Imposte (capital gain, minus, plus) Tobin Tax (1 Viewer)

lupoalberto66

Forumer storico
Si vede che la loro calcolatrice ha le batterie scariche! :-o
Basta dare un'occhiata ai controvalori scambiati per vedere che nella migliore delle ipotesi, con tassa dello 0.05% a comprare e vendere, massimo incasseranno 200-300 milioni.


Parto sempre dal presupposto di essere io in errore, ma se esce questo risultato anche a te mi consolo.
A me usciva una cifra analoga, ma per di più in ipotesi di costanza dei controvalori scambiati. Se calano del 60%, si arriva giusto ad 1/10 circa del preventivato.
Incredibile. Questi coprono, di fatto, previsioni di ammanchi futuri... con un buco :eek:

straordinario :titanic:
 

lupoalberto66

Forumer storico
Tobin Tax: convocata la Consob (MF)

MILANO (MF-DJ)--Consob in campo sul caso della Tobin Tax e dell'attacco a Piazza Affari. Davvero e' conveniente tassare le transazioni finanziarie abbandonando il progetto Super-Borsa di Milano? Che cosa si puo' fare per evitare che molti scambi e infine decine di aziende si quotino non piu' in Italia ma direttamente a Londra, dove e' sempre piu' saldo il controllo di Borsa Italiana?

A queste ed altre domande cruciali, scrive MF, rispondera' la prossima settimana Giuseppe Vegas, presidente della Consob, direttamente in Parlamento. La sua convocazione, data per imminente proprio ora che la legge di Stabilita' ha fissato un assurdo balzello che fara' scappare a gambe levate dalla borsa milanese migliaia di investitori (si veda il numero di ieri), come MF-Milano Finanza e' in grado di anticipare, e' stata richiesta dalla Commissione Finanze della Camera e serve proprio ai deputati per capire se il governo Monti con il varo della Tobin Tax (1 miliardo di introiti l'anno contro 180 miliardi di transazioni azionarie in meno stimate dallo stesso Tesoro nel ddl Stabilita') sta facendo il bene del mercato borsistico o no. I dubbi sono molti e stanno crescendo di ora in ora, da quando si e' capito che l'Italia assieme a soli altri dieci Paesi membri dell'Ue ha deciso di varare la tassazione facendo un regalo clamoroso alla City di Londra che questo balzello lo lascera' istituire agli altri. red/lab

(END) Dow Jones Newswires

October 17, 2012 02:08 ET (06:08 GMT)
 

lupoalberto66

Forumer storico
Legge stabilita': Sarcinelli, Tobin tax non e' fattibile


ROMA (MF-DJ)--"Non credo sia una cosa fattibile". Cosi' Mario Sarcinelli, presidente di Dexia Crediop, definisce l'imposta sulle transazioni finanziarie, la Tobin tax, contenuta nel ddl stabilita'.

"Quando verra' fuori il progetto definitivo vedremo", afferma Sarcinelli al termine del Comitato Esecutivo dell'Abi.

(END) Dow Jones Newswires

October 17, 2012 08:01 ET (12:01 GMT)


Chissà se è lo stesso Sarcinelli ex bankitalia arrestato ai tempi dell' affaire Sindona/Ambrosoli...

grand' uomo, Sarcinelli



Legge stabilita': Beltratti, Tobin tax non aumenta liquidita'


ROMA (MF-DJ)--L'imposta di bollo sulle transazioni finanziarie, la Tobin tax, "non aumentera' la liquidita'" delle banche.

Lo afferma Andrea Beltratti, presidente del Consiglio di Gestione di Intesa SanPaolo, parlando del provvedimento contenuto nel ddl stabilita', che dovrebbe assicurare dal 2013 un gettito di 1,088 mld l'anno.

"Serve un mercato di capitali efficienti e liberi", sottolinea Beltratti al termine del Comitato Esecutivo dell'Abi.

(END) Dow Jones Newswires

October 17, 2012 08:03 ET (12:03 GMT)
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
C'è sempre il discorso di come facciano a stimare 1.088 miliardi, quando il transato annuo attuale, porta già a una cifra nettamente inferiore a quella stimata.

Vorrei vedere come hanno fatto il calcolo.
 

William_Delbert_Gann

Nulla è Casuale
E' evidente che gli ascari di Golmand Sachs che operano in Italia vogliono far fallire definitivamente questo paese sull'orlo della bancarotta, a tutto vantaggio dell'economia americana.
 
Ultima modifica:

lupoalberto66

Forumer storico
C'è sempre il discorso di come facciano a stimare 1.088 miliardi, quando il transato annuo attuale, porta già a una cifra nettamente inferiore a quella stimata.

Vorrei vedere come hanno fatto il calcolo.


anch' io. Ho provato anche in un altro modo, prendendo da borsa italia il saldo del valore del transato fino a fine settembre e proiettandolo fino a fine anno; ho considerato anche i derivati e una parte dell' obbligazionario, escludendo i tds.
Nell' ipotesi (inverosimile) di costanza di volumi.
Mi escono gli stessi risultati evidenziati qualche post sopra, perciò sarei veramente curioso anch' io di vedere con quali criteri hanno partorito una stima di 1.1 bn di ricavi :rolleyes:

:)
 

lupoalberto66

Forumer storico
Quando si dice che gli economisti di oggi sono incompetenti qualcuno penserà che sia solo una provocazione. Ma venerdì è stato proprio il Presidente del Consiglio Mario Monti a fugare i dubbi a proposito, nel rispondere alle domande dei giornalisti stranieri all’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Stampa Estera di Milano.

Quando il corrispondente dell’EIR Andrew Spannaus ha chiesto al supertecnico – che per molti anni ha ricoperto la carica di presidente della più rinomata tra le università in materie economiche in Italia, la Bocconi – se non sia necessario tornare alla separazione bancaria per garantire che la liquidità vada all’economia reale piuttosto che alle operazioni speculative, Monti ha dapprima fatto qualche giro di parole sulle regole europee e il “pragmatismo” di Mario Draghi. Poi ha concluso con questa perla di saggezza economica: “Sulla questione della separazione tra le banche commerciali e le banche d’investimento….. non l’ho particolarmente approfondita”.

Dunque il massimo esperto economico, il professore che ci somministra la medicina amara di tagli, tasse e liberalizzazioni, non è in grado di pronunciarsi su uno dei temi più importanti per l’economia in questo momento; infatti cresce il dibattito sulla separazione bancaria (sul modello della Legge Glass-Steagall varata sotto il presidente Franklin Delano Roosevelt del 1933) in Europa e negli Stati Uniti, fino al punto che anche l’Unione Europea ha dovuto pronunciarsi proprio in questi giorni, con il rapporto Liikanen (vedi “La ’separazione bancaria’ dell’UE: non è Glass-Steagall, e nemmeno una separazione”).



Tratto da: Il prof. Monti bocciato all’esame di economia reale | Informare per Resistere http://www.informarexresistere.fr/2...ato-allesame-di-economia-reale/#ixzz29dsFlhLj
- Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!


non c'è niente di politico in questo post, certo se è vera spiega da sola molte scelte assurde e raccapriccianti prese dal personaggio :(
 

Users who are viewing this thread

Alto