Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (4 lettori)

IL MARATONETA

Forumer storico
Portugal Telecom, si scrive Portogallo ma si legge Brasile

Le obbligazioni Portugal Telecom, in questi giorni, stanno tentando diversi risparmiatori italiani. I rendimenti hanno raggiunto valori ragguardevoli che, in un periodo di tassi al lumicino su tutte le piazze europee, sono una tentazione molto forte. In questo articolo cercheremo di analizzare rischi ed opportunità di un’operazione di questo tipo, in modo da fornire, ai risparmiatori,dei riferimenti che aiutino nella decisione.
Rendimenti delle obbligazioni Portugal Telecom

Le obbligazioni Portugal Telecom acquistabili sulle principali piattaforme italiane sono:
XS0843939918, rendimento odierno del 6,85%
XS0462994343, rendimento del 6,45%
XS0927581842, rendimento del 8,10%
Il Bond XS0927581842 riconosce un rendimento aggiuntivo, dovuto al maggiore taglio di negoziazione (100.000 € nominali). Per il calcolo del rendimento è stato utilizzato il nostro foglio excel, liberamente scaricabile.
A Chi si prestano i soldi?

La società Portugal Telecom è stata oggetto di grosse operazioni societarie. Il 5 di maggio 2014, Portugal Telecom S.A. è interamente controllata dalla società brasiliana Oi, S.A. Nel dicembre 2014 Oi firma la cessione della Portugal Telecom alla società olandese Altice, ma il debito della Portugal Telecom rimane in mano ad Oi. L’emittente è Portugal Telecom International Finance, a cui si affianca come garante Oi SA.
Oi S.A. offre servizi di telecomunicazione per rete fissa e mobile, servizi di trasmissione dati e accesso a internet e altri servizi per i clienti residenziali e business in Brasile. Un colosso da 74,5 milioni di clienti per un fatturato totale di 23 miliardi di euro. Il rating riconosciuto alla società da S&P è BB+.
Perché i titoli Portugal Telecom rendono cosi tanto?

I ricavi di Oi si assottigliano ma, nonostante la forte inflazione, la società è riuscita a ridurre i costi, sostenendo l’EBITDA. La società risulta appesantita dalla forte esposizione debitoria (4,9 miliardi di euro in eredità da Portugal Telecom):
Le
Le turbolenze riguardano in particolare lo Stato Brasiliano e le preoccupazioni per l’economia carioca, a cui la società è legata a doppio filo. Negli ultimi tempi anche i titoli di stato brasiliani hanno allargato il loro differenziale di rendimento rispetto a Stati giudicati più solidi, riportiamo l’andamento del 5 anni:

Conclusioni

Valgono le solite raccomandazioni di prudenza, specialmente per pezzature cosi elevate. I titoli Portugal Telecom non sono investimenti sicuri, ma offrono un interessante rapporto rischio/rendimento. Se potessimo comprare 100 titoli diversi BB+ (un numero abbastanza elevato di emittenti in grado di rappresentare un adeguato campione statistico), basterebbe il 2% di rendimento per compensare il rischio corso.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Repubblica Portoghese 4.1% 15ap37 PTOTE5OE0007

Denaro 111,26 Lettera 110,73

Si potrà riacquistare sotto la pari?
Ci è già stata vicina, il 2045 era sceso sotto 100.
Ora teniamo conto che ci sono questi scossoni dovuti ai mercati cinesi, in più siamo ad Agosto, mi pare normale che anche il Porto scenda vistosamente, ma non fino ai livelli che dici.
Sui mercati cinesi, indipendentemente dal PIL, dai consumi, la bolla doveva scoppiare, e se sta trascinando anche l'Europa e l'America è solo perché oramai la bolla era planetaria, con tutte le borse ai massimi e in queste situazioni, chi dirige il traffico dei listini si è accordato con altri fondi per far precipitare le quotazioni.
Si sa che ci sono fondi con patrimoni immensi e che possono da soli dirigere i mercati.
Anche le obbligazioni, sono in balia di questi mostri, ma per questi investimenti rimane la possibilità di chiudere alla pari, e non è poco!
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Ci è già stata vicina, il 2045 era sceso sotto 100.
Ora teniamo conto che ci sono questi scossoni dovuti ai mercati cinesi, in più siamo ad Agosto, mi pare normale che anche il Porto scenda vistosamente, ma non fino ai livelli che dici.
Sui mercati cinesi, indipendentemente dal PIL, dai consumi, la bolla doveva scoppiare, e se sta trascinando anche l'Europa e l'America è solo perché oramai la bolla era planetaria, con tutte le borse ai massimi e in queste situazioni, chi dirige il traffico dei listini si è accordato con altri fondi per far precipitare le quotazioni.
Si sa che ci sono fondi con patrimoni immensi e che possono da soli dirigere i mercati.
Anche le obbligazioni, sono in balia di questi mostri, ma per questi investimenti rimane la possibilità di chiudere alla pari, e non è poco!

