Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-12-2010, 15:52   #1 (permalink)
Nuovo forumer

Trader dilettante

CIAO a tutti, vi seguo da un po' ma mi sono iscritto solo da pochi giorni.
Ho deciso di iniziare a gestire autonomamente parte dei miei (pochi) risparmi che finora ho sempre investito tramite banca, ho trovato il vostro forum e lo trovo molto interessante.

Essendo un tipo piuttosto prudente stavo seguendo l'andamento dei btp a lungo termine e facevo delle considerazioni sulle quali vorrei conferme e/o smentite.
E' corretto definire i btp un titolo "tranquillo" visto che anche se il valore cala ho comunque la cedola che mi garantisce un interesse?
La mia intenzione non è di cassettare i titoli ma di venderli quando se ne presenta l'occasione (quindi cassettarli solo se "toppo" l'acquisto!), è il caso che mi orienti sui btp con lunghe scadenze, giusto?

Infine vorrei sapere se questo programmino che ho trovato per calcolare il rendimento dei btp è abbastanza attendibile o non c'azzecca affatto: Rendimento titoli di stato

GRAZIE a chi risponde!
ponchia non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 04-12-2010, 16:39   #2 (permalink)
Negusneg Fanclub

Citazione:
Originalmente inviato da ponchia Visualizza messaggio
Ho deciso di iniziare a gestire autonomamente parte dei miei (pochi) risparmi che finora ho sempre investito tramite banca, ho trovato il vostro forum e lo trovo molto interessante.

Essendo un tipo piuttosto prudente stavo seguendo l'andamento dei btp a lungo termine e facevo delle considerazioni sulle quali vorrei conferme e/o smentite.
E' corretto definire i btp un titolo "tranquillo" visto che anche se il valore cala ho comunque la cedola che mi garantisce un interesse?
La mia intenzione non è di cassettare i titoli ma di venderli quando se ne presenta l'occasione (quindi cassettarli solo se "toppo" l'acquisto!), è il caso che mi orienti sui btp con lunghe scadenze, giusto?

Infine vorrei sapere se questo programmino che ho trovato per calcolare il rendimento dei btp è abbastanza attendibile o non c'azzecca affatto: Rendimento titoli di stato

GRAZIE a chi risponde!
Proprio titolo tranquillo non lo definirei, poichè è a tasso fisso e, soprattutto se è a lungo termine, un possibile rialzo dei tassi potrebbe farne crollare le quotazioni.
Ho il Sole 24 di ieri, e, nelle varie colonne relative ai Btp, ce n'è una che indica un parametro definito "volatilità", in basso a destra, nella legenda, spiega che per volatilità si intende il rialzo o ribasso (matematico) del titolo se si dovesse verificare un rialzo o ribasso di un punto dei tassi di interesse su quella scadenza.
Andando nello specifico, il BTP 1.8.2034 (ISIN: IT0003535157), riporta: prezzo 98,439 - rend.effettivo netto 4,53% (se lo acquisti a quel prezzo e lo tieni sino a scadenza è questo quanto ti rende annualmente) - Duration 14,245 (durata finanziaria del titolo residua) - volatilità: 14,03.
Ora, se il tasso di questo Btp andasse a 5,53% netto a scadenza, il titolo varrebbe 98,439 meno 14,03 = 84,409.
Se tu avessi necessità di venderlo tra un anno, avresti portato a casa le cedole lorde al 5% e ci rimetteresti il 14.... sul prezzo, quindi perdita secca.
Se poi il rialzo fosse di due-3 punti la cosa diventerebbe drammatica.
Quindi, bisogna valutare bene che cosa vuoi fare, se si tratta di denaro di cui potresti aver bisogno lascia assolutamente perdere i Btp, e stai su scadenze il più possibile brevi, se invece sono soldi che puoi permetterti di dimenticare completamente, allora, puoi valutare anche una diversificazione su più scadenze.
Comprendendo magari, anche i BtpI.
Inoltre considera che ci sono altri fattori, come si è visto negli ultimi giorni, che potrebbero incidere sul movimento al rialzo o ribasso dei Btp, e che sono le tensioni sull'Italia.
Per quanto riguarda il programma, non l'ho verificato, ma, con i dati che ti ho riportato sopra, (giorno 2.12.2010 di partenza, scadenza 1.8.2034, cedola 2,50% lordo semestrale), dovresti essere in grado di fare una simulazione e controllare se ti restituisce come risultato quello del quotidiano (4,53% netto).
Infine, ti consiglio di dare uno sguardo al capitolo relativo al Bond Laddering di Marcantonio Bragadin (o Bragandin), e magari anche al foglio di Maino per il calcolo dei rendimenti.
Ciao!
Discepolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2010, 16:39   #3 (permalink)
Negusneg Fanclub

Scusa......

