|
|
17-03-2009, 14:33
|
#1 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Titoli corporate per un portafoglio con rendimenti elevati
Citazione:
Originalmente inviato da i98mark
Poi accorpo all'altro 3D ... se sul sito di OnVista digiti "Irland" nel campo per la ricerca, ti vengono fuori una dozzina abbondante di Treasury Bond irlandesi disponibili sull'euromercato... te ne lascio uno a mo' di promemoria...
http://anleihen.onvista.de/snapshot....E=IE0006857530
PS: chiedo scusa, ho riscorporato in quanto in effetti quel 3D era tutto con focus sulle banche irlandesi, sebbene la situazione attuale di semi-nazionalizzazione del sistema bancario locale generi una sorta di attrazione fra bond bancari irlandesi e treasury di quel paese...
Per ora forse meglio tenere separato, poi si vedrà... 
|
Grazie Mark!
Gentilissimo! Ma sto sito onvista cosa è? Io lo ho aggiunto tra i preferiti....
Giacchè ci siamo, ripropongo la domanta posta nel FOL: hai a portata di mano qualche obbligazione corporate settore food (kraft, danone, coca-cola ecc).
Ultima modifica di Imark : 17-03-2009 alle ore 17:17.
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
17-03-2009, 14:45
|
#2 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da zerbis
Grazie Mark!
Gentilissimo! Ma sto sito onvista cosa è? Io lo ho aggiunto tra i preferiti....
Giacchè ci siamo, ripropongo la domanta posta nel FOL: hai a portata di mano qualche obbligazione corporate settore food (kraft, danone, coca-cola ecc).
|
OnVista è il sito di un broker che consente ai suoi clienti - fra l'altro - di operare sui mercati obbligazionari tedeschi retail.
Fai bene ad aggiungerlo ai preferiti perché, pur non precisissimo in alcune cose (ad. es. nell'indicazione dei tagli minimi) è per il resto piuttosto completo, utile per il reperimento di eurobonds.
Per esempio, se digiti Kraft Foods, ti viene fuori una lista di una dozzina di eruobond quotati, di cui due in Euro ed il resto in USD... se digiti Danone, 5 eurobond di cui 3 in Euro, se digiti Coca Cola, molti bond di società del gruppo (attenzione perché Coca Cola Enterprises è l'imbottigliatore USA, verifica ma dovrebbe avere un merito di credito inferiore rispetto a quello della Coca Cola vera e propria e delle sue finanziarie...) Unilever, Heineken, Anheuser-Busch InBev, Pepsico sono fra le altre società del comparto con bond in euro...
|
|
|
17-03-2009, 15:01
|
#3 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Citazione:
OnVista è il sito di un broker che consente ai suoi clienti - fra l'altro - di operare sui mercati obbligazionari tedeschi retail.
Fai bene ad aggiungerlo ai preferiti perché, pur non precisissimo in alcune cose (ad. es. nell'indicazione dei tagli minimi) è per il resto piuttosto completo, utile per il reperimento di eurobonds.
Per esempio, se digiti Kraft Foods, ti viene fuori una lista di una dozzina di eruobond quotati, di cui due in Euro ed il resto in USD... se digiti Danone, 5 eurobond di cui 3 in Euro, se digiti Coca Cola, molti bond di società del gruppo (attenzione perché Coca Cola Enterprises è l'imbottigliatore USA, verifica ma dovrebbe avere un merito di credito inferiore rispetto a quello della Coca Cola vera e propria e delle sue finanziarie...) Unilever, Heineken, Anheuser-Busch InBev, Pepsico sono fra le altre società del comparto con bond in euro...
|
Ciao Mark,
Penso che un 10% di corporate sett food con scad da 2 a 7 anni possano rappresentare una buona diversificazione su un ptf con:
10% corporate high yeld (altri)
10% titoli stato high yeld (pensavo irlanda appunto o est europa)
30% bancari italiani (30 sub 25 cms 45 tv)
40% tds (50%cct 50btp)
Si tratta di un soggetto con spiccata propensione al rischio (ha un'altro ptf con 70% azionario e 30% pct 1mese) e orizzonte tem. sui 6-8 anni.
|
|
|
17-03-2009, 15:09
|
#4 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Ciao Mark,
Penso che un 10% di corporate sett food con scad da 2 a 7 anni possano rappresentare una buona diversificazione su un ptf con:
10% corporate high yeld (altri)
10% titoli stato high yeld (pensavo irlanda appunto o est europa)
30% bancari italiani (30 sub 25 cms 45 tv)
40% tds (50%cct 50btp)
Si tratta di un soggetto con spiccata propensione al rischio (ha un'altro ptf con 70% azionario e 30% pct 1mese) e orizzonte tem. sui 6-8 anni.
