Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (3 lettori)

Omero

Forumer storico
Quindi è buono??? :eek::eek::eek:

indica che per la parametrizzazione del rischio adottata dalla banca il titolo è diventato più pericoloso: è in una valuta che si è apprezzata, il titolo ha perso valore nell'ultimo periodo e probabilmente, alla data del report, prevedevano un ulteriore calo del prezzo di mercato.
La cosa fondamentale è che stiamo parlando di una fotografia al 30 aprile, ormai acqua passata che non macina più.
sono le tipiche informative della banca per tenerti aggiornato e cautelarsi da un potenziale "non mi avevate detto niente" da parte di clienti sprovveduti
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Si può ritornare in alto?

Grazie alle voci di un probabile accordo sulla Grecia, anche se per il momento non confermate, il Porto ha recuperato prontamente.
Lunedi' il 2037 era sceso fino a toccare 110; oggi ha superato di slancio 114. Le aspettative sulla situazione greca potrebbero riportare ancora più in alto le nostre obbligazioni, anche fino a recuperare (sempre considerando il 37) quota 125.
Il QE è partito da soli tre mesi, in una fase piuttosto negativa per la situazione di incertezza che un grexit potesse trascinare anche altre economie dell'area euro. Se ritorna il sereno, o perlomeno si elimina questa situazione di incertezza, lasciamo alla nostra immaginazione o alla nostra fantasia quello che potremo ancora recuperare.:up:
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Questo strano QE

Porto 2037, nei primi giorni del QE, il titolo prezzava 135.
Oggi, dopo tre mesi di QE siamo scesi a 110.
L'interrogativo è cosa aspettarci nei prossimi mesi?
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
I Porto tds continuano imperterriti la loro discesa. A tal proposito sono dispiaciuto (ma spero per poco) di aver riacquistato il Porto 5.125 in USD. Mentre chi consigliava di non acquistare neanche 1 cent delle Portugal Telecom penso proprio che si sbagliasse. Quelle si che fu un peccato non acquistarle. Comunque non è un modo per contestare qualcuno o il forum anzi, in queste occasioni, penso sempre che mi è semplicemente sfumata un'occasione e il consiglio, anche se catastrofista è sempre bene accetto con tutti i default dietro l'angolo che spero non si avverino mai. Siamo sempre e solo noi singoli a decidere su quali strumenti investire. In ogni caso ribadisco, le Portugal Telecom viaggiano fra 102 e 104 oggi e continuano a salire rispetto a tutto il comparto obbligazionario governativo e corporate che da giorni è sofferente fra GREXIT e GRESTAY. La 4.625% e la 5% in particolare. Secondo voi oggi sarebbe uno strumento interessante sul quale investire? Certo, magari se scendesse un pò di prezzo.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
I Porto tds continuano imperterriti la loro discesa. A tal proposito sono dispiaciuto (ma spero per poco) di aver riacquistato il Porto 5.125 in USD. Mentre chi consigliava di non acquistare neanche 1 cent delle Portugal Telecom penso proprio che si sbagliasse. Quelle si che fu un peccato non acquistarle. Comunque non è un modo per contestare qualcuno o il forum anzi, in queste occasioni, penso sempre che mi è semplicemente sfumata un'occasione e il consiglio, anche se catastrofista è sempre bene accetto con tutti i default dietro l'angolo che spero non si avverino mai. Siamo sempre e solo noi singoli a decidere su quali strumenti investire. In ogni caso ribadisco, le Portugal Telecom viaggiano fra 102 e 104 oggi e continuano a salire rispetto a tutto il comparto obbligazionario governativo e corporate che da giorni è sofferente fra GREXIT e GRESTAY. La 4.625% e la 5% in particolare. Secondo voi oggi sarebbe uno strumento interessante sul quale investire? Certo, magari se scendesse un pò di prezzo.
Non penso che si possa dare la colpa a qualcuno del thread se non si vende o non si acquista un titolo. La scelta di premere un bottone anziché un altro spetta a noi investitori.
Difficile anche per questo dare una opinione sulle Portugal Telecom.
Io non le seguo e non mi destano interesse per due motivi: prezzo e ritenuta fiscale.
Quello che posso consigliarti è di individuare e precedere, anche se difficile, quello che il mercato anticipa.
Come abbiamo visto, sui nostri titoli del Porto, il BUM c'è stato sulle aspettative del QE.
Attualmente vedo ancora vantaggioso investire su Cipro, per i tassi e per i prezzi che ancora non scontano completamente l'eventuale QE.

Ma se dovesse continuare questo clima di incertezza, le occasioni si potrebbero moltiplicare.
Liquidità 20-25% del ptf sempre pronta in canna!:cinque:
 

Users who are viewing this thread

Alto