Ciao! e.....BENVENUTO!!!
Discepolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2010, 12:41   #4 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di biagio1

re

Ciao Ponchia benvenuto.
biagio1 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2010, 15:30   #5 (permalink)
Io sono europeo

L'avatar di Zebro

Ciao Ponchia, anch'io sono iscritto da poco ai Forum.

Mi sembra che il programma indicato serva solo con i titoli zero coupon cioè senza cedole.
Infatti calcola un rendimento basato solo sulla differenza fra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita o rimborso.

Non adatta per i BTP, direi, che la cedola la pagano.

Un saluto!
Zebro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2010, 15:50   #6 (permalink)
Del PIG nn si butta nulla

L'avatar di Yunus80

Citazione:
Originalmente inviato da ponchia Visualizza messaggio

GRAZIE a chi risponde!
Come ti hanno già detto, un BTP lungo non è esattamente un titolo tranquillo...
Comprando un titolo di debito, devi tenere sempre presenti i rischi associati:
1. Rischio emittente: la possibilità che l'emittente dichiari default prima della scadenza, lasciandoti con un pugno di mosche
2. Rischio tassi: trattandosi di titoli a tasso fisso, se i tassi andassero a salire ti troveresti col capitale impegnato su un titolo dal rendimento magari poco esaltante.
3. Rischio inflazione: mantenendo il titolo fino a scadenza avrai un rendimento del X%. Ma se l'inflazione sul periodo fosse superiore a X, avrai a tutti gli effetti perso soldi.

Tutti questi rischi si riflettono nel prezzo di quotazione, che varia di giorno in giorno. Per esempio, per come la vedo io il default dell'Italia è una prospettiva molto remota. Tuttavia, se le condizioni del ns debito pubblico peggiorano (o anche solo se escono "brutte notizie", in un panorama come quello attuale) il prezzo del titolo tende a scendere. Stessa cosa avviene in caso di salita tassi o di una ripresa dell'inflazione.

Pertanto il consiglio è di studiare e cercare di capire bene come funzionano le cose, prima di mettere soldi buoni su una situazione potenzialmente cattiva. I mercati ci saranno anche tra un mese e tra un anno, i soldi investiti chi lo sa...

Per calcolare il rendimento di un titolo, cerca l'ottimo foglio di Maino. Difficilmente troverai di meglio in rete...
Yunus80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2010, 20:45   #7 (permalink)
Io sono europeo

L'avatar di Zebro

Il rischio emittente è per me il più difficile da capire.
Al di là del rating che viene assegnato da S&P e simili, che spesso hanno pesanti conflitti di interesse.
Ad esempio una cosa che non capisco facilmente è come obbligazioni emesse da istituti bancari possano, alle volte, avere un rating superiore a quello dei titoli sovrani dello stesso paese. Come a dire, l'Italia può fare default e nello stesso tempo Bancaintesa sopravvive tranquillamente.Mi sembra un'ipotesi azzardata.

Quando si tratta di grandi istituti esteri è ancora più difficile.

Come, oggi, dare un parere di affidabilità alle RBS (ce l'ho.. ) o a Morgan (ce l'ho.. ) possiamo stare più tranquilli che con i BPT ? uhm...
Zebro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2010, 11:55   #8 (permalink)

L'avatar di Yunus80

Alcune banche italiane sono state downgradate proprio perché avevano un rating superiore a quello sovrano, con motivazioni analoghe a quelle che asserisci
Per il resto, il rischio emittente va molto al di là del rating, se pensi che Lehman è fallita con una A+. E a volte, concordo con te, è semplicemente impossibile per il retail avere un'idea chiara di cosa sta capitando...
Vecchio 07-12-2010, 10:09   #9 (permalink)
Nuovo forumer

GRAZIE mille a tutti delle risposte e del "Benvenuto"!

Ho capito che dovrò studiare un bel po' e che questa situazione di instabilità dell'Italia non è il massimo per dilettanti come me. Vedrò cosa fare...

Stavo vedendo ad esempio i Btp-1Fb37: come è possibile che pur avendo una cedola di poco inferiore agli altri btp costano addirittura ca. il 10% in meno?!? Sbaglio o ad 84 potrebbe essere ancora un buon momento per entrare?
ponchia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2010, 10:55   #10 (permalink)

L'avatar di Yunus80

Ha una scadenza molto lunga, il che lo rende molto volatile e molto sensibile alle variazioni di tasso.
Fai questo rapido esercizio:
- Scarica il foglio di Maino
- Prendi il BTP 2037 ed un BTP 2020, a tuo piacere
- Vedi per quale livello di prezzo rendono - per dire - il 4%
- Vedi per quale altro livello di prezzo rendono - sempre per dire - il 5%
- Vedi di quanto varia il prezzo del 2020 e di quanto varia il prezzo del 2037...
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato