Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (4 lettori)

Omero

Forumer storico
Se Tsipras non si fosse impantanato non avremmo saputo cosa comprare, ora cipro e Portogallo sono tornati appetibili. Io incremento solo sotto 100.
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Se Tsipras non si fosse impantanato non avremmo saputo cosa comprare, ora cipro e Portogallo sono tornati appetibili. Io incremento solo sotto 100.

Il Porto 4.10 2045 continua a scendere e diventa sempre più appetibile. Non è vero però che esiste solo Porto nonostante le grandi soddisfazioni e gain che mi (ci) ha fatto realizzare. Da oggi va sotto la pari il Btp 3.25% 01st46 IT0005083057. Volevo inserire un ultimo appunto. Avete notato come il Porto 4.10 2037 sia meno soggetto ad oscillazioni di spread e rumors rispetto al 2045?
 

Kim

Forumer attivo
Il Porto 4.10 2045 continua a scendere e diventa sempre più appetibile. Non è vero però che esiste solo Porto nonostante le grandi soddisfazioni e gain che mi (ci) ha fatto realizzare. Da oggi va sotto la pari il Btp 3.25% 01st46 IT0005083057. Volevo inserire un ultimo appunto. Avete notato come il Porto 4.10 2037 sia meno soggetto ad oscillazioni di spread e rumors rispetto al 2045?

Sì, i due titoli hanno lo stesso interesse (4,1%) ma c'è una differenza di circa 8 anni tra i due, quindi maggiore incertezza sul '45.
Io ho il '37.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Sì, i due titoli hanno lo stesso interesse (4,1%) ma c'è una differenza di circa 8 anni tra i due, quindi maggiore incertezza sul '45.
Io ho il '37.
A parità di cedola, un titolo si apprezza maggiormente se la sua duration è maggiore, nel caso in cui il rendimento dei titoli scende.
Ricorderete che il 2045, ad inizio QE, era salito più in alto del 2037.
Il valore è rimasto superiore fino alla soglia di 115; questo ci dice che in caso che i titoli riprendano a salire, potrebbe convenire, in ottica di trading, puntare sul 2045.
Ma la situazione è molto incerta, per il momento.
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Appena tornato a casa mi sono subito collegato qui su Investire Oggi, ormai la mia sala informazioni finanziarie globali :).
Girando su Eurotlx ed altri mercati vedo che la situazione al momento regge. Io personalmente credo che le cose tireranno un pò per tutta l'estate ma si risolveranno. D'altronde che cos'è la Germania senza il Portogallo e gli altri del PIGS? Mi sono proprio fatto questa considerazione anche in virtù delle parole famose di super mario, "whatever it takes". Mi fido di lui. Certo è che la Grecia ha dato a tutti noi una bella lezione di democrazia ed anche di rispetto dei popoli. Da parte mia credo in ultima analisi che non si possa più andare avanti con la finanza ad oltranza. Il plusvalore deve avvenire dalla produzione di merci e servizi come una volta, senza mai sminuire il ruolo centrale della finanza e degli investimenti di cui sempre si discute molto seriamente fra queste thread. L'Euro da moneta finanziaria a moneta commerciale. Nel mio piccolo sto valutando subito dopo l'estate di avviarmi un'attività commerciale su ecommerce. Magazzino sotto casa, sede virtuale e possibile maggiore scontistica. A starmene mani in mano a catturare gain, no. Almeno reinvestirli in piccole attività commerciali. Speriamo. A Presto.

Segnalo Ot 4.1% 15fb45 -1,92% 102,4
Aspettando la parità. Forse da domani inizio a prenderne un bel quantitativo.
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Forse intendi la Portugal Telecom 5% 2019 ma lotto minino 100k e non è tds. A quanto ho capito forse non è neanche portoghese :lol:
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Siamo ripartiti.
175k ancora in famiglia, pronti a prendere il volo se si ritorna in area 120.
Altrimenti, con serenità si aspettano le cedole.
Sto seguendo un titolo di altro stato , scadenza 20.05.19 cedola 5,375%, quotato tra 100,50 e 102.
Solo che dovevo acquistarlo sull'onda del panico, ora tutto riparte!!!, fino al prossimo.......panico!
 

Users who are viewing this thread

Alto