|
Se il profilo di rischio è quello che mi descrivi, allora forse ci può stare... meglio la Grecia o l'Irlanda che l'est europa, IMHO... la Grecia secondo me è come noi: alto debito pubblico, alto risparmio privato, attesa l'assoluta inaffidabilità di una buona fetta della classe politica... sui bancari se i subordinati sono in ampia prevalenza LT2, sui CMS andrei anche su qualche Bei (o KFW o analoghi, se ci sono, vedi monitor di Maino)...
Che cosa hai nella lista dei corporate HY, se posso chiedere ?
|
|
|
17-03-2009, 15:21
|
#5 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Citazione:
Se il profilo di rischio è quello che mi descrivi, allora forse ci può stare... meglio la Grecia o l'Irlanda che l'est europa, IMHO... la Grecia secondo me è come noi: alto debito pubblico, alto risparmio privato, attesa l'assoluta inaffidabilità di una buona fetta della classe politica... sui bancari se i subordinati sono in ampia prevalenza LT2, sui CMS andrei anche su qualche Bei (o KFW o analoghi, se ci sono, vedi monitor di Maino)...
Che cosa hai nella lista dei corporate HY, se posso chiedere ?
|
Anche là sono alla ricerca (ma qua il cliente mi ha richiesto quasi espressamente delle fiat, perchè secondo lui lo stato italiano aiuterà sempre la fiat....  )
|
|
|
17-03-2009, 15:32
|
#6 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Anche là sono alla ricerca (ma qua il cliente mi ha richiesto quasi espressamente delle fiat, perchè secondo lui lo stato italiano aiuterà sempre la fiat....  )
|
E' il caso che tu legga allora i due threads su titoli Fiat che abbiamo qui, ti saranno utili... 
|
|
|
17-03-2009, 15:34
|
#7 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Citazione:
E' il caso che tu legga allora i due threads su titoli Fiat che abbiamo qui, ti saranno utili... 
|
Anche se rendono meno, io ero orientato su qualche petrolifero o qualche utilities (eni, enel in primis)
|
|
|
17-03-2009, 15:38
|
#8 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Anche se rendono meno, io ero orientato su qualche petrolifero o qualche utilities (eni, enel in primis)
|
Mi sembra un proposito di buon senso, sebbene in entrambi i comparti i prezzi siano destinati a declinare nei prossimi mesi...  IMHO, ovviamente...
|
|
|
17-03-2009, 16:10
|
#9 (permalink)
|
|
In cima c'è sempre spazio
|
Citazione:
Mi sembra un proposito di buon senso, sebbene in entrambi i comparti i prezzi siano destinati a declinare nei prossimi mesi...  IMHO, ovviamente...
|
Ciao Mark,
perchè dovrebbero scendere? 
Ne sono pieno 
|
17-03-2009, 16:41
|
#10 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da ceni
Ciao Mark,
perchè dovrebbero scendere? 
Ne sono pieno 
|
Ciao Ceni... Perché per le utilities nei mercati non regolati sono già a cercare di portarsi via clienti le une con le altre, a causa della crisi in essere e della battaglia degli sconti, in quelli regolati invece in quanto gli Stati nazionali stanno spingendo per ottenere un contenimento della crisi mediante l'abbattimento delle tariffe energetiche disposti dalla autorità di settore, oltre che per il ridotto consumo energetico dovuto al calo drastico dei consumi energetici (E.ON in Germania stimava un calo del 10% nel primo trimestre 2009).
Aggiungici che molte sono piuttosto indebitate e non tutte intenzionate a chiedere soldi agli azionisti, che non sempre potrebbero essere dell'umore giusto per darglieli. Tutti fattori che rendono ipotizzabile un deterioramente del merito di credito degli emittenti.
Per le oil & gas, perché i prezzi del petrolio sono crollati ed i piani di investimento per i prossimi anni sono molto ingenti... aggiungici che i consumi di carburanti sono in forte calo nei paesi industrializzati (a febbraio in Italia leggevo di un -10% y-o-y nonnostante il tracollo dei prezzi) e che alcune di queste società con i loro introiti rappresentano la principale fonte di valuta estera per paesi in difficoltà economica (Messico, Russia)...
|
|
|
|