo
fx() rappresenta la variabile ( input1 ) che viene passata alla subroutine
Nvic rappresenta il numero di “vicini” del rendimento del giorno in esame che si ritiene necessari x avere una buona previsione
Beta è un parametro di smoothing
Input2 è il valore del rendimento dopo le 16 sino a fine trade
la strategia di trading è molto semplice : se la media esponenziale dei “vicini” del rendimento Input1 del giorno in esame è positiva > kappa1 si compra, viceversa se è negativa < kappa2 si vende
|
sparuti ma buoni, mai capito perchè si debba scegliere la quantità al posto della qualità
quindi, per entrare a far parte della qualità ( ad oggi ...

) proseguo
il problema nel leggere un listato
VB l'è proprio quello: mica facile capire il significato delle variabili e comprendere le loro relazioni
... ci sono dei listati miei di anni fa che preferisco buttare anzichè riprendere matasse troppo aggrovigliate : adesso io stesso per me scrivo il significato di tutto
e posso considerarmi al gradino 1 della programmazione ( tu Skarso, per fare un paragone, sarai almeno al 3 su una scala di 5, imho )
con questa premessa, ecco un problema: la matematica che tu usi non è astrale ma è espressa in un linguaggio che non è compreso
è, per fare il paragone, come se tu parlassi di storia romana con il programma di quarta elementare, ma parlassi in ungherese
concetti magari facili ( anzi: facili) ma non di immediata comprensione
l'esempio di Colombo è bellissimo
si scontra , solo per me personalemete, con un problema: io voglio capire, non mi basta prendere una barca già fatta da altri ed andare a Ovest
ricordiamo infatti, per portare l'esempio al suo estremo scherzoso, che Colombo credeve di essere arrivato in Cina e che ebbe una bella fortuna a trovare l'unico continente del pianeta ad andare da nord a sud da in polo all'altro: il wisdom dell'epoca conosceva il raggio della terra ( con una approssimazione minima) e non aveva considerato il Cigno Nero del nuovo continente
ovvio... il continente c'era e c'è
metti però che avesse trovato solo Cuba: se la rotta è esattissima, ok
a mancarla per poche miglia , ci sarebbe stata la morte per sete
unica salvezza, mettere un limite al viaggio verso Ovest e tornare alla longitudine esatta
mi scuso se l'esempio è stiracchiato, spero di essermi spiegato