Se raggiungesse di nuovo la pari la riacchiapperei volentieri... :bow:
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Tesoro lancia nuovo bond 7 anni

LONDRA, 2 settembre (Reuters) - Sarà da 3 miliardi di euro il nuovo titolo di Stato lanciato oggi dal Tesoro portoghese, tramite sindacato.
Lo riferisce il servizio Ifr di Thomson Reuters.
Poco prima della chiusura del book, avvenuta alle ore 13, gli ordini avevano superato la cifra di 5 miliardi.
Il bond, che ha scadenza ottobre 2022, sarà prezzato a 148 punti base sopra il tasso midswap. Una prima indicazione di rendimento era stata fornita stamane in area 150 pb.
Il pricing del titolo è atteso in giornata.
L'operazione è gestita da Bnp Paribas, JP Morgan, Morgan Stanley, Nomura e Novo Banco.
Il Portogallo ha rating sovrano Ba1 per Moody's, BB per S&P e BB+ per Fitch.
Il prezzo dei bond, secondo fonti a conoscenza dei fatti, dovrebbe
aggirarsi intorno a 150 punti base sopra il mid-swap, con rendimento in
area 2,25%
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Vendere o tenere?

Dopo la fiammata di Marzo, Aprile i nostri Porto, come del resto quasi tutti gli altri titoli oggetto del QE di Draghi, vivacchiano con prezzi buoni ma non più eccezionali come nei mesi trascorsi.
In famiglia ancora investiti 175K sul 37; mi chiedo se converrà vendere ora. I prezzi mi pagano circa tre anni di cedola, ma, non mi accontentano!
Ad Ottobre ci saranno le elezioni; potrebbero a quel punto, in base ai risultati scendere o salire!
Che fare?....
In fondo le cedole sono buone, e converrà aspettare?...
 

dagloop

Nuovo forumer
aspettiamo?

Ciao
non so nemmeno io. Oggi lo spread è a 191.
vediamo se cala.
ma vendere a 110 mi pare poco al di la della cedola.
non capisco se il QE è attivo per il porto.
Ciao
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Dopo la fiammata di Marzo, Aprile i nostri Porto, come del resto quasi tutti gli altri titoli oggetto del QE di Draghi, vivacchiano con prezzi buoni ma non più eccezionali come nei mesi trascorsi.
In famiglia ancora investiti 175K sul 37; mi chiedo se converrà vendere ora. I prezzi mi pagano circa tre anni di cedola, ma, non mi accontentano!
Ad Ottobre ci saranno le elezioni; potrebbero a quel punto, in base ai risultati scendere o salire!
Che fare?....
In fondo le cedole sono buone, e converrà aspettare?...

Secondo me la speranza non dovrebbe essere uscire ma entrare sul 4.10 37. :D
Io ho venduto ad aprile con un gain pari quasi a 10 anni di cedole (38,97%+rateo quasi completo) non lo dimenticherò mai. Io ho venduto perchè non mi faccio scappare la possibilità di attualizzare quasi 10 anni di rendimento, ma 3 4 anni di cedole (anche se significative per il nominale investito) li ripigli in 3 4 anni. Scusa il gioco di parole. Il mio ragionamento nasce dal fatto che la mia linea temporale di investimento non deve andare mai oltre 10 anni. Il 37 è stato ovviamente un'eccezione che mi ha dato belle soddisfazioni e lo ricomprerei se sotto la pari per rivenderlo sempre se riuscissi ad attualizzare almeno 10 anni di rendimento in cedole. Sicuramente in periodo di elezioni ci possono essere delle flessioni ma nulla che possa giustificare una significativa discesa, soprattutto sotto la pari. Almeno per ora.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto